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Discussione: Problema testata motore fire

  1. #1
    Gabriel

    Predefinito Problema testata motore fire

    Salve....oggi il mio meccanico ha detto che verso i 100.000 sicuramente andrà ko la guarnizione della testata...perchè tutti i motori fire hanno questi problemi....Voi ne sapete qualcosa a riguardo??

  2. #2
    L'avatar di Chicco

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     Chicco non è in linea
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    Di al tuo meccanico di cambiare lavoro e di non fare troppo il furbetto....il fire e' nato negli anni 90 sotto la vecchia e gloriosa UNO.....un motore affidabilissimo....pensa che con la Uno bianca che ho avuto non ho mai avuto un che minimo problema...dico minimo...normale manutenzione ogni 15.000km.... l'unica pecca e' stata l'elettronica che dopo 14 anni e' andata a farsi benedire....premetto...solo nelle luci posteriori (albero di natale) non nel motore, dato che il mio mitico Fire 1000 era ancora a carburatore...andava una bellezza e girava veramente forte...facevo i 19-20km di media .....sai quanti km ho fatto senza toccare niente prima di rottamarla e prendermi una macchina nuova? 385.000km......il motore ne avrebbe fatti ancora 100-150.000 o piu'.....quindi secondo l'esperto in materia con 385.000km avrei dovuto rifare la testata per ben tre volte....sai cosa ho fatto invece 4 volte la distribuzione,1 volta la frizione e normali cambi filtri e olio Quello che conta e' la manutenzione e ti dico di piu' i 385.000km non li ha fatti da pensionato ma da uno che ci pestava ben bene sull'accelleratore
    Ciaoooooooo

  3. #3
    L'avatar di Dam

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     Dam non è in linea
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    Io invece devo dire che alla Punto 1 ho rifatto la guarnizione 2 volte (l'anno scorso mi si è rotta la cinghia e il radiatore perciò già che c'ero ho rifatto mezzo vano motore..) e alla Punto 3 una volta al primo tagliando perchè usciva dell'olio..comunque mi sembra di aver sentito in officina che hanno cambiato il materiale della guarnizione già da qualche anno vai tranquillo
    Dam

  4. #4
    L'avatar di caccino

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     caccino non è in linea
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    Qusto problema potrebbe averlo semmai il 1.4! Tra 8/9 mesi vi faccio sapere se sarà così!

    Comunque, col 1.2 vai TRANQUILLO.. Il Fire è motore più che affidabile!
    Z:\Laboratorio\Andrea\500\FIRMA.jpg

  5. #5
    L'avatar di Chicco

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     Chicco non è in linea
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    Certo... puo' capitare che c'e' qualche guarnizione che salta perche' magari e' stata fatta anche poca manutenzione e si tira a freddo il motore.... ma e' un guasto non comune a tutte...io con il fire come ti dicevo ci ho fatto tanti tanti km....

  6. #6
    L'avatar di puntoRM87

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     puntoRM87 non è in linea
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    che cavolata, il vostro 1.2 ha la guarnizione trimetallica,ce ne vuole per deteriorarsi,semmai il 1242 sulla punto 1 poteva avere problemi che aveva quella monostrato,ma non mi risulta nulla. quello che nel fire è il classico è la pompa acqua che cigola (30euro ),cavi candele che partono ma non in tutti, e la guarnizione delle punterie.(5 dadi del 10,guarnizione 5 euro, piu silicone per guarnizioni motori per un lavoro che richiede al massimo 15 minuti)
    500 saluti da un puntista

  7. #7
    L'avatar di Spoiler

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     Spoiler non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da Gabriel Visualizza il messaggio
    Salve....oggi il mio meccanico ha detto che verso i 100.000 sicuramente andrà ko la guarnizione della testata...perchè tutti i motori fire hanno questi problemi....Voi ne sapete qualcosa a riguardo??
    Ci stanno dei meccanici che si preparano la pensione..?
    Mio padre ha una idea Multijet con 220.000 km e ha rifatto solo due volte la frizione,una volta la catena di distribuzione e una volta la pompa dell'acqua.
    Io ho avuto diverse Fiat sia col vecchio 903 cc. che col Fire 1.100 e 1242 cc. e solo una volta ci ho cambiato la guarnizione del coperchio punterie. Magari fosse sempre così,ci metteresti la firma.
    Ultima modifica di Spoiler; 25/10/2010 a 19:28:26
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  8. #8
    L'avatar di trancio

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     trancio non è in linea
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    Grigio Campovolo

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    Considerando che il 90% delle vetture fiat vendute negli anni 90 e un buon 60% dal 2000 in poi sono tutte motorizzate fire, quindi è vero che in molti hanno frequentato le officine per problemi vari tra cui le guarnizioni testa ma è vero anche che ci sono una moltitudine di questi motori in circolazione aumentando i guasti ma; la percentuale di rotture rispetto ai motori circolanti rimane sempre molto bassa.

  9. #9
    L'avatar di Stefano74

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     Stefano74 non è in linea
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    Nero provocatore/scorpione

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    se il fire della punto 1 è lo stesso montato sulla vecchia ypsilon allora si, un mio amico ha rifatto la guarnizione un paio di volte, ma ora sicuramente la situazione è diversa!!

  10. #10
    L'avatar di scipione88

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     scipione88 non è in linea
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    Io posso dirvi che sulla punto 1 la guarnizione della testata c'è toccata rifarla 1 volta intorno i 100000km se nn ricordo male, perchè era andata. Comunque se dite che il materiale con cui è realizzata è stato cambiato sicuramente nn dovrebbero esserci più di questi problemi, poi leggendo a quanto pare sono state apportate delle migliorie al buon Fire.
    Un 500 dà il meglio di se in curva

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