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Discussione: Benzina premium 100 ottani

  1. #1

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     Ries1996 non è in linea
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    Predefinito Benzina premium 100 ottani

    Buongiorno , si sente spesso parlare di questa benzina premium o blu super 100 ottani che costa leggermente di più , avevo intenzione di provarla sulla mia 595 competizione , qualcuno ha già fatto questa esperienza ? Si notano miglioramenti o qualcosa di diverso? Ho letto anche che è utile per ripulire la tanica dai “detriti” lasciati dalla benzina normale
    Inoltre secondo voi è possibile mischiare super e premium o devo prima svuotare del tutto il serbatoio ?
    Ultima modifica di Ries1996; 23/12/2019 a 09:46:50

  2. #2
    L'avatar di cri92

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     cri92 non è in linea
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    Ciao, la differenza alla guida è poco percepibile, i vantaggi sono:
    - minori residui in camera di scoppio (ergo motore più pulito dopo qualche decina di migliaia di km)
    - temperature più basse quando si tira
    Di contro c'è che sulle nostre Abarth crea qualche problema con l'accensione a freddo, magari non subito ma dopo qualche settimana/mese di uso continuativo. In pratica la macchina non parte al primo colpo, oppure parte e va a tre per tot secondi, si spegne, etc etc... e cmq in ogni caso ci vuole sempre quell'attimo in più per accendersi.
    In sintesi, se vuoi provarla fai pure, anche io la metto ogni tanto (la mettevo sempre ma ho smesso per i motivi di cui sopra, non è bello sentirla andare a tre...)
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  3. #3
    L'avatar di fabs

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     fabs non è in linea
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    Io ogni tanto metto la 100 della eni perché da me c'è solo quella ahaha. Premetto che non ho la mappa specifica quindi non sono obbligato a farla.
    La mia vettura non manifesta nessun problema, soprattutto all'avviamento a freddo che spesso capita alle nostre auto con la 100 ottani.
    Io quando faccio benzina e ho residui della 95 cerco di avere il serbatoio più vuoto possibile in modo da non mischiare troppo le due benzine perché se no credo sia inutile e per qualche pieno consecutivo mi mantengo con la 100.
    "..la vita è troppo breve per poter aspettare.."

  4. #4
    L'avatar di Stancer

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     Stancer non è in linea
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    20/25 anche 30 cent al litro in più se la faccio in Italia, per me no, non ne vale la pena e fatico a trovarne l'utilità se non svuotarsi il portafoglio più velocemente.
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  5. #5
    L'avatar di cri92

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     cri92 non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da fabs Visualizza il messaggio
    La mia vettura non manifesta nessun problema, soprattutto all'avviamento a freddo che spesso capita alle nostre auto con la 100 ottani.
    Io quando faccio benzina e ho residui della 95 cerco di avere il serbatoio più vuoto possibile in modo da non mischiare troppo le due benzine perché se no credo sia inutile e per qualche pieno consecutivo mi mantengo con la 100.
    Se fai 1-2 pieni difficilmente si manifestano i problemi, quelli arrivano con l'uso continuativo (a me è successo)... però te ne accorgi cmq che è la 100 ottani perchè per avviarsi a freddo ci vuole quel mezzo giro in più...
    Chiaramente più si svuota il serbatoio dalla 95 meglio è altrimenti si diluisce e cmq meglio fare 2 pieni

    non ne vale la pena e fatico a trovarne l'utilità se non svuotarsi il portafoglio più velocemente.
    Se parli di prestazioni ti dò ragione, non si sentono chissà quali differenze, per sentirle bisognerebbe avere la mappa apposita (ma poi non si può più mettere la 95 altrimenti addio pistoni)... però dei vantaggi ci sono, pulizia del motore e temperature più basse (questo può verificarlo chiunque monta l'egt)
    Chiaro che il costo non è indifferente, dipende anche da quanto e come si usa l'auto
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  6. #6

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     Fabio_Abarth non è in linea
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    Non serve assolutamente a nulla, è un autentica bufala

  7. #7
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    Se parli di prestazioni ti dò ragione, non si sentono chissà quali differenze, per sentirle bisognerebbe avere la mappa apposita (ma poi non si può più mettere la 95 altrimenti addio pistoni)... però dei vantaggi ci sono, pulizia del motore e temperature più basse (questo può verificarlo chiunque monta l'egt)
    E questo che benefici darebbe? Perchè se le differenze di usura e condizione del motore sono tangibili dopo 200/300 mila km direi che per il 99% dei possessori di Abarth non ha alcun senso la cosa. Calcolando inoltre che in un lasso di tempo così lungo la differenza al portafoglio è di migliaia di € (già per 100 mila km calcolati a 15 km/l molto ottimistici ci ballano 2000€ tra un uso costante di 95 e 100 ron).
    Che la differenza ci sia già dopo poche decine di migliaia di km non ci credo minimamente, e anche se così fosse è evidente che non causa alcun problema la cosa altrimenti ci sarebbero bizzeffe di utenti con problemi al motore, ergo non fa differenza tangibile l'uso di una o l'altra benzina.
    In altre parole, come scritto sopra, ribadisco che non ha alcun senso.
    Ultima modifica di Stancer; 23/12/2019 a 16:12:35
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  8. #8
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    Ok io rispetto l’opinione di tutti, è vero che è un furto ma che non serva a niente o addirittura è una bufala mi sembre eccessivo.Romeo Ferraris la consiglia anche su auto non mappate per evitare battiti in testa o mancate detonazioni ,la Fiat stessa sulle vetture equipaggiate con garret dichiara la potenza Max con benzina 98 ottani,perciò male non fa poi ognuno è libero di mettere quello che vuole.ciao

  9. #9
    L'avatar di cri92

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    Che la differenza ci sia già dopo poche decine di migliaia di km non ci credo minimamente, e anche se così fosse è evidente che non causa alcun problema la cosa altrimenti ci sarebbero bizzeffe di utenti con problemi al motore, ergo non fa differenza tangibile l'uso di una o l'altra benzina.
    In altre parole, come scritto sopra, ribadisco che non ha alcun senso.
    Ma credi a quello che vuoi, ci mancherebbe avevo visto un video dove avevano aperto un motore a 100000 Km con la 100 ottani e un altro con la 95, c'era una bella differenza in termini di pulizia.
    Poi, ripeto, io stesso la uso poco per i problemi di accensione, ma certe cose sono innegabili a meno che non si voglia parlare per partito preso...
    Abarth 124 spider 70 anniversario

  10. #10
    L'avatar di Stancer

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    100 mila è già un’altra storia, ma comunque stiamo parlando di 2000€ per arrivarci. Se mi si dicesse che quelle incrostazioni eventuali possono danneggiare con forte probabilità il motore (ma così non è) potrei anche capire, ma altrimenti mi tengo i soldi in tasca e pure questo è innegabile
    Ultima modifica di Stancer; 23/12/2019 a 17:32:00
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