Allora scrivo due righe che magari possono essere utili a qualcun altro:

L'altro giorno sono andato con la 500 a montare i bulloni camber e le piastre AC da una nota officina Ligure ( Autosport Ameglio ) che ha una squadra che corre nei rally e preparano tante macchine di altri piloti.

Espongo un mio problema al loro meccanico che mi stava dando fastidio da qualche mese, cioè da quando ho montato gli ammo bilstein B8 e le molle Eibach pro kit, ovvero che la macchina sul davanti la sentivo troppo rigida e non copiava per niente bene le asperità della strada a forte velocità quasi saltava via , al posteriore invece nessun problema.

Alla fine è venuto fuori che le molle Eibach essendo tarate standard senza differenza tra le 500 1.2 e le Abarth si comprimevano troppo per via dei 100 kg e più dell'abarth non facevano lavorare bene l'ammortizzatore e a volte arrivavano anche a pacco ( in effetti davanti era veramente bassa e ci passava un dito tra ruota e passaruota).

La soluzione è stata quella di rimontare all'anteriore le molle abarth originali. La macchina si è alzata di circa 1,5 cm e ora finalmente posso dire che gli ammortizzatori B8 lavorano bene e sono sia comodi che sportivi quando si spinge un pò di più.

Poi grazie alla regolazione del camber a -1,6 e -1,3 e la convergenza regolata a puntino ( grazie Ameglio, veramente un officina brava e preparata ) ora la 500 è veramente bella da guidare .

Spero che la mia esperienza sia utile anche a qualcun altro .