+ Rispondi
Pagina 1 di 12
1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 111

Discussione: Il "Doppietta" Si - o - No?

  1. #1
    L'avatar di Kalifornia

    Con noi dal 10/02/2013
    Residenza: Roma
    Messaggi: 15,288

    Italy
     Kalifornia non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio record

    Predefinito Il "Doppietta" Si - o - No?

    Ciao Amici!

    Ho sempre avuto macchine piuttosto sportive ed ero abituata a fare la cosiddetta "doppietta" per scendere di marcia ma mi chiedevo se su una macchina come l'Abarth con il motore Turbo-Jet si usa o no "la doppietta".. Sono così abituata a farla (anche essendo motociclista che se non lo usi sei seduto per terra in un minuto) ma non vorrei usare vecchie abitudini per questa nuova macchina (e motore) senza sapere se sto facendo bene o no..

    Le vostre opinioni/informazioni sarebbero molto apprezzati..

    Grazie!

  2. #2

    Con noi dal 12/01/2013
    Provincia: Genova
    Età : 48
    Messaggi: 667

    Italy
     batteflai non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Grigio sfrenato

    Predefinito

    la doppietta e dal 1981 che non si usa piu

  3. #3
    L'avatar di Faffo

    Con noi dal 07/12/2008
    Residenza: Roma
    Età : 34
    Messaggi: 3,501

    Italy
     Faffo non è in linea

    Predefinito

    ma intendi il dare gas prima di scendere? perchè se si, fa solo male, se intendi il punta-tacco invece a mio avviso è inutile, generalmente di usa nelle trazioni posteriori

  4. #4
    L'avatar di DELTAFABRI

    Con noi dal 19/04/2010
    Residenza: Bologna
    Provincia: Modena
    Età : 54
    Messaggi: 1,976

    Italy
     DELTAFABRI non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    La "doppietta"..... È rimasta ormai solo legata alle prestazioni sessuali maschili!!....ahahhahahhahaa

    Seriamente parlando i cambi sincronizzati moderni non la rischiedono più...da tempo...

    ....però, c'è un però..
    Può avere un suo senso se, all'atto di dare il colpetto di gas abbini scalando, nell'istante della folle, l'alzata della frizione, parificando i giri tra volano e frizione...ciò permette di infierire un colpo meno duro quando inserisci una marcia più bassa...

  5. #5
    L'avatar di Kalifornia

    Con noi dal 10/02/2013
    Residenza: Roma
    Messaggi: 15,288

    Italy
     Kalifornia non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio record

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DELTAFABRI Visualizza il messaggio
    La "doppietta"..... È rimasta ormai solo legata alle prestazioni sessuali maschili!!....ahahhahahhahaa

    Seriamente parlando i cambi sincronizzati moderni non la rischiedono più...da tempo...

    ....però, c'è un però..
    Può avere un suo senso se, all'atto di dare il colpetto di gas abbini scalando, nell'istante della folle, l'alzata della frizione, parificando i giri tra volano e frizione...ciò permette di infierire un colpo meno duro quando inserisci una marcia più bassa...
    Beh .. pensavo che servisse proprio per quello .. in altre parole .. si da un colpetto di gas in folle prima di mettere la marcia più bassa che in questa maniera si evita anche lo "strappo" andando dalla marcia pià alta ad una marcia più bassa..

    Non credo che dipende da "non si usa più dal 1981" perché le macchine VERE SPORTIVE anche di anni più recenti richiedono la "scalata" con la doppietta!

    POI .. se è sconsigliato o non necessario sulla Abarth .. non lo so perché è un motore di concezione diversa dalle altre che ho guidato/avuto..

    GRAZIE per le "dritte" finora date da voi!!

  6. #6
    L'avatar di centotrentunista

    Con noi dal 12/12/2011
    Residenza: gessate
    Provincia: Milano
    Età : 46
    Messaggi: 178

    Italy
     centotrentunista non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Io sdoppietto con la Ritmo perché l'aspirazione dei carburatori verticali da 40 mi fa libidine ma su motore turbo penso possa essere solo dannosa. .....e inutile.
    Ma se ti piace farla, falla!
    Fa figo.

  7. #7
    L'avatar di Kalifornia

    Con noi dal 10/02/2013
    Residenza: Roma
    Messaggi: 15,288

    Italy
     Kalifornia non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio record

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da centotrentunista Visualizza il messaggio
    Io sdoppietto con la Ritmo perché l'aspirazione dei carburatori verticali da 40 mi fa libidine ma su motore turbo penso possa essere solo dannosa. .....e inutile.
    Ma se ti piace farla, falla!
    Fa figo.
    No.. Non è una questione di "fare figo" o no.. è una questione sia di abitudine che di piacere .. ma CERTAMENTE non vorrei fare nulla che possa danneggiare la mia auto! Quando si ha un'auto che richiede fare la "doppietta" si "riparte" con una nuova forza del motore che a mio avviso è piacevole mentre si guida ... ma pazienza se sulla Abarth non si usa.. Nuova macchina - nuove regole..

  8. #8
    L'avatar di centotrentunista

    Con noi dal 12/12/2011
    Residenza: gessate
    Provincia: Milano
    Età : 46
    Messaggi: 178

    Italy
     centotrentunista non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Posso chiederti cosa guidavi prima dell Abarth?

  9. #9

    Con noi dal 25/04/2009
    Residenza: Porto Torres
    Provincia: Sassari
    Età : 38
    Messaggi: 424

    Italy
     Sushi non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da centotrentunista Visualizza il messaggio
    Posso chiederti cosa guidavi prima dell Abarth?
    Una sv con e-gear

  10. #10
    L'avatar di Polz88

    Con noi dal 21/01/2012
    Provincia: Trento
    Età : 35
    Messaggi: 793

    Italy
     Polz88 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    inutile e nn fa bene..e cmq al max la si usa nella guida al limite...quando si fanno scalate che portano il motore a giri alti..
    in moto se si ha un 4 tempi nelle scalte repentine e appunto a giri alti va fatta, perchè se no la routa post si blocca e/o saltella ma su un auto nn hai questo problema...poi ormai da anni sulle moto mettono la frizione anti saltellamento

+ Rispondi
Pagina 1 di 12
1 2 3 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. BENZINA "BLU" oppure QUELLA "NORMALE"??
    Da Kalifornia nel forum Discussioni generali
    Risposte: 53
    Ultimo messaggio: 22/02/2013, 13:55:17
  2. Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 29/07/2012, 10:45:02
  3. terminale con "doppietta"
    Da carval nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 74
    Ultimo messaggio: 25/11/2010, 21:08:00
  4. Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 02/09/2009, 12:54:47
  5. TuTTi i possessori "500" della Campania "QUI"
    Da SethCohen nel forum Campania
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 28/07/2008, 22:14:32

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi