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Discussione: Rumore insolito:"TOC"

  1. #1
    L'avatar di jordi91

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     jordi91 non è in linea
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    Predefinito Rumore insolito:"TOC"

    Ciao raga.. È un po' che non scrivo..
    Ho una domandona, peraltro difficile da porre..
    Allora sulla mia abarth da qualche giorno sento un "TOC" provenire da zona sotto motore più verso sinistra..
    Il rumore si avverte SEMPRE quando da fermo parto, a ruote dritte, una sola volta (1 toc).. Poi si avverte quando ad es in seconda su di giri schiaccio e lascio velocemente il gas (dovuto allo scossone che si crea naturalmente aprendo e chiudendo il gas in coppia).. In frenata quando sono quasi fermo sia con frizione tirata che no..
    Quindi il problema è legato al movimento della massa di qualcosa dell'auto e non intrinseco all'interno del motore..
    Penso che non siano ne ammortizzatori, ne barra rollio e suoi silent block, ne biellette, ne cuscinetti ammortizzatori..
    Le prove che ho fatto per dire ciò:
    - tutto al suo posto, nessun gioco strano e segno di rottura od usura
    - provocando a mano movimenti oscillatori e pressione per comprimere gli ammo non si avvertono rumori
    - sulle buche non ci sono rumori strani
    - non si avverte il rumore con ruote sterzate
    - nessuna perdita di tenuta di strada
    - nessuna vibrazione

    Allora ho pensato al semiasse ed allo snodo sulla ruota.. Ma le cuffiette sono ok, nessun gioco, in sterzata non provoca nessun rumore..
    Possibile quindi che sia lui??

    A mio parere rimane il supporto cambio/frizione.. Ma come lo controllo?? Come ci si accede??
    Ciadelina..
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  2. #2
    L'avatar di Pinkus

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     Pinkus non è in linea
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    Verificherei anche il serraggio dei millerighe sui mozzi, a volte il TOC può derivare da quello. In alternativa, si... un supporto motore, che peraltro è compatibile con il rumore in corrispondenza della cambiata
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  3. #3
    L'avatar di jordi91

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     jordi91 non è in linea
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    Come lo verifico?!
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  4. #4
    L'avatar di Pinkus

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     Pinkus non è in linea
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    Il millerighe ha un anello di serraggio, bisogna smollarlo e richiuderlo. Se è quello, il rumore cessa. Ocio che va martellato per deformare il lamierino che fissa il dado, lo farei comunque fare a chi lo sa fare

    http://img690.imageshack.us/img690/8335/dscn2827e.jpg

    Per il supporto motore/cambio devi verificare se è rotto, non ho idea però se sulla abarth siano su supporto elastico (gomma) o meno

    Comunque dai sintomi propendo più per un supporto motore/cambio
    Ultima modifica di Pinkus; 20/12/2015 a 14:58:26
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  5. #5
    L'avatar di jordi91

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     jordi91 non è in linea
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    Ok perfetto..
    Domani sento subito il mecca..
    Solo che della macchina ne ho bisogno.. La posso usare comunque??
    Ciadelina..
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  6. #6
    L'avatar di Pinkus

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     Pinkus non è in linea
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    Direi proprio di si, tranquillo
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  7. #7
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     jordi91 non è in linea
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    Ok grazie..
    Porto un aggiornamento..
    Il rumore è un "stock" come se fosse qualcosa di grippato che si stacca e torna a girare..
    Poi ho pensato, fosse il supporto motore sentirei il toc ad ogni buca, cosa che non succede..
    Sto quasi pensando alla bielletta che aggancia all'ammo.. Infatti quando sterzo da fermo si sente il caratteristico rumore di stridolino metallico che dovrebbero proprio fare le sue due testine quando rovinate..
    Inoltre nn ho controllato i fermi sul duomi.. Che non si sia consumata la gomma..
    Ciadelina..
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  8. #8
    L'avatar di jordi91

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     jordi91 non è in linea
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    Il mecca dice o supporto o qualche cosa di lasco o grippato (giunto)..
    Domani il responso.. Comincio a pensare davvero ad un giunto perchè a volte ho la sensazione che la ruota incriminata faccia movimenti non del tutto normali..
    Ma smetto di avanzare ipotesi perchè son troppo co.dizionato dal rumore..
    Ciadelina..
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  9. #9

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     Boschini non è in linea
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    Si salve anche io stesso problema ma dalla parte dx ormai ho cambiato trapezio ammortizzatori tamponi mi manca solo il supporto Motore dalla parte dx spero che sia quello perché se no avrei paura che siano e semiasse a qualcuno e già successo quando parto e quando freno e lo sento anche quando sterzo

  10. #10

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     A.BARTH non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da Boschini Visualizza il messaggio
    Si salve anche io stesso problema ma dalla parte dx ormai ho cambiato trapezio ammortizzatori tamponi mi manca solo il supporto Motore dalla parte dx spero che sia quello perché se no avrei paura che siano e semiasse a qualcuno e già successo quando parto e quando freno e lo sento anche quando sterzo
    ciao,
    io ormai è un anno che giro con dei TOC. quasi scade la garanzia e non ho risolto niente. Il toc che sento io lo sento in partenza, cioè mollo la frizione e come se qualcosa sbatte.
    proprio come dice @jordi91 - poi il toc lo sento al cambio marcia nel premere e mollare la frizione come dice @Pinkus nel secondo messaggio ""peraltro compatibile con il rumore in corrispondenza della cambiata""
    Non ho verificato ancora se è il mozzo o il giunto perchè non ho il crick adatto ad alzare la 500.
    i supporti motore mi sembrano ok, quello lato cambio è stato già cambiato.
    ho cambiato frizione senza risolvere.
    per me quindi le cause in un rumore esterno possono essere(mozzo,giunto,supporti) e in un rumore interno(tolleranza cambio, cuscinetto rilascio frizione).
    tra l'altro io ho uno fregamento in sterzata a velocità di manovra con temperature fredde ma credo essere la cuffia. @jordi91 tu hai risolto? nell'accelerazione e rilascio ho praticamente lo stesso sintomo.

    dimenticavo, sullo sconnesso avverto un piccolo toc che arriva da dietro il volante(forse dal cofano) e si ripercuote sul volante con un colpetto
    Ultima modifica di A.BARTH; 29/04/2019 a 16:14:29

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