+ Rispondi
Pagina 1 di 9
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 86

Discussione: Aspirazione diretta con ic stock

  1. #1

    Con noi dal 25/11/2016
    Provincia: Venezia
    Età : 34
    Messaggi: 503

    Italy
     Steve 89 non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Turismo
    Grigio Record

    Predefinito Aspirazione diretta con ic stock

    Ciao ragazzi, sto cercando di ottimizzare la mia 595 turismo euro 6 prima di andare da serial per fare una bella mappa s2p al banco. Attualmente monto scarico record monza e filtro a pannello bmc, devo montare un kat 200 celle artigianale con cartuccia brain, e consigliato da serial vorrei montare un'aspirazione diretta, perche' a suo dire e anche di altre opinioni che ho sentito, l'euro 6 risente molto della scatola filtro originale. Sono indeciso pero' perche' non vorrei cambiare l'intercooler con quello che costa, dato che monto la turbina ihi di serie e non credo che la cambiero', serial mi ha quindi proposto l'aspirazione supersprint alta con filtro a cono nel vano motore dietro al faro. Ho paura pero' che in quella posizione non peschi aria molto fresca, inoltre sarebbe molto visibile in un eventuale controllo. Qualcuno di voi ha mai provato soluzioni di dirette con filtro montato in posizione bassa con intercooler di serie? So che qualcuno ha provato a farlo, e' fattibile? Come va?

  2. #2

    Con noi dal 08/08/2014
    Residenza: Brescia
    Età : 30
    Messaggi: 874

    Italy
     Angeli500S non è in linea
    1.4 tjet 140cv 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    L'aspirazione la puoi montare benissimo ci sono tante opzioni su come e' dove piazzare il ''fungo'', normale che se lo metti in alto se ti fanno aprire il cofano si vede e' poi sono ca.... ( Mettendola anche alta sicuramente e' meglio di quella scatola piazzata sopra il motore) , O la metti sotto il faro e' non si vede e' li e' il posto migliore perche pesca aria fresca oppure la metti sotto il tergi. Intercooler di serie non lo devi cambiare tutto e' fattibile, io ad esempio mi sono opposto all'aspirazione per paura che peschi acqua usando l'auto ogni giorno non posso permettermi di lasciare l'auto in garage in caso di pioggia quindi ho il classico filtro..

    Sicuramente con l'aspirazione diretta l'auto l'aiuti molto respira e' se messa in posizione ottimale fa il suo lavoro.
    Ecco il mio Garage http://www.cinquecentisti.com/forum/...n=view&u=29265

    Quando l'apparenza inganna la realtà stupisce

  3. #3
    L'avatar di lele16v

    Con noi dal 06/01/2012
    Provincia: Torino
    Età : 35
    Messaggi: 2,298

    Italy
     lele16v non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Io la metterei o dietro il faro o sottotergi.. Quella a fianco dell'ic stock rischia di pescare acqua, come successo gia a parecchia gente..

  4. #4

    Con noi dal 25/11/2016
    Provincia: Venezia
    Età : 34
    Messaggi: 503

    Italy
     Steve 89 non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Turismo
    Grigio Record

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lele16v Visualizza il messaggio
    Io la metterei o dietro il faro o sottotergi.. Quella a fianco dell'ic stock rischia di pescare acqua, come successo gia a parecchia gente..
    Dici che pesca acqua li? Ho sentito molti dire che sono leggende...boh! Ma sotto il tergi come verrebbe?

  5. #5
    L'avatar di Francesco2293

    Con noi dal 27/10/2015
    Residenza: Pisa
    Età : 30
    Messaggi: 2,525

    Italy
     Francesco2293 non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Grigio Record

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lele16v Visualizza il messaggio
    Io la metterei o dietro il faro o sottotergi.. Quella a fianco dell'ic stock rischia di pescare acqua, come successo gia a parecchia gente..
    Pescare acqua? Ma guadate i fiumi? Sarà alta 30cm da terra, esistono filtri impermeabili all'acqua e ci sono anche le calze apposite...
    L'unica cosa che mi frena nel mettere l'aspirazione sottofanale è il costo dell'intervento dato che c'è da cambiare IC... Altrimenti l'avrei messa sottofanale ad occhi chiusi...
    Ragazzi l'acqua è pesante, la IHI non ce la fa a tirarla secondo me... specie se utilizzate le giuste precauzioni...

    Di sicuro, non peschi acqua da una pozzanghera, devi proprio guadare i fiumi per mettere il filtro a bagnomaria!
    Aspetto smentite, ma non credo che il filtro, la calza e il risucchio generato dalla IHI tiri acqua...

  6. #6
    L'avatar di SeRpEnT

    Con noi dal 28/08/2009
    Provincia: Brescia
    Messaggi: 446

    Italy
     SeRpEnT non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lele16v Visualizza il messaggio
    Io la metterei o dietro il faro o sottotergi.. Quella a fianco dell'ic stock rischia di pescare acqua, come successo gia a parecchia gente..
    Ho il cono accanto (dietro) al' IC stock, in 4/5 anni per oltre 100.000 Km con temporali da allagare letteralmente le strade mai avuto un problema...


    Chi sarebbe la parecchia gente di cui sento sempre parlare ma mai un'esperienza diretta?


