+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 56

Discussione: Situazione cinquino a 30mila km: cosa controllare?

  1. #1
    L'avatar di Albert-h

    Con noi dal 27/09/2012
    Residenza: Ferrara
    Età : 53
    Messaggi: 3,846

    Italy
     Albert-h non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito Situazione cinquino a 30mila km: cosa controllare?

    Ciao a tutti ragazzi, ultimamente ho frequentato poco il forum a causa dei gravi problemi di salute di mio padre, spesso sono talmente stanco da non riuscire nemmeno a "svagarmi" un po' distraendomi appunto sul web o altro...anche il sonno ė balordo e quindi ne approfitto per un raid sul forum e una domanda: la mia abarthina ha raggiunto i 30mila km, cosa devo far controllare?.

    In passato mi sono imbattuto in discussioni inerenti l'argomento tagliando ma bene o male si parlava di auto nuove o che avevano seguito procedure più o meno regolari.
    La situazione del mio cinquino ė la seguente:
    Presa a settembre 2012, usata con 14mila km, completamente stock (auto del gennaio 2010);

    Il precedente proprietario non aveva effettuato ancora nessun controllo;

    A 15mila km ho effettuato il primo cambio olio con il Selenia previsto dalla casa;

    A 16mila km ho messo su il filtro BMC;

    A luglio 2013 ho messo su le pastiglie dei freni HP2000, davanti e anche al posteriore, unitamente al montaggio di ammo Koni FSD e molle Esseesse;

    A gennaio 2014 ho effettuato il secondo cambio olio (14 mesi e 10mila km percorsi) sempre con il Selenia Abarth, messo su ammo Koni FSD nuovi (uno era esploso per una buca e cambiarlo singolarmente sarebbe costato una cifra folle rispetto al costo di un nuovo kit completo), ė stata fatta la prima revisione (l'auto ė del gennaio 2010) e sostituito il filtro abitacolo con uno nuovo.

    A fine marzo di quest'anno l'auto ė stata mappata da Serial (stage 1).

    Come già discusso in un altro topic prevedo di fare la distribuzione durante i primi mesi del 2015, rispettando i 5 anni previsti anche con pochi km percorsi.

    Attualmente ho 30.400km...cosa dovrei far controllare secondo voi?
    Dischi? Candele? Altro?

    Tempo fa avevo acquistato anche il kit per la pulizia del filtro BMC ma sulla confezione indica la prima pulizia con 25mila km di uso del filtro, qualcuno di voi l'ha fatto anche prima?.

    Grazie in anticipo a tutti voi, un saluto e vi auguro una serena domenica.

  2. #2

    Con noi dal 30/09/2011
    Residenza: milano
    Provincia: Milano
    Età : 44
    Messaggi: 3,616

    Italy
     GRC46 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Azzurro leggenda

    Predefinito

    Ciao Albert-h,secondo me e anche secondo il libretto di uso e manutenzione devi cambiare le candele,fluido freni e liquido di raffreddamento.
    Non sottovalutare il liquido dei freni,tanta gente e tante officine lo lasciano dentro per anni,in realta' va sostituito ogni 2.Il filtro BMC di consiglio di lavarlo ogni 6-7 mila km,bmc scrive ogni 25mila ma se sviti le 3 viti e guardi dentro vedrai in che condizioni trovi il filtro...Io personalmente preferisco cambiarlo anche se lavabile,in passato ho provato a lavarlo ma non ho mai la certezza della giusta quantita' di olio.Anche in Abarth lo cambiano e non lo lavano,penso per ragioni anche di tempo.

