Salve a tutti! Ho una 1.3 mjt e su libretto non ci sono i cerchi da 17, posso farli omologare?
Inoltre, ora ho i 15, già montando i 16 ho notato che il battistrada è più largo... Potrei perdere qualcosa in accelerazione e velocità finale? Grazie
Salve a tutti! Ho una 1.3 mjt e su libretto non ci sono i cerchi da 17, posso farli omologare?
Inoltre, ora ho i 15, già montando i 16 ho notato che il battistrada è più largo... Potrei perdere qualcosa in accelerazione e velocità finale? Grazie
Non saprei dirti per quanto riguarda la differenza di battistrada tra 15" e 16", ma posso garantirti che sulla fiat 500 i 17" non sono omologabili... E non rilasciano i nullaosta.
solo l'Abarth può avere 16" e 17", mentre le omologate per la 500 sono 14", 15" e 16".
19.04.2012: ordinata. 25.05.2012: arrivata. 30.05.2012: The Red Pearl is on the road.
Quindi non si possono omologare? Perchè un concessonario mitsubishi non so come ha fatto ma a mio padre gli ha omologato i 20" sull' L200 (max 18" originariamente)
Pensavo fosse fattibile...
Leggi italiane risalenti a prima dell'unità... Non puoi montare i cerchi maggiorati ma fanno girare trappole cinesi mortali come i gonow... Bah
Se non erro, la procedura passa per un foglio di nullaosta rilasciato dalla casa produttrice. Se Mitsubisci rilascia quel foglio, sta bene e può omologare, ma in due anni non ho mai sentito che Fiat avesse rilasciato il unllaosta per i 17" su 500. Chi lo ha fatto, lo ha fatto a proprio rischio e pericolo (nel senso, di montarli), perché sulla versione normale spiccano parecchio già su una Sport con un assetto. Figuriamoci, onestamente, su una Lounge... Spiccano ancora di più. E sono dolori...
19.04.2012: ordinata. 25.05.2012: arrivata. 30.05.2012: The Red Pearl is on the road.
Tecnicamente dovrei avere il nullaosta fiat... Che fregatura...
Vabeh opterò per 16" e assetto che comunque fanno la loro figura... Magari faccio prima l'assetto per vedere il risultato...
Il problema(se così lo possiamo chiamare)è che ad ogni misura in più di cerchio corrisponde un canale più largo,un diametro maggiore e sopratutto un peso maggiore del cerchio per via ovviamente del materiale in più.
Tutto questo si va a sommare al peso della gomma che inevitabilmente segue il ragionamento sopra,e cioè più è larga di diametro e di battistrada,più pesa.
Masse non sospese più pesanti influiscono nelle prestazioni,non tanto in v.max(a seconda della circonferenza di rotolamento)quanto in accelerazione e ripresa....
Ovvio che dai 15 di serie,studiati per quei cv e quei rapporti cambio,passi ai 16,o peggio ai 17 ci sarà una perdita....