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Discussione: Quale aspirazione montate su 595?

  1. #1

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     simo bu_si non è in linea
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    Predefinito Quale aspirazione montate su 595?

    Ciao a tutti!!!

    Come da titolo...
    Quale aspirazione montate su turbina 1446?
    Sono stra indeciso sul da farsi, davvero!
    Per ora sarei dell'idea di tenere la scatola filtro originale con pannello BMC e maggiorare l'intake per dare più aria alla turbina come consigliato da @cri92 così da evitare di mettere un bel cono in vista e relativi problemi con le FDO in caso di apertura del cofano.
    Alla fine la mia paura è solo quella!!!
    Ma a voi, il cofano, l'hanno mai aperto?!?
    Perchè a me non è mai capitato e tra l'altro non conosco nessuno a cui sia successo.
    In ogni caso, mi piacerebbe ricevere consigli da chi ne sa più di me a riguardo...
    Cosa faccio?
    Lascio tutto originale?
    Compro il solo intake maggiorato?
    Rischio con l'aspirazione alta?

    Grazie a chi mi aiuterà!!!
    Ultima modifica di simo bu_si; 07/09/2019 a 23:05:33 Motivo: aspirazione 1446 intake filtro
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  2. #2
    L'avatar di cri92

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     cri92 non è in linea
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    Beh sì, la mia opinione te l'ho già scritta in privato ma per completezza la riporto anche qui
    Che l'aspirazione diretta sia meglio credo non ci siano dubbi, il punto è quanto meglio... ho conosciuto un ragazzo della provincia di Brescia su un gruppo fb con la mia stessa elaborazione, con in più intercooler e aspirazione diretta alta.
    Ha mappato dal mio stesso mappatore, risultato 5 cv in più ma, attenzione, con benzina e mappa per 100 ottani (io ho mappato con la 95 e pure pessima a detta del mappatore...). Quindi?
    Quindi... secondo me, calcolando i rischi che si corrono non ne vale la pena... è vero che è difficile essere fermati, a me in un anno con l'Abarth ancora non è successo e in 9 anni di patente sono stato fermato 3 volte (di cui una evitabile ma vabbè, sorvoliamo ).
    Ma è altrettanto vero che, come si dice, basta una volta per queste cose... e purtroppo l'aspirazione diretta (alta soprattutto), i distanziali, gli scarichi non omologati sono le prime cose che possono far partire il libretto e mandare in revisione straordinaria
    Tra l'altro per un'aspirazione che ciuccia aria caldissima come l'originale...
    C'è l'aspirazione bassa che oltre ad essere meno sgamabile (ma se trovi quello che se ne intende un minimo e vede l'airbox senza manicotto sono c***i lo stesso) ha il vantaggio di aspirare aria fresca... di contro rischio inondazione e pulizia del filtro rognosa
    Per come la vedo io il miglior compromesso è mantenere l'airbox originale, un bel filtro a pannello, intake maggiorato (l'originale è ridicolo) e se proprio si vuole mettere il tubo x l'aspirazione dai tergi (la differenza si sente).
    Certo con quello che spendi compreresti l'aspirazione diretta e spenderesti anche meno...ma tutte le soluzioni "anti-sgamo" hanno un costo (come i terminali con valvola ad esempio).

    P.S: sempre a detta del mio mappatore, per elaborazioni base tipo la mia, l'aspirazione diretta non conviene...e i dati lo dimostrano
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  3. #3

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    Quote Originariamente inviata da cri92 Visualizza il messaggio
    Beh sì, la mia opinione te l'ho già scritta in privato ma per completezza la riporto anche qui
    Che l'aspirazione diretta sia meglio credo non ci siano dubbi, il punto è quanto meglio... ho conosciuto un ragazzo della provincia di Brescia su un gruppo fb con la mia stessa elaborazione, con in più intercooler e aspirazione diretta alta.
    Ha mappato dal mio stesso mappatore, risultato 5 cv in più ma, attenzione, con benzina e mappa per 100 ottani (io ho mappato con la 95 e pure pessima a detta del mappatore...). Quindi?
    Quindi... secondo me, calcolando i rischi che si corrono non ne vale la pena... è vero che è difficile essere fermati, a me in un anno con l'Abarth ancora non è successo e in 9 anni di patente sono stato fermato 3 volte (di cui una evitabile ma vabbè, sorvoliamo ).
    Ma è altrettanto vero che, come si dice, basta una volta per queste cose... e purtroppo l'aspirazione diretta (alta soprattutto), i distanziali, gli scarichi non omologati sono le prime cose che possono far partire il libretto e mandare in revisione straordinaria
    Tra l'altro per un'aspirazione che ciuccia aria caldissima come l'originale...
    C'è l'aspirazione bassa che oltre ad essere meno sgamabile (ma se trovi quello che se ne intende un minimo e vede l'airbox senza manicotto sono c***i lo stesso) ha il vantaggio di aspirare aria fresca... di contro rischio inondazione e pulizia del filtro rognosa
    Per come la vedo io il miglior compromesso è mantenere l'airbox originale, un bel filtro a pannello, intake maggiorato (l'originale è ridicolo) e se proprio si vuole mettere il tubo x l'aspirazione dai tergi (la differenza si sente).
    Certo con quello che spendi compreresti l'aspirazione diretta e spenderesti anche meno...ma tutte le soluzioni "anti-sgamo" hanno un costo (come i terminali con valvola ad esempio).