    Io comunque valuterei l'aspirazione di ORRA, ok filtro in bella vista... ma scazzi di modifica/ sposta/ allunga zero e filtro sempre pulito oltretutto facilissimo da raggiungere...
    ...e niente paranoie acquatiche...
    Ultima modifica di SeRpEnT; 29/12/2016 a 11:18:22

  7. #7
    L'avatar di lele16v

    Con noi dal 06/01/2012
    Provincia: Torino
    Età : 35
    Messaggi: 2,298

    Italy
     lele16v non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Steve 89 Visualizza il messaggio
    Dici che pesca acqua li? Ho sentito molti dire che sono leggende...boh! Ma sotto il tergi come verrebbe?
    Io ti parlo esperienze e di non per sentito dire.. Purtroppo quando piove ultimamente lo fa con bombe d'acqua.. Ovviamente si parla di situazioni limite..
    Quest'anno tremiei amici hanno pescato acqua da li.. 2 si sono fottuti il motore e uno ha avuto la fortuna di nn spaccare perche ha fermato la mscchina in tempo.. Poi ignuno è libero di pensare e dire cio che vuole..

  8. #8
    L'avatar di Francesco2293

    Con noi dal 27/10/2015
    Residenza: Pisa
    Età : 30
    Messaggi: 2,525

    Italy
     Francesco2293 non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Grigio Record

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lele16v Visualizza il messaggio
    Io ti parlo esperienze e di non per sentito dire.. Purtroppo quando piove ultimamente lo fa con bombe d'acqua.. Ovviamente si parla di situazioni limite..
    Quest'anno tremiei amici hanno pescato acqua da li.. 2 si sono fottuti il motore e uno ha avuto la fortuna di nn spaccare perche ha fermato la mscchina in tempo.. Poi ignuno è libero di pensare e dire cio che vuole..
    Ma certo lele, non voglio far polemiche, era solo per dirti che anche sopra al fanale se piove forte e sei in moto l'acqua filtra per forza di cose dal cofano, e il risultato è il medesimo... Peschi acqua...
    Sotto al tergi devi comunque portare i condotti e farli passare necessariamente sopra al motore, per cui l'aria risente del surriscaldamento della scatola filtro posta sopra alla testata... In entrambi i casi se ti aprono il cofano ti aprono anche altro...
    Nel caso di aspirazione sottofanale invece se ti aprono il cofano non ti dicono nulla, l'acqua ci arriva solo se oltrepassi pozzanghere di una certa entità (ma io, in ogni caso, non le guado neanche con la Picanto della mia dolce metà), e per di più prima di permettere all'acqua di entrare, basta un filtro impermeabile e una calza apposita, così da limitare i danni...

    Son convinto che non avrai problemi di nessun genere

  9. #9

    Con noi dal 25/11/2016
    Provincia: Venezia
    Età : 34
    Messaggi: 503

    Italy
     Steve 89 non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Turismo
    Grigio Record

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Francesco2293 Visualizza il messaggio
    Pescare acqua? Ma guadate i fiumi? Sarà alta 30cm da terra, esistono filtri impermeabili all'acqua e ci sono anche le calze apposite...
    L'unica cosa che mi frena nel mettere l'aspirazione sottofanale è il costo dell'intervento dato che c'è da cambiare IC... Altrimenti l'avrei messa sottofanale ad occhi chiusi...
    Ragazzi l'acqua è pesante, la IHI non ce la fa a tirarla secondo me... specie se utilizzate le giuste precauzioni...

    Di sicuro, non peschi acqua da una pozzanghera, devi proprio guadare i fiumi per mettere il filtro a bagnomaria!
    Aspetto smentite, ma non credo che il filtro, la calza e il risucchio generato dalla IHI tiri acqua...
    Io infatti sto cercando un'aspirazione senza cambiare intercooler

  10. #10

    Con noi dal 25/11/2016
    Provincia: Venezia
    Età : 34
    Messaggi: 503

    Italy
     Steve 89 non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Turismo
    Grigio Record

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SeRpEnT Visualizza il messaggio
    Ho il cono accanto (dietro) al' IC stock, in 4/5 anni per oltre 100.000 Km con temporali da allagare letteralmente le strade mai avuto un problema...


    Chi sarebbe la parecchia gente di cui sento sempre parlare ma mai un'esperienza diretta?


    Io comunque valuterei l'aspirazione di ORRA, ok filtro in bella vista... ma scazzi di modifica/ sposta/ allunga zero e filtro sempre pulito oltretutto facilissimo da raggiungere...
    ...e niente paranoie acquatiche...
    Posso chiederti quale hai comprato e da chi? Necessita di modifiche strutturali per montarla?

+ Rispondi
Pagina 1 di 9
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Aspirazione diretta
    Da Stancer nel forum Motore
    Risposte: 75
    Ultimo messaggio: 09/10/2015, 13:10:04
  2. aspirazione diretta bmc cda 70/130
    Da nerino123 nel forum TwinAir
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 24/02/2015, 11:12:02
  3. Aspirazione diretta BRS
    Da simo90 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 07/10/2014, 19:15:11
  4. Aspirazione diretta fai da te?
    Da NEON_GENESIS nel forum 1.4 16v
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 14/10/2013, 11:38:08
  5. Risposte: 68
    Ultimo messaggio: 26/04/2012, 14:22:45

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi