+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Guida imprecisa , sbanda a destra e sinistra

  1. #1

    Con noi dal 31/01/2016
    Residenza: Rovellasca
    Provincia: Como
    Età : 31
    Messaggi: 6

    Italy
     Edoo92 non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Exclamation Guida imprecisa , sbanda a destra e sinistra

    Ciao a tutti , mercoledi ho effettuato il cambio delle 2 gomme posteriori e ho notato che andando in autostrada ( purtroppo non so se faceva questo difetto anche nell’ultimo periodo o dopo il cambio gomme perchè percorro veramente poco autostrada) superando i 120/130km/h in retilineo la macchina tende a tirare a destra e sinistra e devo comtinuamente correggere l’andatura , e quando avverto queste “ sbandate “ sento chiaramente il volante che segue la macchina nelle sbandate a destra e sinistra , avete idea di cosa potrebbe essere? Penso che di possa escludere la convergenza giusto? Penso che se fosse un problema di convergenza la macchija tirerebbe solo da un lato, grazie in anticipo a chiunque risponderà

  2. #2
    L'avatar di morcabarth

    Con noi dal 07/11/2009
    Provincia: Lecco
    Età : 33
    Messaggi: 76

    Italy
     morcabarth non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ciao Edo92, la prima cosa che farei nel tuo caso è controllare se le pressioni delle gomme coincidono con il libretto di uso e manutenzione, la seconda (se la stavi usando in sport quindi con il volante "rigido") proverei a guidarla alla stessa velocità in normal con il volante "morbido", io ho notato che con lo sport diventa piu sensibile alle varie difformità dell'asfalto se cerchi di tenere il volante dritto e tenderai sempre a correggere un pelino, fatto questo, se continua a sbandare comunque io la farei fare una convergenza in ogni caso (dalle mie parti costa intorno ai 30 euro) dopodiché non resta che vedere se i cerchi sono dritti. facci sapere se risolvi
    a presto
    MORCABARTH Assetto Koni FSD, Molle Eibach, Aspirazione diretta alta, Kit elimina decanter, Pop off Bonalume, RM, Garrett 1446, 200 Celle, IC W....., Brembo 305, Mappa G.MP, 2xxcv.

  3. #3
    L'avatar di vinek1971

    Con noi dal 03/03/2016
    Residenza: Latina
    Età : 53
    Messaggi: 78

    Italy
     vinek1971 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Abarth C
    Grigio Record

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Edoo92 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti , mercoledi ho effettuato il cambio delle 2 gomme posteriori e ho notato che andando in autostrada ( purtroppo non so se faceva questo difetto anche nell’ultimo periodo o dopo il cambio gomme perchè percorro veramente poco autostrada) superando i 120/130km/h in retilineo la macchina tende a tirare a destra e sinistra e devo comtinuamente correggere l’andatura , e quando avverto queste “ sbandate “ sento chiaramente il volante che segue la macchina nelle sbandate a destra e sinistra , avete idea di cosa potrebbe essere? Penso che di possa escludere la convergenza giusto? Penso che se fosse un problema di convergenza la macchija tirerebbe solo da un lato, grazie in anticipo a chiunque risponderà

    Buongiorno Edo, riprendo il tuo post anche se un po datato, per sapere se hai risolto il problema..
    credo di essere nella tua stessa situazione...
    attendo tue grazie Massimo

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Parlo senza conoscere il problema specifico, però dai sintomi ricorda molto il problema di servosterzo tipico di alcune 500L (tra le quali era la mia)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5
    L'avatar di vinek1971

    Con noi dal 03/03/2016
    Residenza: Latina
    Età : 53
    Messaggi: 78

    Italy
     vinek1971 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA Abarth C
    Grigio Record

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Parlo senza conoscere il problema specifico, però dai sintomi ricorda molto il problema di servosterzo tipico di alcune 500L (tra le quali era la mia)
    Ciao Pinkus, che problema avevi e come hai risolto, grazie.
    Massimo

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,843

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Il solito problema del servosterzo delle 500L, che dava una sorta di comportamento "erratico"/scattoso sullo sterzo attorno alla posizione centrale, percepibile in velocità (sopra gli 80-90km/h).

    Risolto come tutti quelli che l'hanno risolto, sostituendo il piantone sterzo, comprensivo di servoassistenza elettrica

    Però ribadisco, magari non c'entra nulla, dubito che il piantone e servosterzo della 500A sia lo stesso della 500L, nemmeno detto che abbia qualche parte in comune, dunque potrebbe essere tutt'altro (gomme, tiranteria, silent-block dei bracci oscillanti, scatola sterzo andata, boh?!?
    Ultima modifica di Pinkus; 18/10/2019 a 11:39:44
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,569

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Edoo92 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti , mercoledi ho effettuato il cambio delle 2 gomme posteriori e ho notato che andando in autostrada ( purtroppo non so se faceva questo difetto anche nell’ultimo periodo o dopo il cambio gomme perchè percorro veramente poco autostrada) superando i 120/130km/h in retilineo la macchina tende a tirare a destra e sinistra e devo comtinuamente correggere l’andatura , e quando avverto queste “ sbandate “ sento chiaramente il volante che segue la macchina nelle sbandate a destra e sinistra , avete idea di cosa potrebbe essere? Penso che di possa escludere la convergenza giusto? Penso che se fosse un problema di convergenza la macchija tirerebbe solo da un lato, grazie in anticipo a chiunque risponderà
    Di recente un utente lamentava sulla propria 500 (NON ABARTH!!) un difetto simile al tuo che gli provocava oltretutto la accensione delle spie ABS, ESP e HILL HOLDER. I tecnici hanno rilevato una dissimetria della centralina. Questa leggeva a destra un valore di - 7. Ha risolto (speriamo per lui!!) con il reset alla centralina del servosterzo ed il controllo della convergenza.
    Ciò se ti può essere utile........

  8. #8
    L'avatar di Paoloabarth74

    Con noi dal 08/09/2014
    Residenza: Trieste
    Età : 50
    Messaggi: 3,272

    Italy
     Paoloabarth74 non è in linea
    1.4 tjet 180cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    magari se monti distanziali può avere questo comportamento, comunque primo step rivedrei da un gommista convergenza ecc

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 21/04/2024, 22:52:11
  2. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 17/10/2016, 21:22:15
  3. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 22/04/2011, 13:24:19
  4. Cruscotto 500 Abarth con guida a destra
    Da LUCCO100 nel forum Interni
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 02/05/2010, 19:54:28

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi