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Discussione: semiasse e mozzo fuori uso

  1. #1

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    Ragazzi come si sfila il mozzo/coppa dove va il semiasse col tripoide?
    non viene via...Non ne vuol sapere...
    È urgente ho la macchina smontata in box ma la sede del tripoide non esce neanche a mazzattate
    help me

  2. #2

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    Dimenticavo, quello lato giuda

  3. #3
    L'avatar di mai pora

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    ma lato ruota o lato cambio perche se lato ruota devi sfilare il giunto omcinetico svitando prima il dado centrale del mozzo staccando la testina del braccio e l'ammortizzatore sotto poi ce' un seiger strano affogato nel grasso dentro alla cuffia da far scattare e dopo si sfila

    mentre se parli del semiasse lato cambio ce' prima una flangia di solito da togliere tenuta con dei bulloncini guarda bene prima se non basti levare la fascetta da sopra alla cuffia in gomma perche' a volte la flangia tiene parte del supporto differenziale e gli spessori e dopo sono dolori se non rimontati a dovere comunque se basta smollare la fascetta devi sempre smollare la meccanica lato ruota per far uscire da dentro al cambio il semiasse scusa una domanda ma come mai hai intrapreso un operazione cosi' poco facile da eseguire a casa che gia' e' difficoltosa in officina



    con lo scorpione nell'anima

  4. #4

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    ma lato ruota o lato cambio perche se lato ruota devi sfilare il giunto omcinetico svitando prima il dado centrale del mozzo staccando la testina del braccio e l'ammortizzatore sotto poi ce' un seiger strano affogato nel grasso dentro alla cuffia da far scattare e dopo si sfila

    mentre se parli del semiasse lato cambio ce' prima una flangia di solito da togliere tenuta con dei bulloncini guarda bene prima se non basti levare la fascetta da sopra alla cuffia in gomma perche' a volte la flangia tiene parte del supporto differenziale e gli spessori e dopo sono dolori se non rimontati a dovere comunque se basta smollare la fascetta devi sempre smollare la meccanica lato ruota per far uscire da dentro al cambio il semiasse scusa una domanda ma come mai hai intrapreso un operazione cosi' poco facile da eseguire a casa che gia' e' difficoltosa in officina
    grazie della risposta
    per togliere il semiasse è semplice
    ci vuole di piu ad alzare la macchina e togliere il cerchio che il resto.
    ho tolto il semiasse e rimane attacato al cambio il bicchiere dove alloggia la crociera (o tripoide)
    la flangia non và svitata perche regge solo un ciscinetto
    Il bicchiere ha un'alberino millerighe con un solco dove alloggia un segher per evitare che si sfili il bicchiere
    Il problema è che mi dicono tutti che devo riuscire a far scavallare il segher che è nel cambio senno il bocchiere non esce
    Ma non riesco comunque
    Dicono o con un piede di porco di fare leva o menare con mazzetta e scalpello
    solo che lo spazio x lavorarci è ridotto all'osso e vorrei sapere se qualcuno lo ha rimosso e in che modo

  5. #5
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    Una foto per renderci conto..?
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  6. #6
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    quoto per una foto dettagliata comunque tieni presente che oggi come oggi molte macchine hanno un attrezzatura specifica per eseguire certi lavori quindi una mazzetta e scalpello andavano bene 20 .-30 anni fa' oggi potrebbero solo far danni e su un cambio si parla anche di 2000 euro se non si sa' come e dove mettere le mani stai attento perche' un semplice semiasse come lo chiami tu' col seiger bastardo potrebbe nascondere insidie tipo il chiamare il carroattrezzi improvvviso quindi buon lavoro e okki aperti



    con lo scorpione nell'anima

  7. #7
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    Riguardo l'attrezzatura specifica era una osservazione che volevo fare anche io ma temevo che il bravo e appassionato simo-roma si sentisse sminuito nella sua passione...però è vero (e qua si dovrebbe aprire un altro topic) che le auto di oggi (e non solo quelle) hanno kit di attrezzi sempre più dedicati; questo perchè l'automatizzazione robotizzata nel montaggio dei veicoli porta i macchinari che assemblano a dover operare con attrezzi che devono poter prendere determinati oggetti e inserirli in sede senza difficoltà ma questo non vuole dire che poi essi siano facili da togliere, anzi è spesso il contrario.
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  8. #8

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    Bhe, tremore eliminato....Le fascette montate in origine sui semiasse non serrano a dovere le cuffie e fanno fuoriuscire il grasso lasciando il bicchiere vuoto quindi la crociera lavorando a secco logora i satelliti spaccandoli
    Fate controllare le fascette di tenuta in abarth perche loro lo sanno che è un problema
    poi per quanto riguarda l'estrazione del bicchiere funziona come 20/30 anni fa
    Botta secca da sotto con mazzetta e scalpello e fuoriesce il mozzo con tutto il segher
    (Consiglio di meccanico fiat)
    Ora la mia bestiolina è un treno....Tra sotituzione dei bracci oscillanti, e dei pezzi del semiasse ho risparmiato circa 400€ in manodopera....

  9. #9
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    Bhe, tremore eliminato....Le fascette montate in origine sui semiasse non serrano a dovere le cuffie e fanno fuoriuscire il grasso lasciando il bicchiere vuoto quindi la crociera lavorando a secco logora i satelliti spaccandoli
    Fate controllare le fascette di tenuta in abarth perche loro lo sanno che è un problema
    poi per quanto riguarda l'estrazione del bicchiere funziona come 20/30 anni fa
    Botta secca da sotto con mazzetta e scalpello e fuoriesce il mozzo con tutto il segher
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    Ora la mia bestiolina è un treno....Tra sotituzione dei bracci oscillanti, e dei pezzi del semiasse ho risparmiato circa 400€ in manodopera....
    Ciao Simo, cosa hai sostituito esattamente nella tua auto? Ti faceva una vibrazione (oscillazione) quando acceleravi? Grazie
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  10. #10

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    Stesso problema oscillazione in accellerazione... per precauzione ho sostituito il semiasse con un altro preso in demolizione ma problema persiste.. il tripode che avete sostituito dove si trova ? Nel semiasse o nel mozzo dove alloggia il semiasse ?

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