oggi per la terza volta da dicembre mi si è accesa la spia del filtro intasato
sono arrivato all'officina fiat per farla nuovamente pulire ma era appena chiusa per la pausa pranzo, senonchè ho trovato uno della concessionaria-officina fiat che stava per uscire e vedendomi che ero abbastanza scocciato mi ha chiesto.... ho descritto il tutto e lui mi ha dato un consiglio
mi ha detto in pratica che se non fai spesso percorrenze in statale o autostrada per consentire il normale ciclo di autorigenerazione del filtro antiparticolato si può fare così:
stando fermi tenere il motore su du giri tra i 3000 e i 3200 per 5-10 min e così facendo forzare il ciclo di autorigenerazione... lui ha detto che così faceva e non solo... che in officina sostanzialmente è la procedura adottata in questi casi..... mah
comunque tanto per provare ho seguito il consiglio e dopo quasi 10 min ho ripreso la marcia e la spia e il messaggio di errore sono andati via
spero sia avvenuto il ciclo di autorigenerazione a quasto punto, ma se anche così fosse trovo assurdo che si debba ripiegare a questi sistemi, insomma, il dpf serve per inquinare meno, è un controsenso che per pulirlo si debba veramente stare a tirare il motore su di giri per 10 min inquinando gratuitamente l'ambiente, no?
qualcuno mi sa dire se almeno il sistema descritto abbia un fondamento di verità?
grazie