+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33

Discussione: osservazioni sul cruise control

  1. #1

    Con noi dal 13/01/2014
    Residenza: bologna
    Provincia: Bologna
    Età : 48
    Messaggi: 46

    Italy
     cinquecentouno non è in linea

    Predefinito osservazioni sul cruise control

    Buongiorno, in questi giorni ho fatto il primo lungo viaggio con la mia 500l 1.3 multijet. Percorsi 800 km, consumo medio 16.5 km/l con velocità impostata sul cruise control di 120 km/h. Durante il percorso, lungo l'autostrada A14, mi sono accorto di una cosa che di seguito provo a spiegare. Parto da una situazione concreta: mi trovo alla velocità di crociera di 120 km/h in un tratto in salita. Per esigenze di viabilità mi trovo costretto a rallentare premendo il freno, calando la velocità fino a 70-80 km/h. A questo punto voglio riprendere velocità con l'auto e riportarla a 120 km/h, e per farlo, come sapete, ho due possibilità: pigiare sull'accelleratore oppure premere il pulsante sulla leva del cruise control, che non essendo stato disattivato ha mantenuto in memoria l'ultima velocità impostata. E qui ho rilevato, in varie prove fatte su tratti di strada sempre in salita, che se premo pulsante del cruise l'auto torna a 120 km/h con estrema rapidità, con un sensibile scatto di accellerazione e riuscendo a salire di giri molto velocemente, tanto da stupirmi in potenza visto che parliamo di un 1.3. La stessa progressione, però, non la rilevo se invece pigio a fondo l'accelleratore dandogli gas: in questo caso la ripresa è molto ma molto più lenta, nessuno scatto di progressione percepibile.....insomma motore molto più piantato. Non so se ho reso l'idea ma è un esperimento che ho ripetuto più volte durante il viaggio, specie nei tratti in salita, e sempre co lo stesso risultato. Qualcuno sa dirmi se è una cosa normale?

  2. #2
    L'avatar di Andry720

    Con noi dal 22/10/2013
    Residenza: torino
    Provincia: Torino
    Età : 29
    Messaggi: 3,484

    Italy
     Andry720 non è in linea
    1.4 tjet 180cv 595 Competizione
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    É fisiologico e comprensibile... Prova ad accelerare meno... Cioè non premere a fondo il pedale ma "segui" il progredire di giri del motore... Se acceleri tutto la imballi soltanto....

  3. #3
    L'avatar di jacopoilnero

    Con noi dal 08/06/2012
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Messaggi: 694

    Italy
     jacopoilnero non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500S
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cinquecentouno Visualizza il messaggio
    Buongiorno, in questi giorni ho fatto il primo lungo viaggio con la mia 500l 1.3 multijet. Percorsi 800 km, consumo medio 16.5 km/l con velocità impostata sul cruise control di 120 km/h. Durante il percorso, lungo l'autostrada A14, mi sono accorto di una cosa che di seguito provo a spiegare. Parto da una situazione concreta: mi trovo alla velocità di crociera di 120 km/h in un tratto in salita. Per esigenze di viabilità mi trovo costretto a rallentare premendo il freno, calando la velocità fino a 70-80 km/h. A questo punto voglio riprendere velocità con l'auto e riportarla a 120 km/h, e per farlo, come sapete, ho due possibilità: pigiare sull'accelleratore oppure premere il pulsante sulla leva del cruise control, che non essendo stato disattivato ha mantenuto in memoria l'ultima velocità impostata. E qui ho rilevato, in varie prove fatte su tratti di strada sempre in salita, che se premo pulsante del cruise l'auto torna a 120 km/h con estrema rapidità, con un sensibile scatto di accellerazione e riuscendo a salire di giri molto velocemente, tanto da stupirmi in potenza visto che parliamo di un 1.3. La stessa progressione, però, non la rilevo se invece pigio a fondo l'accelleratore dandogli gas: in questo caso la ripresa è molto ma molto più lenta, nessuno scatto di progressione percepibile.....insomma motore molto più piantato. Non so se ho reso l'idea ma è un esperimento che ho ripetuto più volte durante il viaggio, specie nei tratti in salita, e sempre co lo stesso risultato. Qualcuno sa dirmi se è una cosa normale?
    Io ho avuto per un breve periodo anche la 500l e la giulietta...guidavo in cittá con il cruise control perchè,come hai rilevato tu, lo scatto è forte e divertentissimo! fatto sta che rimane,a mio parere, solo un'impressione amplificata dal fatto che non stai toccando il pedale ma la stai facendo accelerare da una leva. Insomma sembra di giocare alla playstation
    ex fiat 500 sport 1.2------->ora 1.3 95cv "S" cerchi 16", esp/asr hill holder, erogatore profumi ufficiale fiat, skydome, sensori parcheggio posteriori, calotte specchietti cromate ed ovviamente fendinebbia!

