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Discussione: Asr

  1. #1
    L'avatar di Tremendo

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    Buonasera,

    Qualcuno mi potrebbe spiegare bene il funzionamento dell' ASR

    E qundi se schiaccio il tasto ASR OFF cosa cambia?

    Grazie!


    ...volevo il 1,4...ero a piedi...il 1,2 era in pronta consegna...;-)

  2. #2
    L'avatar di Verdina

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    Ciao, ASR è l'acronimo di Anti Slip Regulation ... in pratica il controllo della trazione. delle ruote motrici.

    Nella 500 è sempre inserito e, disinserendolo, si dovrebbe riuscire a far pattinare le ruote (la classica sgommata :shifty

    :cheers:
    500 Lounge 1.4 100HP .................................................. ........Ex 500L Verdina 650

  3. #3
    L'avatar di cives80

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     cives80 non è in linea

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    la funzione off è stata messa a disposizione per togliere il controllo della trazione in caso di partenza su fondo ghiacciato ... vista l'assenza di aderenza la centralina andrebbe in "tilt" nn rilevando la possibilità di aderenza..... quindi và tolto in partenza e poi rimesso appena partiti !
    [SIGPIC][/SIGPIC] - Cerchi da 16" 17 razze - Bianco bianco - Badge bandiere italiane su parafango - Esp + asr/msr, hba e hill holder - Ambiente Avorio - Calotte cromate - Filtro BMC .....in strada dal 21 settembre

  4. #4

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     lupo non è in linea
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    Thumbs up asr

    NNNIIIIIIII asr a strada pulita disinserendolo ti permette una guida con un reng di utilizzo piu ((sportivo)) da abilitato non ti permette come detto da altri di ((sgommare))

  5. #5
    L'avatar di Tremendo

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     Tremendo non è in linea
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    Si mi chiedevo appunto xchè col bagnato un pò slitta se gli dai il colpetto con la frizione...Bho?


    E poi a quanto ho capito l'ASR comprende anche l MSR e qualcos altro... come funzionano di preciso?

    Ri-grazie-----


    ...volevo il 1,4...ero a piedi...il 1,2 era in pronta consegna...;-)

  6. #6
    Jhonnydc

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    Dispositivo ASR (Acceleration Slip Regulation)

    ASR è l'acronimo di Acceleration Slip Regulation ed è un'apparecchiatura complementare dell'Antilock Braking System (ABS) per il controllo dello slittamento in accelerazione dei veicoli.

    Il sistema, facente parte dei metodi di controllo della trazione, fa in modo che le ruote non slittino durante l'accelerazione: il tentativo di perdita di aderenza viene captato dai sensori dell'ABS e viene evitato grazie all'azione delle pinze dei freni congiuntamente alla parzializzazione dell'alimentazione del motore.

    Il sistema ha degli svantaggi quando si transita su terreni non compatti, quali terra battuta, neve o sabbia, ovvero terreni con una scarsa aderenza. In questa situazione, quando si cerca di partire, le ruote motrici slittano fin dai primi istanti, a causa della scarsa aderenza: ma il sistema bloccherà il loro slittamento impedendo, o ostacolando pesantemente, il movimento stesso della macchina. Su terreni di questo tipo, la motricità é data più dallo slittamento della ruota che non dalla sua aderenza al manto stradale (in questo caso, le scanalature e i tasselli del pneumatico hanno una funzione "aggrappante", mentre sull'asfalto è la superficie gommata - indipendentemente dalla tassellatura - che dà "aderenza"). I sistemi più evoluti, come quelli montati sui moderni fuoristrada, prevedono dei sensori per "interpretare" il tipo di fondo, oppure prevedono la possibilità di escludere il sistema.

    L'ASR è molto utile quando una sola delle ruote motrici perde aderenza: in questo caso, il differenziale trasferirebbe tutta la coppia su questa ruota, impedendo il movimento della vettura. Il sistema antislittamento blocca la libertà della ruota, permettendo al differenziale di mantenere la coppia motrice sulla ruota che ha ancora aderenza. Questo risultato si ottiene anche adottando un differenziale autobloccante. L'ASR è più efficace, perché interagisce in maniera "intelligente" con gli altri dispositivi elettronici e con il motore stesso, mentre il differenziale autobloccante è un meccanismo "passivo".

    Nella continua ricerca di maggiore sicurezza automobilistica sempre più vetture di serie vengono dotate del sistema che, in un primo tempo, era appannaggio dei modelli più sportivi e costosi.

    Dispositivo MSR
    Il sistema MSR regola la coppia inerziale del motore. Esso garantisce una manovrabilità notevolmente migliore e riduce lo spazio di frenata sul fondo stradale ghiacciato. Il MSR è un'estensione del programma ABS e di quello della centralina di comando del motore, ed agisce in base alle informazioni fornite dai sensori delle ruote. I sensori e l'elettronica dell'ABS individuano la tendenza delle ruote motrici a bloccarsi a causa dell'azione frenante del motore quando il conducente rilascia bruscamente il pedale dell'acceleratore. Questa informazione viene trasmessa dall' ABS alla centralina di comando del motore. Quando viene ricevuto questo segnale, il gruppo aumenta leggermente i giri del motore: le ruote continuano così a girare consentendo un miglior controllo della sterzata e riducendo lo spazio di frenata.

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