Originariamente inviata da
mazoku
Un appunto: il 1.3 Multijet, se lo prendi nuovo, è 95cv, non 75cv.
Cmq, molto dipende da quello che ci vuoi fare, dal tuo stile di guida...il 1.2 gpl io ce l'ho da poco più di un anno, ha fatto finora 24.500km e mi ci trovo molto bene per quanto riguarda i consumi, come prestazioni non è certo un'auto da corsa, ma cmq si difende bene. E costa poco di bollo e assicurazione. Il 1.3 Multijet è risparmioso anche lui a livello di consumi (arrivi a fare anche 23-24km/L), è moooooolto più brioso del 1.2, ti costa però sicuramente di più per quanto riguarda bollo e assicurazione.
Vai spesso in parcheggi interrati? Con auto a gpl arrivi solo fino al piano -1, con il diesel non hai limitazioni.
Prendi spesso il traghetto per andare in Calabria? Le auto a gpl hanno delle limitazioni, controlla che non ti si complichi la vita.
Fai tanto urbano? Il diesel soffrirà un po' per via del dpf e dovrai cambiare l'olio più spesso.
Il prezzo del gpl è meno della metà di quello del diesel o più della metà? Se è meno della metà, il costo del carburante per km sarà a favore del gpl, altrimenti sarà a favore del diesel.
Fai tanta autostrada? Meglio il diesel del 1.2 a gpl, soprattutto quando d'estate attaccherai il climatizzatore.
Ecco, queste sono alcune delle cose che devi considerare.
Io evito sempre di dare consigli del tipo "Vai a gpl perché io ce l'ho e va benissimo", perché quello che va bene per me non è detto che andrà bene anche a te, dipende molto da come guidi e che strade fai e da cosa vuoi dalla macchina.