+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: "Restauro" carrozzeria...

  1. #1

    Con noi dal 27/06/2017
    Residenza: Rüti
    Provincia: Stato Estero
    Età : 27
    Messaggi: 58

    Switzerland
     MeloBry non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Question "Restauro" carrozzeria...

    Salve a tutti!
    Ultimamente lavando la macchina mi sono accorto di piccoli puntini color rugine leggermente in rilievo. Sono veramente piccolissimi pero' anche molto numerosi un po' ovunque! Mi reco da un'officina Abarth e mi hanno detto che sono dovuti al sale che mettono nelle strade (ricordo che abito in svizzera e qui in inverno usano tonnellate di sale al giorno per le strade). Ora... la mia domanda era... qual è il miglior metodo per far tornare la vernice Bianco pastello della mia 500 Abarth al suo vecchio (si fa per dire ha ancora 34000 Km) splendore?

    Grazie in anticipo!

  2. #2
    L'avatar di andrea84

    Con noi dal 22/08/2008
    Età : 39
    Messaggi: 2,894

    Italy
     andrea84 non è in linea
    Abarth

    Predefinito

    vai in un autolavaggio (lavaggio a mano) e loro hanno i prodotti apposta per rimuovere quei puntini
    andrea84

  3. #3

    Con noi dal 27/06/2017
    Residenza: Rüti
    Provincia: Stato Estero
    Età : 27
    Messaggi: 58

    Switzerland
     MeloBry non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da andrea84 Visualizza il messaggio
    vai in un autolavaggio (lavaggio a mano) e loro hanno i prodotti apposta per rimuovere quei puntini
    Ho dimenticato a dirlo... Qui non è come in italia... un autolavaggio a mano costa dai 200 ai 400 franchi!

  4. #4
    L'avatar di andrea84

    Con noi dal 22/08/2008
    Età : 39
    Messaggi: 2,894

    Italy
     andrea84 non è in linea
    Abarth

    Predefinito

    prova a sentire fm evoluzione magari lui ha qualche prodotto da darti
    andrea84

  5. #5
    L'avatar di marcello4895

    Con noi dal 07/12/2015
    Provincia: N/A
    Messaggi: 1,933

    Italy
     marcello4895 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Andrebbe decontaminata con dei prodotti adatti, guarda su questo sito http://www.swissvax.com/ e fatti consigliare da loro.

  6. #6
    L'avatar di 500_Fabio

    Con noi dal 13/11/2011
    Residenza: Udine
    Età : 36
    Messaggi: 571

    Italy
     500_Fabio non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MeloBry Visualizza il messaggio
    Salve a tutti!
    Ultimamente lavando la macchina mi sono accorto di piccoli puntini color rugine leggermente in rilievo. Sono veramente piccolissimi pero' anche molto numerosi un po' ovunque! Mi reco da un'officina Abarth e mi hanno detto che sono dovuti al sale che mettono nelle strade (ricordo che abito in svizzera e qui in inverno usano tonnellate di sale al giorno per le strade). Ora... la mia domanda era... qual è il miglior metodo per far tornare la vernice Bianco pastello della mia 500 Abarth al suo vecchio (si fa per dire ha ancora 34000 Km) splendore?

    Grazie in anticipo!
    Vai sul sito lacuradellauto.it
    Molto probabilmente sono contaminazioni ferrose.. ironX della car pro e passa la paura.. se invece sono contaminazioni di catrame usa tarX sempre della car pro.. Leggiti bene le guide sul sito.. diventerai un malato del detailing come lo sono in molti...
    500 Abarth 1.4 Turbo

  7. #7
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Confermo Iron X e/o Tar X ed eventualmente anche una passata di claybar (anzi, direi quasi obbligatoria)
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  8. #8

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Qualche punto (impercettibile) di ruggine può essersi formato per qualche piccolissima pietra che sia rimbalzata sull'asfalto ed abbia intaccato i vari strati della vernice fino a giungere al metallo puro che si è in seguito arrugginito. In tal caso per una riparazione e regola d'arte devi recarti dal carrozziere che deve "ricostruire" i vari strati ammalorati. Ovviamente puoi risparmiare, prendere il colore adatto per ritocchi e con un pennellino da modellista coprire il puntino di ruggine, dopo, ovviamente, eliminato la ruggine stessa. Per il catrame vanno bene i prodotti sopra indicati. In alternativa, sempre per risparmiare (se effettivamente si tratta di catrame!!) puoi usare un pezzo di cotone imbevuto con qualche goccia di benzina che rimane il solvente del catrame per antonomasia. Subito dopo devi passare una cera per evitare che la benzina sbiadisca la vernice.
    Per quanto attiene poi le cere (polish), fatto ad un livello semiprofessionale o da amatore, il discorso diverrebbe lungo. Infatti bisogna conoscere la natura della vernice originale (pastello, metallizzata, opaca, tristrato eccetera) ed almeno le sue condizioni. Ci sono cere adatte per ogni singola esigenza. Se l'auto negli anni non ha mai subito un trattamento "rigeneratore", alcuni carrozzieri consigliano di usare dapprima una cera lievemente abrasiva (per togliere tutte le impurità dalla vernice) e poi altro trattamento con cera lucidante. Alla fine ti accorgi subito se il lavoro è fatto bene: LA CARROZZERIA DEVE ESSERE LISCIA COME UNA SETA. E ciò lo puoi constatare personalmente, passando la mano su di una parte trattata con la cera ed un'altra parte non trattata ovvero non ancora trattata. Ovviamente puoi fare tutto da solo, ma in questo caso, ricordati che faticherai non poco. La Nutella o la Ovomaltina saranno indispensabili!!-

  9. #9

    Con noi dal 27/06/2017
    Residenza: Rüti
    Provincia: Stato Estero
    Età : 27
    Messaggi: 58

    Switzerland
     MeloBry non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Grazie a tutti dei consigli! Da ognuno ho appreso qualcosa che renderà la mia auto molto felice!

  10. #10

    Con noi dal 27/06/2017
    Residenza: Rüti
    Provincia: Stato Estero
    Età : 27
    Messaggi: 58

    Switzerland
     MeloBry non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da 500_Fabio Visualizza il messaggio
    Vai sul sito lacuradellauto.it
    Molto probabilmente sono contaminazioni ferrose.. ironX della car pro e passa la paura.. se invece sono contaminazioni di catrame usa tarX sempre della car pro.. Leggiti bene le guide sul sito.. diventerai un malato del detailing come lo sono in molti...
    52 Euro di sola spedizione!!!!

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 20/08/2020, 12:47:21
  2. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 14/09/2019, 16:54:33
  3. Restauro Cerchi 15" Lounge
    Da adr500 nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 20/08/2010, 20:49:20
  4. Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 02/09/2009, 12:54:47

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi