+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Dispositivi antiabbandono

  1. #1
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito Dispositivi antiabbandono

    Apro nella sezione 500L, anche se è un argomento che è trasversale, ma altrove nella sezione news non ho i permessi...

    https://www.ilsole24ore.com/art/segg...elarsi-ACr1kBx

    Cito dal sole24ore (che in ambito di interpretazioni di legge è un'autorità, non solo in ambito fiscale): "Tutto questo è stato chiarito solo a poche ore dall’entrata in vigore delle sanzioni. Difficile ora mettersi in regola: il mercato non è pronto e non è certo che tutti i prodotti disponibili siano conformi ai requisiti stabiliti dal Dm"

    In sostanza c'è l'obbligo da oggi, ma di fatto nessun dispositivo sul mercato avrà ancora l'autodichiarazione di conformità al DM da parte del produttore, come previsto. Siamo a posto...

    Per quanto mi riguarda attendo chiarezza, nel frattempo tra un mese e mezzo arriviamo ai fatidici 4 anni e non ci penso più
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  2. #2

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Io attendo qualche giorno per vedere se prenderlo subito il dispositivo o aspettare un po'.

  3. #3
    L'avatar di Encio80

    Con noi dal 04/12/2017
    Residenza: Gorgonzola
    Provincia: Milano
    Età : 43
    Messaggi: 550

    Italy
     Encio80 non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema\Bianco

    Predefinito

    Ciao io ho preso nel mese di luglio un seggiolino della Chicco Around-U che ha embedded il dispositivo anti abbandono (Categoria 0+, 1). Ho pagato abbastanza caro di listino era 450 Euro.
    Non sono pienamente soddisfatto, un po' perche' non si puo' reclinare piu' di tanto e un po' perche' il sensore sembra non funzionare correttamente. Rileva la presenza del bimbo a bordo nonostante non sia niente. Deve essere difettato, devo aprire un ticket al supporto delle Chicco.

    Al tempo mi avevano mostrato anche altri seggiolini tipo uno Recaro molto bello e comodo.
    In alternativa puoi integrare a un seggiolino esistente il dispositivo.

  4. #4

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Io dovrei prendere quello della Tippy che si trova un po' in giro, che mi consigliano amici e parenti che lo posseggono da un po'.
    Ma volevo capire bene sia per la normativa/omologazione, che per i 30 euro di bonus

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    Io attendo qualche giorno per vedere se prenderlo subito il dispositivo o aspettare un po'.
    Personalmente aspetterei, per evitare di dover comprare due volte la stessa cosa: per ora ho notizia certa di solo uno dei dispositivi aftermarket che ha (scaricabile dal sito) il certificato di conformità, peraltro compilato a mano dall'importatore... inoltre mi pare strano che tutti i sistemi basati SOLO sullo smartphone siano pienamente conformi alle disposizioni di legge, almeno come le interpreto io, ma questo è un mio parere personale. Sicuramente senza certificazione del produttore/importatore formalmente non si è a norma, tanto vale indagare bene prima

    Inoltre, notizia di oggi, pare che stiano già tornando sui loro passi, valutando di posticipare l'entrata in vigore della sanzione (non dell'obbligo, geniale!), oltre che è ancora in corso di definizione il discorso contributo pubblico all'acquisto (credito d'imposta? rimborso? boh?!?)

    Insomma... la solita cosa fatta in modo dilettantesco, per poi dover tornare indietro a mettere pezze

    Personalmente farò finta di niente attendendo lumi, tanto mi sa che arriverà prima il compimento del 4° anno, però non fossero cose serie, ci sarebbe veramente da sbellicarsi dalla risate
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,778

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    il problema è che appunto non c'è un omologazione, per ora, ma solo la dichiarazione del costruttore.

    Nel dubbio, gli agenti possono usare l’articolo 180 del Codice della strada per prescrivere di portare in ufficio la dichiarazione di conformità all’allegato A del Dm, redatta dal costruttore del dispositivo. Una procedura farraginosa , che sarà sgradita agli agenti anche a regime.


    Peccato per le sole 24h del giorno, altrimenti scrivendo quello che succede in italia,tra i nostri governanti,altro che li bri delle barzellette .......nessuno fuori dai confini crederebbe che queste pagliacciate siano REALI purtroppo per NOI.