  3. #3
    L'avatar di mai pora

    Con noi dal 27/08/2012
    Residenza: gaggio montano
    Provincia: Bologna
    Età : 57
    Messaggi: 7,726

    Italy
     mai pora non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    per la pulizia del filtro bmc
    e a discrezione tua di norma giriamo su' strade asfaltate quindi investiamo aria teoricamente pulita
    pero' conosco alcuni che hanno l'abarth e hanno tratti di strada ghiaiata o bianca e sollevano polvere le auto che la percorrono oltre a lui quindi aspiri aria sporca se ti trovi in mezzo al polverone
    un controllino ogni tanto fallo sono tre viti



    con lo scorpione nell'anima

  4. #4
    L'avatar di Albert-h

    Con noi dal 27/09/2012
    Residenza: Ferrara
    Età : 53
    Messaggi: 3,846

    Italy
     Albert-h non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Grazie ragazzi....

    ...dopo tra le visite in ospedale e altre faccende provo a dare un'occhiata al filtro....il kit per la pulizia ormai l'ho preso e quindi proverò a usarlo.

    Per le candele e i liquidi vedo di programmare al più presto l'intervento in officina.

    Grazie ancora, a più tardi!

  5. #5
    L'avatar di Paoloabarth74

    Con noi dal 08/09/2014
    Residenza: Trieste
    Età : 50
    Messaggi: 3,272

    Italy
     Paoloabarth74 non è in linea
    1.4 tjet 180cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    ciao Albert il segreto per il filtro bmc è dare giusto una leggera spruzzata di olio altrimenti aria non ne passa... io personalmente mi son preso su ebay un Simota filtro sportivo costa 40 euro ed è fatto in materiali più resistenti al calore di bmc... per i 30000 sicuramente cambierei candele dischi freno no a meno che non hai fatto tanta pista, hai su i brembo o solo pastiglie? come ti trovi? i koni son così delicati?
    Ultima modifica di Paoloabarth74; 26/10/2014 a 08:52:21

  6. #6
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Candele, altro non è da fare
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  7. #7
    L'avatar di Albert-h

    Con noi dal 27/09/2012
    Residenza: Ferrara
    Età : 53
    Messaggi: 3,846

    Italy
     Albert-h non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Paoloabarth74 Visualizza il messaggio
    ciao Albert il segreto per il filtro bmc è dare giusto una leggera spruzzata di olio altrimenti aria non ne passa... io personalmente mi son preso su ebay un Simota filtro sportivo costa 40 euro ed è fatto in materiali più resistenti al calore di bmc... per i 30000 sicuramente cambierei candele dischi freno no a meno che non hai fatto tanta pista, hai su i brembo o solo pastiglie? come ti trovi? i koni son così delicati?
    l'impianto frenante è stock....niente pista....a pastiglie nuove ha fischiato per un bel pezzo prima di smettere....

    delicati i koni? non direi....quello che è esploso ha avuto i suoi motivi ovvero una buca orrendamente subdola....

  8. #8
    L'avatar di Albert-h

    Con noi dal 27/09/2012
    Residenza: Ferrara
    Età : 53
    Messaggi: 3,846

    Italy
     Albert-h non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Candele, altro non è da fare
    quindi niente fluido freni e raffreddamento?

  9. #9
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Freni no, raffreddamento controlla il livello..ma è un rabbocco che puoi fare tranquillamente tu, 50% acqua e 50% Paraflu..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  10. #10

    Con noi dal 30/09/2011
    Residenza: milano
    Provincia: Milano
    Età : 44
    Messaggi: 3,616

    Italy
     GRC46 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Azzurro leggenda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Freni no, raffreddamento controlla il livello..ma è un rabbocco che puoi fare tranquillamente tu, 50% acqua e 50% Paraflu..
    Scusa su che basi tecniche affermi che il fluido freni non va sostituito?

+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Vistoso calo di prestazioni improvviso, cosa controllare?
    Da Nino695Leggenda nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 105
    Ultimo messaggio: 21/05/2015, 08:52:05
  2. vi sembra un buon affare questa 500A? e cosa dovrei controllare bene?
    Da andreamas nel forum Discussioni generali
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 04/12/2010, 18:29:08
  3. cosa vi ha fatto scegliere il cinquino????
    Da marchitos89 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 03/05/2009, 10:26:47
  4. Cosa controllare quando arriva la 500 dal concessionario?
    Da Sbrozz nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 30/03/2009, 13:56:12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi