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Discussione: Freno a mano in corsa

  1. #1

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     black_sir non è in linea
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    MattBlack

    Predefinito Freno a mano in corsa

    Ciao a tutti
    premetto ho già cercato ma non ho trovato nulla a riguardo volevo chiedere se qualcuno ha il mio stesso"problema" se lo si può definire tale.
    da quando ho comprato la mia 500 non ho mai provato a tirare il freno a mano in corsa ma quando ho provato a tirarlo l'effetto è stato che la macchina non frena e il quadro strumenti comincia a fare il beep tipo cinture ma continuo volevo chiedere se è una feture di mamma fiat o ho io un problema ai freni ma escluderei la seconda dato che se tiro il freno a mano e provo a partire la macchina rimane ferma
    Grazie
    Riccardo

  2. #2

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    Quote Originariamente inviata da black_sir Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti
    premetto ho già cercato ma non ho trovato nulla a riguardo volevo chiedere se qualcuno ha il mio stesso"problema" se lo si può definire tale.
    da quando ho comprato la mia 500 non ho mai provato a tirare il freno a mano in corsa ma quando ho provato a tirarlo l'effetto è stato che la macchina non frena e il quadro strumenti comincia a fare il beep tipo cinture ma continuo volevo chiedere se è una feture di mamma fiat o ho io un problema ai freni ma escluderei la seconda dato che se tiro il freno a mano e provo a partire la macchina rimane ferma
    Grazie
    Riccardo
    Se la macchina sta procedendo sul dritto, le ruote mantegono un buon carico, pertanto la frenata risulta progressiva; detto ciò in condizioni ottimali le macchine moderne bloccano meno di quelle di una volta. Usare il freno a mano in movimento oltre a non servire a NULLA, crea un intabilità dell'autovettura che puo risultare pericoloso per il passeggeri e gli altri utenti della strada. Oltretutto la curva con freno a mano (immagino che tu volessi fare quella...) va fatta solo su strada deserta, perchè è difficile prevedere di quanto il **** ti scivolerà via, e potresti invadere la corsia opposta nel giro di pochi secondi, o ancor peggio, fare un testacoda, a seconda dell' usura delle gomme, e del manto stradale...

    è molto pericolosa...da usare con cautela, avvicinati pian piano alla scivolata, andando graduatamente, la situazione migliore è una rotonda larga su pista chiusa al traffico in cui puoi tirare più spesso il freno a mano, a corti tratti, e ci prendi la mano.

  3. #3
    L'avatar di Stancer

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     Stancer non è in linea
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    Il motivo è semplice, interviene l'ABS, non riuscirai mai a inchiodare le posteriori. Il segnale acustico è normale.
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  4. #4

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    Il motivo è semplice, interviene l'ABS, non riuscirai mai a inchiodare le posteriori. Il segnale acustico è normale.
    Poi i dischi inchiodano ancora più progressivamente.. su abarth dovrebbe essere ancora più difficile.. Il suono serve perchè c'è gente che si scordava di tirare il freno a mano prima di partire e quindi il suono ti fa ricordare di staccarlo

  5. #5
    L'avatar di marchettotuning

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     marchettotuning non è in linea
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    sSinceramente non so voi ma ad un raduno con strada rigorosamente chiusaal traffico su una rotonda arrivando veloce e tirando il freno a mano l'auto l'ha fatta tutta spazzolando il posteriore come una TP. Quindi in se il freno a mno funziona anche in corsa, l'unica cosa è che per farlo fatto bene si deve tirare il freno a mano e nel contenpo dare un colpetto di freno in maniera da aumentare sulle pize posteriori la capacità frenante in rapporto a quelle anteriori e conseguentemente portarle al bloccaggio. Resta cmq il fatto che se non si conosce l'auto o non si ha mano e meglio lasciare perdere, altrimenti si rischia di farsi male sul serio.
    ABARTH 500 kit esseesse cerchi Titanio 160CV, scarico Assetto Corse, luci targa a LED, DRL a LED 5000°K by LedMania, pannello plafoniera e luce bagagliaio a LED, abbaglianti 4150°K, tappetini originali ABARTH, cuffia freno a mano in pelle con cuciture rosse, copricintura alcantara ABARTH, portatarga posteriore in alluminio e modellino posteriore.

  6. #6
    L'avatar di think_different

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     think_different non è in linea
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    Fermo restando le "condivisibilissime raccomandazioni" degli altri utenti,

    i nostri freni "a mano" non sono tali in realtà, si chiamano freni "di stazionamento".

    Un freno a mano blocca le ruote anche con l' auto in corsa, un freno di stazionamento (quale quello che di cui è dotato la ns. 500, invece no).

    Un mio amico ha il penultimo modello della lancia y, quello si che è un freno a mano...

    Cmq l' unico modo per ingannare il ns. freno di stazionamento è questo, inizia a frenare col freno a pedale normalmente, a quel punto se tiri il freno a mano le ruote posteriori bloccano.

    Senza questa "manovra preventiva", il bloccaggio non avviene....

    Ovviamente devi tenere in seria considerazione che questa condotta simbiotica tra freno e freno a mano, rende la gestione della sbandata molto ma moooolto poco prevedibile, e di certo di non facile gestione (quindi è assolutamente sconsigliabile), a differenza che se innescassi la sbandata usando per l' appunto "un freno a mano"...

    Cmq attento !!!

    Conosco gente che per scherzare col freno a mano si è vista togliere la patente (questo mio amico ne è un esempio) e peggio, di gente che per usarlo ha combinato guai...

    Dulcis in fundo....anche se innescassi il sovrasterzo usando il freno a mano, ci penserebbe l' esp a smorzare ogni velleità e piacevolezza a riguardo
    Ultima modifica di think_different; 02/07/2013 a 19:07:02

  7. #7
    L'avatar di Piadeina

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     Piadeina non è in linea
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    ...e poi cmq vedendo dal tuo profilo che hai una 1.2, che forza mordente vuoi che abbiano un paio di freni a tamburo!??

  8. #8
    L'avatar di BabboBastardo

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     BabboBastardo non è in linea
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    Io possedevo una macchina 50cc una di quelle macchinine di plastica, amavo tirare il freno a mano e sgommare come un pazzo e un giorno per fare questo ho fatto un incidente e potevo uccidere delle persone, macchina mia distrutta, macchina del povero signore mezza sfasciata dietro, e da li ho capito che non serve a nulla, non farlo! se proprio vuoi sgommare fallo con la partenza il mio é un consiglio, poi prendila come vuoi..
    Non preoccuparti della critica. Se non è vera, ignorala; se è ingiusta evita di irritarti; se è ignorante, sorridi; se è giustificata, impara da essa.

  9. #9

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    Quote Originariamente inviata da Piadeina Visualizza il messaggio
    ...e poi cmq vedendo dal tuo profilo che hai una 1.2, che forza mordente vuoi che abbiano un paio di freni a tamburo!??
    I freni a disco pensa che sono ancora peggio dei tamburo perchè sono ancora più progressivi...

  10. #10
    L'avatar di Fedexxx84

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     Fedexxx84 non è in linea
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    Nero provocatore/scorpione

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    Il senso di mettere una scatola di simmenthal a trazione anteriore di traverso ancora lo devo capire....
    EX 500S 95CV NAFTAPOWER! —-> 194.9CV -356NM
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