Sono tornato da poco dal nuovo Apple Store di Milano (Carugate).
Lo store è davvero bello, accogliente... e il marketing domina: ci sono un'infinità di Mac da usare, ovviamente, wifi libero, uno spazio dove puoi letteralmente stravaccarti per terra e usare internet, tanti spazi per ascoltare musica con le cuffie, ... insomma, proprio bello.
C'è tantissimo personale che non ti spinge assolutamente a comprare nulla. Entri e puoi chiacchierare su tutto il mondo Mac, chiedendo consigli e scambiandosi pareri.
In una mezz'ora che sono stato lì ho parlato con 4 ragazzi (chiamarli commessi è riduttivo), gentilissimi, forse fin troppo... e, per la prima volta nella mia vita, questi addetti ne sapevano più di me.
Solitamente quando si va a comprare una qualsiasi cosa (telefono, macchina, ...) la persona che compra è più informata di quella che vende. Fa davvero piacere sapere che chi ti parla è una persona preparata.
Clientela di tutte le età, dai 14 ai 60 anni.
Cosa che dovrebbe essere normale (ma non sempre avviene, purtroppo): fanno dei seminari e/o puoi prendere online un appuntamento con un assistente per fare "shopping" (come lo chiamano loro). C'è l'indicazione che se un cliente ha esigenze particolari (se serve un interprete della lingua dei segni o altro) di avvisarli che faranno trovare sul posto tutta l'assistenza necessaria.
Dovrebbe veramente essere una cosa più che scontata, ma è la prima volta che noto questa disponibilità da parte di un'azienda.