    P.S: sempre a detta del mio mappatore, per elaborazioni base tipo la mia, l'aspirazione diretta non conviene...e i dati lo dimostrano
    Grazie per la super risposta Cri!!!
    Sei sempre disponibilissimo...
    Ripeto, molto probabilmente adotterò la tua stessa soluzione:
    Intake maggiorato e tubo aspirazione dai tergi.
    Del resto ho messo il record monza (e non il bombardone) proprio per evitare problemi con le FDO...
    Credo farò lo stesso anche per l'aspirazione!!!
    Ovvio, da quanto ho capito non siamo in regola comunque ma...
    Molto meglio di un cono!!!
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  4. #4
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    Non ho la 1446 ma monto una diretta a cono "alta" di Orra, vale a dire corta, praticamente a ridosso della turbina (foto nel mio garage). C'è anche per 1446 ovviamente, e proprio sulla 1446 c'è un video di una rullata: +9,4 cv, +4,8 Nm, -7°C aria aspirata.
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  5. #5
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    Per come la vedo io il miglior compromesso è mantenere l'airbox originale, un bel filtro a pannello, intake maggiorato (l'originale è ridicolo) e se proprio si vuole mettere il tubo x l'aspirazione dai tergi (la differenza si sente).
    Certo con quello che spendi compreresti l'aspirazione diretta e spenderesti anche meno...ma tutte le soluzioni "anti-sgamo" hanno un costo (come i terminali con valvola ad esempio).
    )
    Maggiorare l'intake cosa intendi? Che sia il pezzo a monte della scatola filtro (il beccuccio per capirci) o a valle (il pezzo in cui entrano i tubi di ricircolo) non ha senso, perchè tanto l'airbox farà comunque da imbuto, e passerà sempre e comunque la stessa quantità di aria che farà sempre il solito giro dell'oca per entrare in turbina. Quindi o scatola filtro maggiorata altrimenti son soldi buttati.
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  6. #6
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    Maggiorare l'intake cosa intendi? Che sia il pezzo a monte della scatola filtro (il beccuccio per capirci) o a valle (il pezzo in cui entrano i tubi di ricircolo) non ha senso, perchè tanto l'airbox farà comunque da imbuto, e passerà sempre e comunque la stessa quantità di aria che farà sempre il solito giro dell'oca per entrare in turbina. Quindi o scatola filtro maggiorata altrimenti son soldi buttati.
    Beh il tappo lo fa sempre quel manicotto, ha un diametro ridicolo anche rispetto all'ingresso dell'aria...ovvio non parliamo di chissà quali miglioramenti ma sicuramente il passaggio dell'aria e maggiore
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  7. #7
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    Ha mappato dal mio stesso mappatore, risultato 5 cv in più
    E ricordavo pure male...in realtà i cv in più sono solo 3 (210cv contro 207 della via) con temperature di 22°C per entrambi...
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  8. #8
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    Beh il tappo lo fa sempre quel manicotto, ha un diametro ridicolo anche rispetto all'ingresso dell'aria...ovvio non parliamo di chissà quali miglioramenti ma sicuramente il passaggio dell'aria e maggiore
    Secondo me dipende da quanta aria arriva in quel punto, perchè se la cassa filtro ha un litraggio tale che la limita non penso cambi nulla..
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  9. #9
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    Tra l'altro il manicotto siliconico viene 130€. Un filtro BMC altri 40. Se poi si aggiunge anche il pescaggio sotto al tergi van via altri 50€ se non di più (Ferrarsi mi pare lo vendesse a 100). Morale saltano fuori più di 200€. A quel punto ci si può prendere l'aspirazione diretta alta sotto il parabrezza, decisamente poco sgamabile se il problema è quello:

    https://www.youtube.com/watch?time_c...&v=pf2EIRBSeZ8
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  10. #10
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    Io anche ho messo l'intake siliconico perché, purtroppo, sulle euro 6 è davvero schiacciato, strozzato un una maniera assurda (sicuramente il tuo Stancer è meno peggio del nostro un quanto la tua euro 4 risulta meno "strozzata"). Difetti ne ha diversi comunque sia in quanto il tubo dei vapori olio non arrivava bene (e difatti ho chiuso l'entrata nell'intake e fatto lo scarico a terra), sbatte un pochino sul telaio anteriore, e anche come forma è leggermente sballato e per farlo combaciare c'è da prendere un attimino il calendario
    Secondo me meglio dell'originale è, l'aria passa in maniera più fluida e con meno intoppi. Quello sicuro.
    Ma onestamente se mi capita l'occasione per un'aspirazione alta lo cambio. (anche se mi viene il dubbio x la mappatura se sarebbe il caso da rivedere...)
    "..la vita è troppo breve per poter aspettare.."

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