+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40

Discussione: Differenze di sound ed erogazione Competizione 595 15vs19

  1. #1
    L'avatar di JSFCM

    Con noi dal 02/01/2016
    Residenza: Caserta
    Messaggi: 14

    Italy
     JSFCM non è in linea
    Abarth

    Predefinito Differenze di sound ed erogazione Competizione 595 15vs19

    Buongiorno,
    Ho posseduto una competizione 2015. Auto che ho amato. Nel 2017 sono passato ad Abarth124. Poi la nostalgia ha preso il sopravvento e ho ricomprato la competizione.
    Tralasciando l’esperienza 124 che non mi ha emozionato, volevo chiedervi come mai (perchè non ho dubbio non sia una suggestione) la curva di erogazione della versione 2015 e della 2019 differiscono cosí tanto? pare quasi abbia meno botta. La vecchia competizione aveva una coppia in basso molto più piena.
    E poi, cosa rende l’auto (Anche in modalitá Sport) cosí silenziosa? il sound è molto più dolce e non ha nulla a che vedere con la vecchia versione. Forse fa addirittura meno casino della 124 che era già più dolce ma la cui dolcezza additavo ad un diverso giro dei collettori e posizionamento motore.
    Possibile sia l’euro6? Il nuovo monza? Qualcuno ha notato la cosa?

  2. #2

    Con noi dal 07/12/2017
    Residenza: Milano
    Messaggi: 250

    Italy
     Levriero_ non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Non ho provato la Competizione 2015 e nemmeno la 2019,ho la 2018. La mia è €6b, la 2015 non so come usciva, ma ora è €6d-temp, probabile qualche differenza ci sia, sia con il sound (valvola elettronica con tasto Sport 2019, meccanica precedentemente) che come erogazione

  3. #3
    L'avatar di JSFCM

    Con noi dal 02/01/2016
    Residenza: Caserta
    Messaggi: 14

    Italy
     JSFCM non è in linea
    Abarth

    Predefinito

    2018 e 2019 credo siano la stessa auto.
    Si certo, il tasto city taglia sound ed erogazione ma io parlo anche del sound sotto sport.
    Nella vecchia versione passando in sport si irrigidiva lo sterzo e l’auto passava ad una mappa con curva diversa. Ora taglia proprio i decibel e la spinta.
    Ma in questa c’e’ altro che non ancora comprendo. Gli scarichi monza ora non sono più grezzi ma in accio inox. Possibile impatti anche questo?

    Avevo comunque intenzione di intervenire da subito con le modifiche. Sto solo accorciando i tempi

  4. #4
    L'avatar di PieLume

    Con noi dal 10/07/2012
    Provincia: Brescia
    Messaggi: 1,569

    Italy
     PieLume non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da JSFCM Visualizza il messaggio
    2018 e 2019 credo siano la stessa auto.
    Si certo, il tasto city taglia sound ed erogazione ma io parlo anche del sound sotto sport.
    Nella vecchia versione passando in sport si irrigidiva lo sterzo e l’auto passava ad una mappa con curva diversa. Ora taglia proprio i decibel e la spinta.
    Ma in questa c’e’ altro che non ancora comprendo. Gli scarichi monza ora non sono più grezzi ma in accio inox. Possibile impatti anche questo?

    Avevo comunque intenzione di intervenire da subito con le modifiche. Sto solo accorciando i tempi
    Il diverso design dei finalini non c'entra nulla, alla fine lo scarico è quello, nel nuovo hanno soltanto messo un terminalino cromato saldandolo sui tubi vecchi..escludiamo a priori questa leggenda che un finale diverso può cambiare sound
    Ti dico, piuttosto il colpevole potrebbe esser proprio la valvola...hai già verificato la sua apertura - chiusura e che il meccanismo funzioni? non sei il primo a dire che il sound nel nuovo monza è meno cattivo..l'ho già letto sia qui che su fb...alcuni ipotizzavano che addiritura dopo un tot numero di giri la valvola si richiudeva...non saprei proprio, dai video da fermo che ho visto la differenza di sound è notevole quindi da "fermo" la valvola funziona...dovresti indagare

