Salve a tutti, sono nuovo sul forum , mi sono iscritto appositamente per farvi questa domanda, voi come affrontereste una salita-rettilineo in galleria di diversi km con una pendenza abbastanza elevata? Io che più o meno so com' é fatta la strada con il mio 1.2 faccio cosí: entrò sparato a 120 in 4 e tengo la 4 a 3000,3200 giri fino a metà galleria (tutto l'acceleratore giù) , li c' é una curva a 45 quindi cambio molto rapido in 3 e la tiro fino a 4000 giri dove rimetto la 4 ma dato che ho 69cv poi i giri mi scendono e rimetto la 3 all'occorrenza poi rifaccio uguale.
La cambiata deve essere perfetta se no tocca ripartire dalla 2, le condizioni dell'auto di solito sono con 4 ragazzi a bordo, facciamo 400kg... C'é chi dice che sarebbe meglio entrare direttamente in 3 ma a mio avviso e meglio prendere lo slancio e farla in 4 dove possibile... Viaggiare 10 minuti in 3 a 3500giri secondo voi danneggia il motore alla lunga? Il tutto viene fatto a motore molto caldo dopo 1 ora circa di viaggio... Che ne dite? Ovvio che con 200 cavalli tutti sono capaci ma qui é una domanda ceteris paribus. Esprimetevi..