Oggi a distanza di quasi 10 giorni, vi dico che al mio cinquino ho fatto sostituire dai fratelli Fede di Roma la turbina e gli intercoolers.
Ho aspettato tutto questo tempo in quanto la turbina utilizzata è un filo più grande di quella che hanno fino ad ora montato, sia dalla parte aspirazione che dallo scarico, cosa che, dopo le prime prove e dei risultati poco convincenti, ci aveva fatto pensare di cambiarla con una più piccola. E visto che ci siamo trovati abbiamo concordato di sostituire anche gli scambiatori con altri due, realizzati artigianalmente, che hanno una portata di aria del 180% rispetto agli originali. Dopo aver aggiornato la mappa e aver percorso quasi 1500 km abbiamo concordato che la trasformazione era di nostro gradimento. I cambiamenti nell'erogazione sono sostanziali soprattutto fino ai 3000 giri, dove la macchina è viva ma non esplosiva come con la turbina stock. Proprio dove l'impianto stock inizia a calare, la nuova turbina è in pieno permettendo allunghi incredibili fino al limitatore spostato a 7100 giri!!!! Martedì prossimo si passa alla rullata per verificare i valori di potenza e coppia ma soprattutto a quali regimi vengono erogati.