+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Apexi AFC Neo su Fiat 500 1.2 8v

  1. #1
    L'avatar di zurbots

    Con noi dal 12/04/2014
    Residenza: Trieste
    Età : 47
    Messaggi: 5

    Italy
     zurbots non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Nero provocatore/scorpione

    Smile Apexi AFC Neo su Fiat 500 1.2 8v

    Ciao a tutti, non so se sapete cos'è Afc della Apexi....o se a qualcuno può interssare ma io lo avevo gia sulla mia auto precedente (Lexus is) e avendolo fermo a casa ho provato a montarlo sulla 500. Dopo una ricerca in rete ho scoperto con dispiacere che NESSUNO lo ha mai provato a montare su una Fiat!!!!(nasce x auto jap)
    Così mi sono avventurato......
    Partiamo dall'inizio. L'Afc è semplicemente un"compiuterino" che prende il segnale di pressione assoluta del motore(o di quantità d'aria aspirata) e lo modifica in base ai giri e apertura farfalla a seconda di quello che vuole l'utente....entro certi limiti ovviamente!!
    Basta fare una ricerca su internet e si trova di tutto e di più su questo dispositivo.....tranne come collegarlo su una Fiat!!!!!!
    Che sia chiaro, NON fa miracoli!!! Non è una riprogrammazione della centralina!!!! E' più simile alla Powercommander che si usa sulle moto, inganna la centralina x far togliere o aggiungere benzina a nostro piacimento. Vediamo se a qualcuno interessa....
    Immagini allegate

  2. #2
    L'avatar di Max_L

    Con noi dal 25/03/2013
    Residenza: La Spezia
    Età : 54
    Messaggi: 16,712

    Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    E' simile ad un "modulo motore"...

  3. #3
    L'avatar di zurbots

    Con noi dal 12/04/2014
    Residenza: Trieste
    Età : 47
    Messaggi: 5

    Italy
     zurbots non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Si.....un modulo programmabile da te in base alle tue esigenze e che in più ha un interfaccia grafica simpatica....Di positivo c'è che si trovano usati a prezzi accettabili e se uno si accontenta del modello"vecchio" si paga ancora meno.

    Questo è il risultato montato....
    Immagini allegate

  4. #4
    L'avatar di zurbots

    Con noi dal 12/04/2014
    Residenza: Trieste
    Età : 47
    Messaggi: 5

    Italy
     zurbots non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Questi sono i collegamenti... giusto per.....

    Afc --------------------------centralina iaw 500
    verde(giri)-------------------giallo/grigio(B17) (in parallelo)
    Rosso(+15)------------------Arancio/nero(A16) lato centralina (in parallelo)
    Rosso/bianco(+15)---------Arancio/nero(A16) lato cavi (in parallelo)
    Grigio(farfalla)---------------Arancio/nero(B44) (in parallelo)
    Marrone(massa)-------------Nero/viola(B6) lato centralina (in parallelo)
    Nero(massa)-----------------Nero/viola(B6) lato cavi (in parallelo)
    Giallo(segnale)---------------Arancio/azzurro(B31) lato centralina (in serie)
    Bianco(segnale)--------------Arancio/azzurro(B31) lato cavi (in serie)
    Arancio(+luci)----------------Su filo luci posizione su Body(connettore F viola filo giallo) (in parallelo)

    Si imposta auto con un solo cilindro(visto che il segnale di giri è preso dal comando della bobina 1) e si imposta sensore di pressione"15" che è quello più simile al nostro Bosch.

    Sembra turco ma x chi armeggia un po e ne trova uno x una cifra decente può essere una cosa positiva....soprattuto se deve compensare la carburazione x un filtro sportivo o uno scarico aperto!!

  5. #5
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,881
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Io sulla mia sono riuscito a consumare meno e ad avere più ripresa spalmando della margarina sui collettori di aspirazione, il risultato è garantito solo se si è convinti che funziona....sennò è meglio lasciar perdere... che sia chiaro, NON fa miracoli !!
    Scusate l'OT.
    Ultima modifica di Spoiler; 28/04/2014 a 18:38:09
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  6. #6
    L'avatar di zurbots

    Con noi dal 12/04/2014
    Residenza: Trieste
    Età : 47
    Messaggi: 5

    Italy
     zurbots non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito


    .....e con il burro?!?!?!

    Apparte gli scherzi, secondo me la 500 consuma gia troppo poco(prima avevo un Lexus 6 cilindri modificato da aspirato a turbo e x questo avevo montato afc.....quella consumava!!!) e se ero un patito delle prestazioni me la tenevo. Diciamo che ero dispiaciuto di tenere "fermo" un bell aggeggino come l'afc neo e x questo lo ho messo sul 500....che poi riesco a consumare il 0,5% in meno o avere 1 cv in più non mi cambia assolutamente la vita.L'auto è comunque ferma e consuma pochissimo....è perfetta cosi!
    Infatti avevo già cominciato a studiare x mettere il turbo anche su questa....ma forse è veramente perfetta così..........è che non ho mai pace!

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 31/01/2013, 22:00:38
  2. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 04/04/2011, 21:54:47
  3. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13/03/2008, 20:40:05

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi