+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34

Discussione: TTC e ASR: differenze di funzionamento

  1. #1

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito TTC e ASR: differenze di funzionamento

    Buongiorno a tutti, come da titolo vorrei chiedere quali sono le differenze di funzionamento tra i due sistemi, ovvero che tipo di setup hanno considerato che sembrano in effetti due declinazioni diverse dello stesso sistema (frenare la ruota in slittamento leggendo la situazione attraverso i sensori dell’abs, con ovvio trasferimento di coppia all’altra). Magari qualcuno ha avuto una 500 con esp prima dell’abarth e sa rispondere a questa curiosità...

  2. #2
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    L'ASR semplicemente evita il pattinamento in accelerazione, il TTC il sottosterzo frenando la ruota interna alla curva
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  3. #3

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    sì, capisco che siano settati in modo diverso, ma essenzialmente fanno la stessa cosa frenando la ruota che slitta ed eventualmente tagliando potenza se entrambe slittano... la domanda è all’atto pratico come si sentono questi interventi: l’asr lo conosco, il ttc nn l’ho mai provato (tante macchine ho guidato, mai un’abarthina, nn conosco nessuno che ne abbia una... magari un giorno vado a fintarmi possibile compratore e mi tolgo la curiosità)

  4. #4
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Il TTC secondo me non è molto efficace..aiuta sì, ma se ne può fare benissimo a meno gestendo la cosa con acceleratore e volante
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  5. #5
    L'avatar di Abarthjnio Tecnicologicus

    Con noi dal 18/06/2019
    Residenza: Tivoli
    Provincia: Roma
    Messaggi: 36

    Italy
     Abarthjnio Tecnicologicus non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Il TTC si inserisce quando si preme il tasto? Vuoi dire che se non premi il tasto del TTC l'auto in strada è sempre sottosterzante? In effetti, in pista inserendolo o meno, non ho mai visto grosse differenze, al punto da farmi venire qualche dubbio.

  6. #6

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    in effetti è questo che mi incuriosiva, l’aspetto del migliore inserimento in curva con riduzione del sottosterzo, come descritto sui manuali... i differenziali autobloccanti che ho provato, meccanici, li ho sempre trovati ottimi in uscita per migliorare la trazione, in inserimento differenze particolari nn ne ho mai trovato e per come funzionano direi ci stia... l’asr in qualche modo li emula nei casi di chiara perdita di aderenza, la soglia di intervento però è alta (poco invasiva, anche l’esp è tarato permissivo, diciamo sportivo, anzi molto permissivo rispetto ad altri con cui ho giocato)... diciamo che l’asr tarato così ti lascia sgommare tranquillo, e si limita a sorvegliare eccessi importanti tipo sul bagnato... il ttc dovrebbe essere qualcosa di diverso, pensavo ad es a un intervento mirato in ingresso di curva per ridurre il transitorio, qualcosa così, magari più da stretto che da pista (lì toccare i transitori in velocità sembra faccenda delicata)... era una curiosità

  7. #7

    Con noi dal 03/10/2016
    Provincia: Milano
    Età : 43
    Messaggi: 2,757

    Italy
     5tefan00 non è in linea
    1.4 tjet 145cv Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Vedo che questa cosa del ttc non è chiara...per nessuno. E nessuno che riesca a dare una risposta che soddisfio che corrisponda poi all'utilizzo.
    Che sia totalmente irrilevante?
    Anche perchè se fosse per evitare, e lo facesse in modo percepibile, il sottosterzo, uno dovrebbe tenerlo sempre attivato e sarebbe meglio, no?

  8. #8
    Omerissimo

    Predefinito

    Secondo me c'è confuzione sulle terminologie.

    Il sottosterzo si verifica quando c'è perdita di aderenza all'anteriore e l'auto allarga non seguendo la traiettoria impostata. Esso può avvenire in inserimento, fase di decelerazione, o in uscita, fase di accelerazione.

    Il TTC emula, agendo frenando la ruota che perde aderenza, un differenziale autobloccante. Questo significa che lavora nelle fasi di accelerazione.

    Sono d'accordo anche io con Stancer. Può aiutare ad essere veloce le pippe come me, ma se quello alla guida è smaliziato lo rallenta di sicuro.

    Il manuale dice una boiata pazzesca. Migliora il trasferimento della coppia motore nell'inserimento in curva??? Mah!
    Ultima modifica di Omerissimo; 25/06/2019 a 08:49:51

  9. #9

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 61
    Messaggi: 1,653

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    fila benissimo... se c’è un forte sottosterzo in ingresso (che viene da errore umano per eccessiva velocità, dato anche il comportamento delle 500 piuttosto neutro in quella fase) semmai tocca all’esp intervenire in extremis... in uscita il problema è trasferire potenza a terra, quindi come negli autobloccanti meccanici si impedisce un eccessivo slittamento della ruota interna... messa così il ttc è un asr regolato magari più sportivo, con interventi più mirati al frenare che al tagliare potenza anche con forti pattinamenti, però allora il manuale è molto sbagliato, e sembra strano... nn è che in ingresso magari, in certe condizioni, tipo nello stretto, cerca di favorire la reattività magari pinzando un pochino l’anteriore interna o le posteriori per far girare la macchina un filo di più? mi aspettavo qualcosa così, oltre ovviamente alla gestione della trazione a gas aperto

  10. #10
    L'avatar di tecnoworld

    Con noi dal 16/09/2018
    Residenza: Savona
    Messaggi: 446

    Italy
     tecnoworld non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Piuttosto quello che io non ho mai capito è se il ttc è attivo di default o no

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. funzionamento dlr 500 restyling
    Da Ledmania nel forum Illuminazione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 07/10/2016, 16:04:22
  2. Modifica funzionamento DLR
    Da Jacopo949 nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 30/12/2015, 18:21:40
  3. Capote - funzionamento
    Da Luca nel forum Capote 500c
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 19/07/2011, 12:25:50
  4. TTC: Funzionamento inavvertibile
    Da Andreuccio IHI-1991 nel forum Motore
    Risposte: 69
    Ultimo messaggio: 27/04/2011, 11:24:11
  5. schema di funzionamento dpf
    Da Chomoloco nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 03/08/2009, 12:35:53

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi