+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Filtro a cono per 595 145 cv?

  1. #1

    Con noi dal 17/02/2019
    Residenza: CARPI
    Provincia: Modena
    Età : 48
    Messaggi: 23

    Italy
     CAPIREX non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito Filtro a cono per 595 145 cv?

    Salve a tutti, qualcuno sa consigliarmi su quale montare?

  2. #2
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Dipende dove vuoi metterlo..nel senso che in base alla dimensione richiesta e al punto in cui pesca si può pensare a un modello piuttosto che un altro.
    Ultima modifica di Stancer; 25/02/2019 a 23:24:55
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  3. #3

    Con noi dal 17/02/2019
    Residenza: CARPI
    Provincia: Modena
    Età : 48
    Messaggi: 23

    Italy
     CAPIREX non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Dipende dove vuoi metterlo..nel senso che in base alla dimensione richiesta e al punto in cui pesca si può pensare a un modello piuttosto che un altro.
    Puoi illuminarmi sulle alternative possibili? Tu lo hai montato in alto se non erro

  4. #4
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Io l'ho montato a lato della turbina all'altezza della vaschetta tergivetri per capirci..e ho un cono di spugna, ma volendo anche un nylon va benissimo, bisogna solo valutare le misure. In linea di massima quello in spugna lo sconsiglierei in zone in cui potrebbe ricevere acqua e/o sporco, ma ha il vantaggio di essere più facile da lavare e in caso di spazi angusti siccome è morbido (ha un telaio in alluminio forato ma l'esterno è morbido ovviamente) può essere "adattato" per qualche mm, cosa che il nylon non concede perchè è rigido. Il nylon è probabilmente più resistente e non si inzuppa, di contro è completamente rigido. Sulle differenze prestazionali sinceramente non saprei, penso cambi poco e niente, per cui nel tuo caso farei valutazioni basate sull'alloggiamento che è anche la questione più rognosa e ci ho pensato praticamente 2 anni prima di montarlo valutando anche soluzioni diverse da quella che ho scelto. Purtroppo il vano motore è piccolo e qualsiasi cosa si faccia è un compromesso.

    Ultima modifica di Stancer; 27/02/2019 a 02:39:52
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  5. #5

    Con noi dal 17/02/2019
    Residenza: CARPI
    Provincia: Modena
    Età : 48
    Messaggi: 23

    Italy
     CAPIREX non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Io sarei orientato per un cono non in spugna nella posizione in cui lo hai montato tu. Non avendo però esperienza di questa nuova mia auto ti chiedo: in quella posizione riceve sporco o acqua? Suppongo inoltre che dati gli spazi angusti, convogliare in qualche modo aria fresca sia pura utopia... giusto?

  6. #6
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Guarda per il cono ci sono sostanzialmente 3 soluzioni:

    ASPIRAZIONE ALTA (come la monto io):

    Pro:
    - è la più economica
    - è praticamente plug&play
    - il cono è di facile accesso per la pulizia
    - volendo si può mantenere l'airbox originale per una questione estetica

    Contro:
    - pesca aria dal vano motore (e no, non c'è modo di convogliarne da fuori ma è perfettamente al riparo da acqua)

    ASPIRAZIONE SOTTO IL PARABREZZA

    Pro:
    - pesca aria in zona di depressione, come in genere si fa con l'OTA o airbox maggiorati
    - si può mantenere l'airbox originale per estetica
    - per accedere al filtro basta togliere la copertura alla base dei tergicristalli

    Contro:
    - va forata la paratia del vano motore per poterla montare
    - vista la posizione del cono può essere rumorosa in abitacolo, ma va a gusti
    - in casi estremi può ricevere acqua e/o detriti

    ASPIRAZIONE LATO INTERCOOLER DESTRO

    Pro:
    - aspira aria frontalmente, anche se d'estate non è comunque aria freschissima perchè sale il calore dall'asfalto

    Contro:
    - è la più costosa perchè richiede il montaggio di un IC maggiorato frontale con perdita/modifica della vaschetta tergivetri e dei fendinebbia
    - per smontare il cono per lavarlo va tolto il paraurti
    Ultima modifica di Stancer; 27/02/2019 a 20:56:04
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  7. #7
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Io prima o poi vorrei provare ad utilizzare un tubo flessibile termico che uso per lavoro per collegare presa aria airbox originale all'esterno vicino proprio ai tergicristalli...sicuramente la temperatura aria aspirata sarebbe nettamente inferiore...
    Dani

  8. #8
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Penso di sì, tuttavia calcola che più è lunga la linea di aspirazione più salgono le temperature. Col cono come ce l'ho io nonostante aspiri sempre da dentro essendo la linea più corta l'aria arriva con 6 gradi in meno (e +9 cv stando a vedere chi ha rullato).
    Il lavoro che vorresti fare tu è lo stesso che fa Ferraris e vende il raccordo già sul suo sito, oppure TBF (100€ circa mi pare).
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  9. #9
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    - in casi estremi può ricevere acqua e/o detriti
    Qua ho sbagliato, era riferito all'aspirazione lato IC e non a quella sotto al prabrezza
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  10. #10
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Penso di sì, tuttavia calcola che più è lunga la linea di aspirazione più salgono le temperature. Col cono come ce l'ho io nonostante aspiri sempre da dentro essendo la linea più corta l'aria arriva con 6 gradi in meno (e +9 cv stando a vedere chi ha rullato).
    Il lavoro che vorresti fare tu è lo stesso che fa Ferraris e vende il raccordo già sul suo sito, oppure TBF (100€ circa mi pare).
    È vero...perché comunque passa in zona calda il tubo...
    Dani

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. montaggio filtro cono
    Da fonta94 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 18/01/2015, 23:06:53
  2. Dubbio sul montaggio Filtro a cono
    Da Sonic88 nel forum Motore
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 30/11/2010, 21:17:34
  3. Filtro a cono
    Da Zaibach nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 13/03/2010, 15:34:22

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi