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Discussione: Fiat 500 S TA, Toyota Yaris 1.3 o Abarth 500 1.4 T?

  1. #1
    L'avatar di MadMav

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     MadMav non è in linea

    Predefinito Fiat 500 S TA, Toyota Yaris 1.3 o Abarth 500 1.4 T?

    Lo so che posta così è un po' stupida la domanda, ma alcune decisioni non sono facilissime!
    È da un po' che seguo il forum, le domande e le risposte, anche se mi sono registrato solo oggi.
    Al momento ho una Fiat 600 (54CV) del 2003, l'ho comprata usata nel Febbraio del 2011 con 36640km ed ora, a pochi giorni dal 2014 ha circa 41500km. Sì insomma, non sono un gran macinatore di km! In una città come Milano è meglio muoversi con i mezzi pubblici, fino a quando non hanno iniziato a perdere colpi anche loro! Quindi per fare il tragitto di tutti giorni casa-lavoro uso la macchina. Sono 4.5km ad andare e 4.5km a tornare, se ci mettiamo qualche allungo causa traffico e qualche uscita sono 15/20km al giorno, ma non tutti i giorni. Diciamo che per stima sono 350/400km al mese, quindi meno di 5000km all'anno. I km che faccio sono 60% urbano, 30% extra e 10% autostrada. La 600 mi consuma parecchio in città, faccio circa 11/12km al litro, un po' come la Abarth da quanto ho letto!
    Dopo questa lunghissima parentesi, veniamo ai fatti.
    All'inizio ho adocchiato una 500S 1.2 69cv, nuova e km0, immatricolata a fine Novembre e proposta a 11.400€, poi però pensandoci 69CV non sono così tanti, sono una persona giovane e perchè no, qualche cv in più non mi spiacerebbe visto che al momento ne ho soltato 54cv e mi sento un po' limitato nell'extraurbano che faccio.
    Quindi ho guardato una TA che ha qualche cavallo in più e i consumi (dichiarati) sono migliori, ma non ne sento parlare molto bene in giro. Quindi ho virato verso la Yaris 1.3 99cv, con buoni consumi (dichiarati) e linea accattivante. Da qui il pensiero di osare ancora un po'. Perchè non un'Abarth? Di km non ne faccio tantissimi tutto sommato, per i viaggi più lunghi userei il diesel di famiglia..
    Ho guardato un po' di Abarth 135cv stock, sia km0 che usate. Usate dal 2010 le si trovano a 11/12 mila euro con 40/50mila km, non è male, ma sono in dubbio su come siano stati fatti quei km, non vorrei trovarmi con una macchina pagata non poco e che è già stata sfondata per varie ragioni, quindi con qualche sforzo in più punterei anche al km0 con 16.000€.
    Il consiglio che mi date? Nel caso di un usato, su cosa dovrei informarmi meglio?
    Penso che nel caso di acquisto la terrei abbastanza stock, forse una lieve mappatura per mettere qualche cavallo in più.

    Grazie per aver letto tutto questo poema!
    Ultima modifica di MadMav; 28/12/2013 a 13:00:32

  2. #2
    L'avatar di Spoiler

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    ...come ti sei trovato con la Fiat..?
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  3. #3
    L'avatar di Stancer

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     Stancer non è in linea
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    Tramite analisi della centralina si scoprono tante cose..regime di rotazione massimo raggiunto, fuorigiri, ecc..se la manutenzione è ok (cambi olio e tagliandi) non c'è nulla da temere sull'usato..
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  4. #4
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    Quote Originariamente inviata da Spoiler Visualizza il messaggio
    ...come ti sei trovato con la Fiat..?
    Non male, ho fatto normali tagliandi e via. L'unico problema era legato alla batteria, ma più che la batteria era lo stereo aveva una forte dispersione e quindi in inverno me la tirava giù prepotentemente.. Per il resto davvero un'ottima macchina nell'uso cittadino (consumo a parte), l'ho infilata e mi sono infilato ovunque sia nel traffico che nei parcheggi. Per il consumo dà il meglio nell'extraurbano, ovviamente a velocità di nonno a 75/80km/h, si parla di 18/20 al litro..

  5. #5
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    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Tramite analisi della centralina si scoprono tante cose..regime di rotazione massimo raggiunto, fuorigiri, ecc..se la manutenzione è ok (cambi olio e tagliandi) non c'è nulla da temere sull'usato..
    Questa risposta mi rassicura molto! Ovviamente devo portarla in un centro Abarth per sapere tutte queste cose vero? Altri tipi di controlli?
    Comunque apprezzo molto i video del tuo canale, soprattutto lo 0-100 in meno di 7 secondi

  6. #6
    L'avatar di Stancer

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    Ahah grazie!
    Per capire come è stata trattata l'auto, dai un occhio ai dischi..se presentano segni concentrici scanalati vuol dire che chi l'aveva pestava per bene..
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  7. #7
    L'avatar di mazoku

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    Come motore, mi sento di consigliarti il Twinair, perché in urbano ti consumerà forse qualcosina in meno dell'Abarth, grazie al tasto Eco, ma ti costa molto meno di bollo e assicurazione. E anche all'acquisto risparmi qualcosina. Però trovare una 500S Km0 o pronta consegna con Twinair la vedo difficile... L'Abarth usata, come ti hanno detto, basta farla controllare un attimo e capisci subito se l'hanno maltrattata o no.