  5. #5

    Con noi dal 07/10/2012
    Provincia: Bari
    Messaggi: 1,691

    Italy
     sandiego non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    al di là delle normative inquinanti euro...

    competizione 2015

    turbina ihi (= più coppia ai bassi)
    record monza con valvola ad apertura meccanica (molla)

    competizione 2019
    turbina Garrett (= più coppia agli alti)
    record monza con valvola ad apertura elettrica


    ps. sulla 124 c'è turbina Garrett (con motore multiair però)

  6. #6
    L'avatar di PieLume

    Con noi dal 10/07/2012
    Provincia: Brescia
    Messaggi: 1,569

    Italy
     PieLume non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Siamo sicuri che la vecchia competizione non montava già la Garrett?

  7. #7
    L'avatar di JSFCM

    Con noi dal 02/01/2016
    Residenza: Caserta
    Messaggi: 14

    Italy
     JSFCM non è in linea
    Abarth

    Predefinito

    Ti dico per certo che la competizione avevo io era dotata di garret ed era immatricolata luglio 2015.
    Che sulla 124 ci fosse su il multiair ne ero ovviamente a conoscenza. Non erano neppure gli stessi cavalli.
    Se non sono il solo a sentirla meno cattiva, ma sono certo non sia un difetto della mia, vuol dire che qualcosa hanno cambiato. Sarebbe da chiedere in officina.
    Possibile i meccanici abarth o i preparatori che ne vedono passare tante non abbiano notato la differenza?
    Ieri sono andato a casa dei miei e li avevo avvisati avevo ripreso una abarth.
    Mia madre quando sono entrato ha detto “finalmente questa non fa quel rumore cafone”.
    Capirete che ci sono rimasto malissimo.

  8. #8
    L'avatar di robyabarth

    Con noi dal 04/06/2015
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 43
    Messaggi: 1,884

    Italy
     robyabarth non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Rosso cordolo tristrato

    Predefinito

    Da Marzo 2015 la competizione ha la Garrett e 180 CV come la mia che è di Ottobre dello stesso anno...come sound ha me piaceva parecchio con il vecchio Monza lo cambiato solo perché esteticamente per me lasciava alquanto a desiderare...
    Mappa by Tbf performance 200 cv 350 nm
    Scarico completo da 60 by Inox Man con 200 celle Brain e valvola a farfalla elettronica
    Terminale diretto artigianale lrs exhaust
    Aspirazione diretta alta tb performance, pop off bonalume, pierburg ss

  9. #9
    L'avatar di Gusbiker

    Con noi dal 11/10/2014
    Residenza: Gus
    Provincia: Medio Campidano
    Messaggi: 933

    Italy
     Gusbiker non è in linea
    1.4 tjet 190cv 595 Competizione
    Grigio Record

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da PieLume Visualizza il messaggio
    Siamo sicuri che la vecchia competizione non montava già la Garrett?
    aveva pure 160 cv fino a marzo dell'anno

  10. #10
    L'avatar di Gusbiker

    Con noi dal 11/10/2014
    Residenza: Gus
    Provincia: Medio Campidano
    Messaggi: 933

    Italy
     Gusbiker non è in linea
    1.4 tjet 190cv 595 Competizione
    Grigio Record

    Predefinito

    La mia 2017 suona e come molte volte mi imbarazza, e tra sport, e normale il sound e lo stesso, cambia solo la risposta del motore.

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. erogazione 1.3 95cv
    Da maxiwr nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17/12/2018, 11:09:51
  2. Risposte: 64
    Ultimo messaggio: 04/07/2017, 10:28:35
  3. Top unico sul sound ..entrate amanti del sound !
    Da francescoabarth96 nel forum Esterni
    Risposte: 160
    Ultimo messaggio: 13/07/2016, 07:57:53
  4. Top unico sul sound ..entrate amanti del sound !
    Da francescoabarth96 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 10/04/2016, 01:37:33
  5. Differenze motore Competizione 180 CV e Biposto 190 CV
    Da broker nel forum Discussioni generali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 04/02/2016, 18:39:15

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi