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Discussione: Partenza a freddo: 3 cilindri e...tanto fumo. Help me!

  1. #1

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    Predefinito Partenza a freddo: 3 cilindri e...tanto fumo. Help me!

    Buongiorno a tutti, come da titolo chiedo aiuto per i problemi che ad oggi affliggono il mio cinquino...
    Immatricolazione marzo 2009, versione Sport 1.3 mjt, sistema DPF già "strozzato" dal precedente proprietario.
    Tagliandi eseguiti regolarmente, sempre alimentato com BluDiesel e nessun problema fino al mese scorso, poi....una serie di problemi dietro l'altro...eccovi l'elenco:

    - Accensione a prima mattina: l'auto borbotta, vibra, parte evidentemente a 3 e fa tanto tanto fumo azzurrino, giri motore oscillano fra 800 e 1000 per più di 1 minuto ed appena tocco l'accelleratore...si spegne! Almeno 2 o 3 volte così...poi, appena più calda, i giri si stabilizzano a quasi 1000, il fumo diminuisce notevolmente fino a scomparire, l'auto non va più a 3 e su strada o in città, va come se nulla fosse mai successo!!! Non consuma nè olio e nemmeno acqua, consumi regolari....

    - Spia olio che lampeggia qualche secondo ad ogni accensione, con relativo invito a sostituire l'olio (ma come, fatto appena 5.000 km fa?)

    - Odometro (si scrive cosi?) che lampeggia - problema risolto seguendo le vostre indicazioni nel forum

    Ora, il mio meccanico sostiene che si tratta di uno o più iniettori andati, e suggerisce la sostituzione con altri 4 rigenerati.....ma siamo sicuri che il problema sia quello?????? Chiedo un vostro utilissimo aiuto....Grazie!

  2. #2
    Yoda

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    Immaginando una prcorrenza superiore ai 60000 km., credo che il meccanico abbia visto giusto parlando di iniettori.
    si spiegherebbero quasi tutti i segnali del motore (fumo- 3 cil. etc.).
    Sul forum in diversi con il 75 cv. hanno fatto revisionare gli iniettori, sostituendoli con altri di rigenerati passati i 60.000.

    p.s. magari fai una presentazione nell'apposita area

  3. #3
    L'avatar di Fedexxx84

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     Fedexxx84 non è in linea
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    fai cambiare anche il filtro gasolio...
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  4. #4

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    Yoda e Fedexxx84, infatti il cinquino ha 54.000 km, il problema lo riscontro a freddo con fumosità imbarazzante, a caldo va bene, non ha vuoti o cali di potenza, quindi i cilindri e fasce sarebbero a posto? La pulizia dell'aspirazione non c'entra? Avevo pensato anche a residui o acqua nel serbatoio, ke ne dite?
    Domattina vado dal meccanico, seguo il suo ed il vostro consiglio per il cambio degli iniettori e sost filtro gasolio, ma poi sarà necessario rifare la mappatura?

  5. #5
    L'avatar di Dema65

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     Dema65 non è in linea
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    Io prima di cambiare gli iniettori proverei ad aprirli e pulirli con gli ultrasuoni, poi raccomandata anche una pulizia dell'impianto di aspirazione, alimentazione e controllo candelette, poi giusto per scrupolo controllerei anche la compressione nei cilindri.... Facci sapere....
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  6. #6

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    Dema65, come Yoda e Fedexxx84 mi parli degli iniettori, ma quanto costerebbe il lavoro agli ultrasuoni? Secondo voi sarebbe facile capire, allo smontaggio intendo, se i miei sono solo sporchi o andati? Avevo già pensato al controllo ed eventuale pulizia dell'aspirazione e dei condotti di alimentazione, ed al termine di queste operazioni, è necessario fare mappature, check o altro ancora a livello di elettronica? Ve lo chiedo prima che il meccanico cominci ad intervenire...

  7. #7
    Yoda

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    Quote Originariamente inviata da Rotore75 Visualizza il messaggio
    ...Avevo già pensato al controllo ed eventuale pulizia dell'aspirazione e dei condotti di alimentazione...
    Certamente sarebbe una buona cosa, ma se il meccanico è andato diretto agli iniettori,
    mi sa che ha avuto già esperienze del genere.
    Le nostre sono supposizioni in base alle esperienze o lette sul forum.
    Il funzionamento a freddo a 3 cilindri, che poi migliora quando si scalda, potrebbe derivare da diversi fattori.
    Io credo che il più probabile possa riguardare gli iniettori, ma non è ovviamente una certezza.
    Sul cambio o pulizia credo che se vuoi tenere il 5quino per tanti altri km., sia meglio una sostituzione di tutti e 4, nuovi o rigenerati.
    sempre che siano loro... , ma qui è il meccanico che deve sbilanciarsi !

  8. #8
    L'avatar di Dema65

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    mi parli degli iniettori, ma quanto costerebbe il lavoro agli ultrasuoni?
    La pulizia con ultrasuoni non ha un costo fisso, diciamo che li si mettono a bagno nell'aceto e in questa vasca che emette ultrasuoni, diciamo che una buona officina un pò attrezzata ce l'ha ed è descrizione del meccanico quanto farti spendere, di certo si parla di un confronto 1 a 20 rispetto a cambiare 4 iniettori... A livello di elettronica dopo aver pulito i vari impianti è bene far ripartire l'apprendimento dei parametri autoadattivi del motore...
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  9. #9

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    Bene, grazie per i vostri interventi....domani porto il cinquino dal mecca e vi aggiorno su tutto...

  10. #10

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    Aggiornamenti sulla situazione: il mecca ha effettuato una pulizia ad ultrasuoni degli iniettori, il cinquino ora gira a tondo che è una bellezza, a freddo stamattina fumosità regolarissima, minimo stabile. Bene, con i vostri suggerimenti ho risolto il problema principale con una modica spesa...Ora, che mi consigliate per preservare il più possibile gli iniettori nel tempo? Bludiesel o diesel e di tanto in tanto quale additivo?

    Rimane il problema del B&M che non funziona più da quando ho utilizzato la solita Usb e la spia olio che lampeggia ancora fino a circa 10 secondi dall'accensione del motore....misteri Fiat, Help!

    Grazie!

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