  8. #8
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    Lo so che posta così è un po' stupida la domanda, ma alcune decisioni non sono facilissime!
    È da un po' che seguo il forum, le domande e le risposte, anche se mi sono registrato solo oggi.
    Al momento ho una Fiat 600 (54CV) del 2003, l'ho comprata usata nel Febbraio del 2011 con 36640km ed ora, a pochi giorni dal 2014 ha circa 41500km. Sì insomma, non sono un gran macinatore di km! In una città come Milano è meglio muoversi con i mezzi pubblici, fino a quando non hanno iniziato a perdere colpi anche loro! Quindi per fare il tragitto di tutti giorni casa-lavoro uso la macchina. Sono 4.5km ad andare e 4.5km a tornare, se ci mettiamo qualche allungo causa traffico e qualche uscita sono 15/20km al giorno, ma non tutti i giorni. Diciamo che per stima sono 350/400km al mese, quindi meno di 5000km all'anno. I km che faccio sono 60% urbano, 30% extra e 10% autostrada. La 600 mi consuma parecchio in città, faccio circa 11/12km al litro, un po' come la Abarth da quanto ho letto!
    Dopo questa lunghissima parentesi, veniamo ai fatti.
    All'inizio ho adocchiato una 500S 1.2 69cv, nuova e km0, immatricolata a fine Novembre e proposta a 11.400€, poi però pensandoci 69CV non sono così tanti, sono una persona giovane e perchè no, qualche cv in più non mi spiacerebbe visto che al momento ne ho soltato 54cv e mi sento un po' limitato nell'extraurbano che faccio.
    Quindi ho guardato una TA che ha qualche cavallo in più e i consumi (dichiarati) sono migliori, ma non ne sento parlare molto bene in giro. Quindi ho virato verso la Yaris 1.3 99cv, con buoni consumi (dichiarati) e linea accattivante. Da qui il pensiero di osare ancora un po'. Perchè non un'Abarth? Di km non ne faccio tantissimi tutto sommato, per i viaggi più lunghi userei il diesel di famiglia..
    Ho guardato un po' di Abarth 135cv stock, sia km0 che usate. Usate dal 2010 le si trovano a 11/12 mila euro con 40/50mila km, non è male, ma sono in dubbio su come siano stati fatti quei km, non vorrei trovarmi con una macchina pagata non poco e che è già stata sfondata per varie ragioni, quindi con qualche sforzo in più punterei anche al km0 con 16.000€.
    Il consiglio che mi date? Nel caso di un usato, su cosa dovrei informarmi meglio?
    Penso che nel caso di acquisto la terrei abbastanza stock, forse una lieve mappatura per mettere qualche cavallo in più.

    Grazie per aver letto tutto questo poema!
    se puoi spendere 16 mila euro e ti piace la yaris sei andato a vedere quella ibrida?
    11.02.2014!

  9. #9
    L'avatar di MadMav

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     MadMav non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da mazoku Visualizza il messaggio
    Come motore, mi sento di consigliarti il Twinair, perché in urbano ti consumerà forse qualcosina in meno dell'Abarth, grazie al tasto Eco, ma ti costa molto meno di bollo e assicurazione. E anche all'acquisto risparmi qualcosina. Però trovare una 500S Km0 o pronta consegna con Twinair la vedo difficile... L'Abarth usata, come ti hanno detto, basta farla controllare un attimo e capisci subito se l'hanno maltrattata o no.
    Ho sentto che è un motore nuovo e che non sembra aver fatto così tanto breccia nei cuori dei molti.. Poi è un bicilindrico.. Gli 85cv si sentono? Se pure dovessi configurare una 500 TA, andrei credo sui 14/15k.. Per i costi inferiori sarebbe comunque gradita, ma comprare un TA e poi magari volere qualche cavallo in più dell'Abarth per qualche centinaio di euro..

    Quote Originariamente inviata da luca_lp Visualizza il messaggio
    se puoi spendere 16 mila euro e ti piace la yaris sei andato a vedere quella ibrida?
    Non nascondo che è un mio sogno segreto, mi piacciono i consumi molto bassi e l'ibrido, però il costo sarebbe legato al risparmio di carburante e facendo due calcoli la benzina risparmiata con i km che faccio, ci metterei 15/20 anni ad ammortizzarli! Anche se effettivamente il mio discorso è un controsenso in fattore di costi. A questo punto mi converrebbe virare su un usato sicuro, magari in qualche concessionario che dà 1 anno di garanzia.

  10. #10
    Yoda

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    Posso dirti che la Yaris che avevo (1.3 100 cv. fine 2011) mi faceva col mio piedino, non più dei 14 km/litro.
    Con la 500S Mjet sono (stesso piedino ), sui 18 km/litro.
    La TA dicono consumi più di quanto dichiarato.
    e l'abarth...è un'altra cosa!

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