Ciao a tutti,
Apro questa discussione per raccontarvi la mia esperienza, come da titolo, riguardo al montaggio del cat 200 celle sulla mia 595 Turismo 165 CV...e perchè no, anche per condividerne le prime impressioni in strada.
Allora...
Premetto che sui forum ne ho lette di cotte e di crude, a partire dalla scelta del cat:
Io ho optato per un artigianale usato con meno di 10mila KM.
Saldature al Tig e cartuccia Brain, diametro di uscita 60mm contro i 55 di serie.
Pagato 270€ da privato su Subito.
Che dire, visti i prezzi dei cat nuovi non dico di aver fatto l'affare ma sicuramente ho risparmiato dei bei soldini.
Come vi dicevo l'uscita è da 60mm ma io l'ho montato su linea originale da 55:
Lo so, non ha molto senso, ora vi spiego:
Quando ho comprato l'auto nuova sapevo già di volere cambiare il terminale stock:
Ho scelto il record monza perché secondo me è il migliore scarico omologato se si vuole fare un po' di casino...
E soprattutto doveva essere l'unica modifica!!!
Poi, leggendo sul web, ho scoperto il 200 celle...
E mi è venuta voglia di comprarlo!
Ed ora eccomi qui a raccontarvi la mia esperienza!
Come per il Monza (che ho montato da solo) ho deciso di arrangiarmi anche con il cat:
Niente ponte, due crick sono abbastanza se si ha un po' di manualità.
(E TANTA PAZIENZA!!!)
Vi spiego brevemente:
1) Si alza l'auto sui due crick e si smonta il parasassi inferiore. (5 viti senza nessun incastro o clip che rischia di rompersi).
2) Si apre il cofano e si smonta l'airbox originale.
3) Si smontano le due protezioni metalliche paracalore che stanno precisamente sopra il cat di serie (la prima), e tra il cat di serie e il paraurti anteriore (la seconda).
Quest'ultima è fissata al cat originale con 5 viti:
Armatevi di tanta pazienza, la difficoltà sta proprio nel raggiungere tutti e 5 i dadi senza smontare il paraurti, come nel mio caso!
Qualche vite si riesce a togliere da sopra al cofano, qualche altra da sotto il motore...
Ripeto, ci vuole un sacco di pazienza:
Ci avrò messo almeno un'oretta e mezza solo per questo passaggio!!!
Svitati tutti e 5 i dadi si riuscirà finalmente a sfilare la paratia anteriore al downpipe, tirandola verso l'alto, fuori dal motore, anche qui con un po' di fatica:
Lo spazio per operare nel vano è davvero ridotto all'osso!!!
4) Una volta smontati ed estratti i paracalore bisogna sganciare la fascetta che tiene uniti turbina e downpipe:
Bisogna picchiettare in prossimità delle frecce segnalate sulla fascetta, verso destra o sinistra e questa si aprirà da sola scattando con un click!
5) Adesso si va sotto l'auto e si smontano le 4 viti che tengono unito il cat di serie al flessibile.
Operazione semplicissima.
6) A questo punto si estrae il cat originale tirandolo e ruotandolo verso l'alto rispetto alla sua sede di alloggio:
Qualche parolaccia, molto sudore e tanta ansia...
Ma vedrete che ce la farete!!!
7) Finalmente il downpipe originale è tolto:
Ma quanto è grande rispetto al 200 celle???
Bando alle ciance, ora si può inserire senza troppe difficoltà il nuovo cat all'interno del vano motore e fissarlo alla turbina con la sua fascetta avendo l'accuratezza di inserire la sua guarnizione metallica originale.
8) Si torna sotto l'Abarth.
Facendo gioco sul tubo flessibile si punta la sua flangia a quella del 200 celle, si inserisce anche qui la guarnizione metallica originale e si chiudono le due viti per unire i due pezzi.
9) A questo punto io ho acceso l'auto per controllare eventuali sfiati:
Tutto ok, si può passare finalmente all'ultima fase!
10) Si rimontano parasassi, paracalore, e scatola airbox.
Si chiude il cofano e...
Via con le prime impressioni di guida!!!
In primis...
Rumore.
TANTO BEL RUMORE!!!
200 celle + monza CON valvola aperta è secondo me il giusto compromesso tra chi non vuole passare inosservato ma allo stesso tempo non vuole farsi arrestare.
Al minimo il rumore è uguale a downpipe originale (tranne che a freddo, lì sì che fa casino)...
Quando si tira l'auto...beh, è da orgasmo!!!
Appena entra in pressione il turbo parte un ruggito stupendo ma a parere mio mai fastidioso!!!
E se si gira in città, al minimo, nemmeno ci si accorge di essere su un'Abarth... (QUASI)
Che dire...
Il sound è davvero OK!!!
A livello prestazionale mi sembra sia cambiato poco o niente:
È vero, l'erogazione perde leggermente ai bassi...
Ma di contro sui medi e alti regimi si avverte un'auto più fluida.
Ovvio, non crediate di guadagnare cavalli SENZA RIMAPPARE!!!
Diciamo che, sempre secondo la mia modesta opinione, se avete pochi dindini in tasca potete prima montare il cat 200 celle per godere di un po' di baccano...
Per poi decidere di rimappare più in là:
Il motore (se non si deve andare a fare il miglior tempo in pista) gira bene anche senza mappa, anche con linee di diametro diverse come nel mio caso (ricordo che il mio downpipe con uscita 60mm monta su centrale originale da 55).
Per esempio io non ho ancora rimappato perchè indeciso sul preparatore a cui affidare il lavoro.
Appena rimapperò sarò felice di aggiornarvi sui cambiamenti dell'auto e di condividerne i pareri.
Per quanto riguarda la spia.........
Io monto cartuccia Brain.
La spia si accende, punto.
È inevitabile su questi ultimi €6 e da quanto ne so è anche inutile spendere soldi per emulatori che non riescono a fare il loro lavoro!
È un €6, ripeto...
Se non si vuole la spia, con circa 200€, qualsiasi rimappatore esperto si collega alla centralina e annulla direttamente il controllo della seconda sonda lambda.
In fine, ma non meno importante, c'è l'aspetto delle temperature...
Onestamente non so dirvi di quanto siano calate, e soprattutto SE...
Mi affido alla buona fede di tutti i preparatori che mi hanno vivamente consigliato di effettuare questo lavoro per garantire sia una maggiore affidabilità della turbina che una migliore resa nel caso in cui avessi deciso di rimappare.
Spero di non avervi annoiato troppo, e che questa mia discussione sia d'aiuto a qualcuno!!!
Ciaaaooo!!!