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Pare che effettivamente si vada verso una proroga, peraltro sentivo oggi che anche volendo non ci sarebbe disponibilità di sufficienti dispositivi per tutti i potenziali interessati, fantastico... è obbligatorio comprare qualcosa che non è disponibile

    Curiosità: voci, in quanto tali da verificare, che mi sono giunte oggi all'orecchio mi hanno riportato che oggi nel comune in cui vivo la municipale, sempre sollecita in questi casi, ha elevato 7-8 contravvenzioni per questa cosa. Boh?!? Non si mica appostati fuori dalle scuole?

    Comunque rimango sulla disobbedienza civile...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Aggiunto ancora questo, circa il potenziale rinvio delle sanzioni
    http://www.ansa.it/canale_motori/not...a38755b3f.html

    Peraltro vedo che Altroconsumo, anche se normalmente non lo apprezzo particolarmente, è sulla mia stessa lunghezza d'onda. Cito:
    "Se si guarda nello specifico cosa dice la legge, però, gran parte dei prodotti sul mercato ad oggi potrebbero non essere a norma. In particolare, tutti quelli che richiedono l’attivazione del Bluetooth sullo smartphone (che spesso è disattivato), così come i prodotti senza sensore di peso che per rilevare il bambino devono essere attivati (Chicco Bebècare easy tech, ma anche il sistema integrato nei seggiolini Cybex). Questi sistemi non soddisfano quanto indicato dall'allegato A punto 1.b del decreto 122 del 2019 in cui si esplicita che "il dispositivo deve essere in grado di attivarsi automaticamente senza ulteriori azioni da parte del conducente"."
    https://www.altroconsumo.it/auto-e-m...-antiabbandono

    Personalmente non appena ho letto la norma, mi è subito venuto il dubbio se tutti i dispositivi basati esclusivamente sullo smartphone (parecchi, uno per tutti il Tippy, nonostante abbia la dichiarazione di conformità del produttore) non fossero conformi, perché li devi attivare (attivare bluetooth e probabilmente pure attivare una app). Poi uno smartphone che segnale visivo può dare (è obbligatorio)? In più se il telefono è silenziato, volutamente o meno, ti giochi anche il "segnale acustico". Non dico che non facciano la loro parte, ma le norme sono norme
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9

    Con noi dal 12/10/2019
    Residenza: Anguillara Sabazia
    Provincia: Roma
    Età : 56
    Messaggi: 47

    Italy
     smiley1081 non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Doh... A riguardo del BT, e' da quando ho comprato la 500L che non lo disabilito piu', per via di UConnect/Android Auto, ed alla fin fine spegnerlo e' un risparmio di Maria Calzetta.

    Nella sua tragicita' la questione resta sommamente ridicola, come quelli che dicevano: "Per non dimenticarti tuo figlio in macchina, metti qualcosa di importante sul sedile posteriore."

  10. #10
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,825

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Si, ma infatti non è una questione del fatto che sia più o meno realistico spegnerlo (io tengo tutto acceso a prescindere, a parte forse l'NFC, frega niente di quanto dura la batteria). Il problema è che se la norma prevede certe cose, tali devono essere. Mi lascia molto perplesso leggere le dichiarazioni di conformità prodotte da Chicco, Tippy e altri circa i loro prodotti, apparse recentemente online, secondo me sono di una leggerezza allucinante (per il dispositivo Chicco è evidente anche ai ciechi che non sia vero che l'attivazione sia AUTOMATICA). E mi pare evidente che qualunque cosa basata su uno smartphone e basta abbia degli evidenti "buchi" di affidabilità (te lo dimentichi, si scarica, è per sbaglio in modalità aeroplano, il bluetooth è disattivato, è rimasto in modalità silenziosa, ecc.). Poi sono tutti casi magari remoti, però la conformità non c'è, imho.

    Poi a livello di burocrazia ovviamente è di scarso interesse: basta che ci sia qualcuno che con un pezzo di carta si prenda la responsabilità, e siamo tutti contenti, dalle FdO agli utenti. Fino a quando almeno qualcuno si sveglia e va a controllare...

    Per il resto concordo in pieno
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Problema dispositivi elettronici a freddo
    Da John Alcatraz nel forum Problemi
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 11/02/2015, 15:39:41

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi