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Discussione: lo sterzo non raddrizza in uscita di curva

  1. #1

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     lulu non è in linea
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    Predefinito lo sterzo non raddrizza in uscita di curva

    premetto che da molto tempo guidavo una golf e che sento la 500 molto "diversa"...

    in particolare ho notato che, in uscita di curva, sia a destra sia a sinistra, lo sterzo non torna diritto ma rimane leggermente girato nella direzione della curva appena terminata.
    la macchina presenta un marcato "sovrasterzo" (si dice così?) solo alla fine della curva, sia in accelerazione sia in rilascio e la sensazione non è molto gradevole.
    la macchina è nuovissima, ho percorso circa 300Km.

    è un comportamento normale per la 500 o mi devo preoccupare?
    mi consigliate di farla provare a un meccanico Fiat?
    grazie in anticipo per le vostre risposte, ciao!
    lulu
    Ultima modifica di lulu; 09/04/2011 a 08:41:32 Motivo: errore nel subject

  2. #2
    L'avatar di Chicco

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     Chicco non è in linea
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    Il volante che non ritorna capita anche a me.... devi aiutarlo un po' a raddrizzarsi altrimenti e' come se facesse la curva da sola.... per il sovrasterzo non capisco.... forse le gomme con solo 300km hanno ancora poco grip....fai un po' piu' di km e vedi

  3. #3
    L'avatar di Viper

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     Viper non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da lulu Visualizza il messaggio
    premetto che da molto tempo guidavo una golf e che sento la 500 molto "diversa"...

    in particolare ho notato che, in uscita di curva, sia a destra sia a sinistra, lo sterzo non torna diritto ma rimane leggermente girato nella direzione della curva appena terminata.
    la macchina presenta un marcato "sovrasterzo" (si dice così?) solo alla fine della curva, sia in accelerazione sia in rilascio e la sensazione non è molto gradevole.
    la macchina è nuovissima, ho percorso circa 300Km.

    è un comportamento normale per la 500 o mi devo preoccupare?
    mi consigliate di farla provare a un meccanico Fiat?
    grazie in anticipo per le vostre risposte, ciao!
    lulu
    ciao ....prima prova controllare pressione gomme .....e' gai succcesso che in consegna alcune vetture abbiano le gomme a pressione molto alta ....io stesso ne avaevo ritirata una e dopo due 200 metri avevo notato un comportameto duro del volante .....pressione a 3 quando di norma e' a 2,2 ( la macchina viene stoccata nei magazzini e dalla fabbrica esce sempre con la pressione alta per evitare che nel periodo della consegna si abbassino e poi e' cura del concessioanrio verificare in consegna tutta una serie di cose tra cui la pressione gomme )

    seconda cosa .....sempre collegato alle gomme ....far controllare CONVERGENZA ....se la vettura tira o a dx o a sx e' possibile che sia fuori di convergenza e tu senta il volante andare per dove sono le gomme ....un angolo di pochi gradi fa tendere la vettura ad andare storta e lo noti tantissimo perchè il volante sembra " scapparti di mano" ) ed in questo caso o buche prese o fuoti valori da fabbrica .

    PS : tutte le auto a trazione anteriore soffrono di " SOTTOSTERZO " non SOVRASTERZO .....

    È un comportamento che si verifica sulle auto a trazione anteriore quando percorrono una curva in velocità o in caso di bloccaggio delle ruote, mentre sulle auto a trazione posteriore quando si entra in curva troppo veloci o si accelera a metà curva applicando una forza maggiore alle ruote anteriori.
    Ultima modifica di Viper; 09/04/2011 a 09:23:54

  4. #4
    L'avatar di Chicco

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     Chicco non è in linea
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    viper che le gomme siano a 2,3 - 2,4 - 2,6 al mio sterzo non fa una pippa.... rimane sempre duro....a raddrizzarsi...ho 16.000km e i cerchi da 16...se dovessi metterle a 2.2 la pressione sarebbe troppo bassa.... la convergenza e' stra stra ok... tiene il dritto in maniera esemplare....per il sottosterzo da nuova sicuramente sara' anche la pressione ma penso siano anche le gomme con poco grip....

  5. #5
    L'avatar di Viper

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     Viper non è in linea
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    ho solo consigliato di controllare queste cose ....poi se il volante e' piu lento riallinersi e' un fatto intrinseco della vettura ....ho notato che con le gomme da 16" e' piu accentuta questa cosa rispetto ai 15" che montavo d'inverno con le termiche .....

    poi per me puoi tenere le gomme a 2,8 .....quando la pressione indicata a carico standard e' a 2,2 ant e 2,1 post

  6. #6
    L'avatar di Scary

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    a parte che un sottosterzo lo si riconosce subito...perché al posto di curvare la macchina va dritta
    percui se è solo una sensazione non può essere un sottosterzo


    quello del volante che mantiene la curva l'ho notato pure io ma non mi sembra una cosa grave
    per il resto come sterzo mi trovo molto bene, niente da ridire


    ps: se la pressione delle gomme è maggiore di quella consigliata, il volante è più morbido; è più duro quando la pressione è inferiore a quella di norma

  7. #7
    L'avatar di cisko

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    mah cari cinquecentisti rimango un pò senza lettere leggendo quello che vi succede.... a mio avviso dovreste controllare due cose essenziali e sarebbero convergenza ed equilibratura.. tutto qui.
    Potrebbe anche semplicemente trattarsi di una banale sensazione ma fatti i dovuti controlli sarebbe consigliab. andare in Fiat.
    Io monto cerchi da 16" ma chi ha dato uno sguardo al mio garage avrà notato le diverse tipologie di cerchi che son passati sotto il mio cinquino... (15" e 16" ) originali Fiat e non e di queste problematiche mai avute fin oggi con più di 89.000km effettuati ed una guida a dir poco forse troppo sportiva (magari anche un pò da sciocchi) in prossimità di curve ...
    per quanto riguarda la pressione dei pneu devo dire che non ho mai tenuto conto di ciò che consiglia il libretto di uso e manutenzione,le ho sempre tenute a 2,5 anteriore e 2,4 posteriori al di là che siano disco 15" oppure 16" che sia il cinquino o n'altra auto.. mai sofferto di problemi di sottosterzo...
    blu m'ama nn m'ama- interno marrone /grigio cordura tessuto - 1.3mjt sport fendinebbia -antifurto volumetrico - calotte cromate - tricolore fiancate DX / SX personalizzate - tricolore sopra vettura - sensori di parcheggio - assetto Sparco (3,5 cm) - cerchi 16" momocorse black - rimappata (Midium) in strada a macinare km dal 15/11/2007

  8. #8

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    ho fatto controllare l'auto dal concessionario che, dopo una prova, mi ha in effetti controllato (abbassato) un po' la pressione dei pneumatici.
    La macchina va esattamente uguale a prima... ma il collaudatore mi ha detto che ha un "comportamento normale".
    Mi conforta notare che non sono l'unica a notare che il volante mantiene la curva, io mi ci sto abituando...

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