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Discussione: cambio olio e "bullone a filtro turbina"

  1. #1
    L'avatar di Kapsula

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    Predefinito cambio olio e "bullone a filtro turbina"

    Ragazzi mi è stato consigliato ad ogni cambio olio/tagliando di cambiare anche il "bullone a filtro" che va sul filtro turbina.

    Non ho idea cosa sia ma sicuramente ho capito che è consigliabile cambiarlo ad ogni cambio dato che (e qui non vorrei dire stronzate ma, ripeto, dico ciò che mi sembra di ricordare) il filtro del turbo si intasa e quindi è consigliato cambiare 'sto bullone.

    Se qualcuno riuscisse a illuminarmi a riguardo gliene sarei grato!!
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  2. #2
    L'avatar di dennyflash

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     dennyflash non è in linea
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    filtro turbina boooo'''' mai sentito!!! non e che ti sbagli hai capito male?

  3. #3

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     stetek86 non è in linea
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    si cè un bullone con fori e un filtro all'interno dello stesso , praticamente è un bulloncino proprio messo sul corpo turbina , trovi info su un altro forum , te lo spediscono a casa , il costo è basso , anzi te lo spediscono senza il filtro dentro dato che l'olio è gia filtrato

  4. #4
    L'avatar di GoRdo6lSiCl6

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     GoRdo6lSiCl6 non è in linea
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    Leggi qui

    http://www.abarth-fans.it/lapista/vi...t=3405&p=50199

    Bocchettone olio con filtrino interno su turbina (IHI-1446): 71769773 <- questo e' il codice ricambio

    In pratica sulla turbina c'e un piccolo filtrino sotto a quel bullone come lo chiami tu, che serve per "filtrare" ancora di piu' l'olio che va nella girante del turbo

    Cosa succede: e' successo a chi ha cambiato poco l'olio che quel filtro si intasasse a tal punto da fermare l'olio verso la turbina...puoi immaginarne le conseguenze...

    Se sei uno che cambia olio spesso (ogni 10.000km) puoi stare tranquillo... il mio smontato dopo 50mila km era lindo e intatto...
    Si devono preoccupare chi lo cambia ogni 30 mila...

  5. #5
    L'avatar di Kapsula

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     Kapsula non è in linea
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    Meglio cambiarlo ad ogni cambio se si USA il selenia che tende ad "infangare"
    Settimana scoRSA sono stato in Abarth e loro stessi mi han detto di eliminare al prox tagliando il filtrino dell'olio del turbo, l'importante é cambiare l'olio ogni 15k km
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  6. #6
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    Non lo so, ci sono due correnti di pensiero...chi lo lascia e il preparatore che lo fa togliere...

    Sinceramente la mia l'ho cambiata per curiosita' a 50.000km (ho usato quasi sempre selenia scaricato sui 10.000km) ed il filtrino era come nuovo!

    Penso sia difficile che un pezzo di impurita' possa andare a finire dentro la girante della turbina..ma se ci finisce stai pur certo che la frittata la fa bella e grossa

  7. #7
    L'avatar di Kapsula

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     Kapsula non è in linea
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    Eh, pure io diffidò ad eliminare il filtrino del turbo finché uso (e continuerò ad usare) il selenia.
    Comunque io il Sele lo cambio ogni 15k km non meno anche perché, nel mio caso, non faccio mai un uso troppo intenso della 500, mai traffico e mai pista.
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  8. #8

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    ciao! sono prossima al tagliando... con scarsi 12 mila km dall'ultimo(così è documentato, ma mani sul fuoco non ne metto dato l'auto è usata) e 35800 km complessivi. tempo di far altri 1000 km e ripristino il tutto con tutto originale, pulitori, additivi, filtri e candele. maaa... questo tappo filtro turbina?? sapreste indicarmi se va solo ripulito o sostituito del tutto?? ed esattamente dove è posto?? grazie!

  9. #9
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    a me' il mio meccanico ha' sconsigliato di smontarlo per pulirlo essendo un filtrino non previsto in fase di tagliando ma fa' parte della turbina e solo chi revisiona turbine lo cambia perche' potrebbe venir stretto male e perdere olio da li' significa grippare i cuscinetti della girante quindi cambiamo l'olio piu' spesso assieme al filtro olio motore e non dovremmo aver problemi col filtrino della turbina



    con lo scorpione nell'anima

  10. #10

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    Mah , non credo che sia complicato cambiarlo , leggo di gente che l'ha cambiato anche in garage e non ha problemi , di perdita d'olio , il problema è repirirlo , non ci vuole un ING per svitare e avvitare una vite

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