Ciao a tutti,
ieri sera prima panne con la mia nuova cinquina 1200 a benzina presa a fine giugno che ha solo 3700 km.
Per fortuna ero a pochi km da casa ma il carro atrezzi è stato inevitabile.
I fatti:
ero dietro un vecchio daily e mi decido a sorpassarlo quando tirando la seconda a circa 5000 giri (zona rossa a 6000) dallo scarico ha cominciato a uscire un denso fumo bianco esattamente come quando in formula uno spaccano i motori.
Panico sia per me che per il tipo del camion che credo si sia dovuto fermare in quanto la strada era assolutamente invasa di fumo....da non credere.
Butto un occhio sul quadro e nessuna spia si accende, intanto la macchina ha un calo di potenza, metto le marce alte e accosto e il fumo diminuisce.
Si accende la spia motore e la macchina al minimo sembra girare a 3 o addirittura a 2.
Raggiungo piano una area di sosta e chiamo il numero verde che nel giro di 40 minuti mi manda un carro soccorso.
Mentre aspetto alzo l'astina dell'olio convinto che sia finito anche se la spia era spenta e i km solo 3700 e con sorpresa dopo ripetuti controlli vedo che il livello è di almeno 3 o 4 cm sopra il massimo.
L'olio mi sembra anche piuttosto liquido e con odore di benzina ma potrebbe essere una mia sensazione anche se non sono un meccanico ma direi che qualcosa ne capisco.
Aspetto il verdetto dell' officina e se qualcuno ha avuto una brutta esperienza simile e mi dice cosa gli è successo gliene sarei grato.
Ciao