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Discussione: Astina Olio e Livello

  1. #1
    L'avatar di Pagid

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     Pagid non è in linea
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    Predefinito Astina Olio e Livello

    Buon giorno,
    alla mia 595,oggi con 5000km,ho sostituito olio e Filtro olio,x pignoleria,anche xche fino a Novembre sarà difficile che la usi,adesso TMAX a GoGo,e la lascio nel Box con olio pulito.
    vengo al dunque,da libretto c e scritto con sostituzione Filtro,2,9 Lt.mi sono attenuto con precisione maniacale ai 2,9 Lt e quando il giorno dopo,sempre da ferma,dal giorno prima,ho controllato il livello,si trova perfettamente al centro tra Min e Max,come se,sempre da libretto ci mancasse 1/5 Litro d,olio,il libretto cita,tra Min e Max e 1Litro.
    È normale? cosi deve stare con il quantitativo d olio giusto? al centro tra Min e Max a Freddo,in riposo e perfettamente in piano,senza pendenze?

    Gia a 1000km controllai l olio,e stava sempre a freddo,e in piano a meta dell Asta,e comprai 1 Litro d olio e rabboccai 1/5 litro portandolo al livello Max.

    ma allora il livello di riferimento è al centro? non capisco,ho perfettamente messo 2,9 Litri con sostituzione Filtro.

    a voi? anche e cosi?

  2. #2

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     Castigamatti non è in linea
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    Scusami, ma se devi tenere la macchina ferma fino a novembre, io avrei fatto esattamente il contrario! Cioè avrei lasciato la macchina in garage con l'olio "vecchio" (che poi sia tanto "vecchio" a 5.000 Km. è da dimostrare) e a novembre, dopo averla rimessa in moto e a motore caldo, averi cambiato olio e filtro.
    Per quanto attiene la misurazione, la stessa va fatta a motore freddo e con la macchina perfettamente in piano, misurando la astina due volte. Il livello dovrebbe essere tra minimo e massimo, con una lieve tendenza verso il massimo.
    Cari saluti.
    C.

  3. #3
    L'avatar di PieLume

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     PieLume non è in linea
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    Ma l’olio non si controllava a motore caldo?!?!?

  4. #4
    L'avatar di Viperdj

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     Viperdj non è in linea
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    Il caldo lo rende solo più viscoso, quindi si cambia l olio a motore caldo, ma non si controlla il livello. O meglio sarebbe bene controllarlo almeno 10-15 minuti dopo aver spento la macchina

  5. #5

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     Levriero_ non è in linea
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    Guarda appena ritirata ho controllato per verificare poi durante i km se mangiasse olio o meno, e si trovava a 3/4 tra min. e max., quindi non al livello max. Avevo anche aperto un post, e mi era stato spiegato che con i Tjet l’olio non va messo al massimo, ma leggermente sotto.

  6. #6

    Con noi dal 07/12/2017
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     Levriero_ non è in linea
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  7. #7
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Nei turbo in particolare,è meglio non metterlo al massimo,quindi se è a metà al massimo aggiungerei 2 etti d olio,non di piu.

  8. #8

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     anacleto70 non è in linea
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    Ciao Alex, alla fiat, per il mio twinair mi dissero di tenere sempre il livello al max per via del funzionamento del modulo uniair. Facendo così, al cambio filtro aria ho sempre trovato olio nello stesso e nel manicotto di entrata alla turbina. Se lo lascio sempre a metà?

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da anacleto70 Visualizza il messaggio
    Ciao Alex, alla fiat, per il mio twinair mi dissero di tenere sempre il livello al max per via del funzionamento del modulo uniair. Facendo così, al cambio filtro aria ho sempre trovato olio nello stesso e nel manicotto di entrata alla turbina. Se lo lascio sempre a metà?
    cosa giusta!
    No,il filtro aria si bagna d olio a causa dello sfiato olio motore,non ci puoi fare nulla.
    Nelle giulia cambio filtro aria ogni 20000km proprio perché si sporca talmente tanto che fa accendere la spia avaria motore,segnalando problemi al debimetro.
    Fiat ha fatto un apposita circolare per questa cosa della giulia

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