  4. #4

    Con noi dal 03/11/2013
    Residenza: Torino
    Età : 41
    Messaggi: 175

    Italy
     jaemetal non è in linea
    Lounge
    Blu mediterraneo

    Predefinito

    Anche sulla mia il cruise control accelera gradualmente, non "a tavoletta", ma trovo giusto sia così..in fondo in autostrada che arrivi 5 o 8 secondi dopo ai 130 cambia poco..
    Mi unisco alla discussione con un'altra domanda...sulla mia a C.C. inserito il tasto canc/res non funziona e non fa rallentare l'auto.
    Mi spiego meglio, sono a 130 in autostrada con cruise control inserito (quindi non sto toccando i pedali) se schiaccio il pulsante posto all'estremità della leva il cruise non si disinserisce quindi per rallentare la vettura sono obbligato a toccare il pedale del freno. Il pulsante però funziona quando a cruise control armato lo premi e riprende il mantenimento (con relativa accelerazione/decelerazione) di velocità.
    Per la farla breve quindi...il mio pulsante di RES/CANC fa solo RES e non CANC anche il vostro è così?! Su tutte le macchine che ho avuto prima con cruise control il pulsante funzionava proprio come descritto sopra (res(TORE)--> riprendo a mantenere velocità / canc(EL) --> disinserisco il mantenimento)
    La mia 500L Twinair Lounge sta consumando

  5. #5

    Con noi dal 13/01/2014
    Residenza: bologna
    Provincia: Bologna
    Età : 48
    Messaggi: 46

    Italy
     cinquecentouno non è in linea

    Predefinito

    Jae anche il mio funziona così, ed in effetti anche io mi aspettavo funzionasse nel modo da te descritto. A questo punto sarebbe interessante sapere se funzionano tutti allo stesso modo o se i nostri sono fallati
    quanto all'accelerazione da me descritta i termini sono esattamente al contrario di quelli riscontrati da te: l'accelerazione è sensibilmente più rapida e scattante ripristinando con il pulsante il cruise control piuttosto che premendo l'acceleratore a pedale, e vi garantisco che non è solo una questione di sensazione, essendo stata confermata anche dal passeggero. Probabilmente c'entra anche il tipo di motore, per questo sarebbe interessante un riscontro da parte di possessori del 1.3mj.

  6. #6
    L'avatar di giogio74

    Con noi dal 22/03/2014
    Residenza: milano
    Provincia: Milano
    Età : 49
    Messaggi: 266

    Italy
     giogio74 non è in linea

    Predefinito

    sul libretto uso e manutenzione ( scaricato dal sito fiat, visto che non ho ancora l'auto) c'e' scritto che per disattivare il C.C si deve: premere sul freno, accelerare ( ma non si disattiva completamente, quando si decelera ci si riporta alla velocita' precedentemente impostata) o RUOTARE la ghiera in posizione O.
    Non si parla di disattivazione premendo il pulsante CANC/RES.
    Invece per lo Speed Limiter è così ( cioe' si attiva/ disattiva) premendo il pulsante.
    ANZI, non c'e' neanche scritto che per riportarsi alla velocita' preimpostata (parlo del C.C.) dopo un rallentamento, bisogna schiacciare il pulsante, ma bisogna agire sull'acceleratore, riguadagnare una velocita' vicina a quella impostata precedentemente, inserire la marcia con la quale si era memorizzata la velocita' e pooooooi premere il pulsante.
    Quello che mi chiedo è se si possono usare insieme i 2 congegni ( ma bisogna capire se ha senso) visto che bisogna ruotare la ghiera verso l'uno o l'altro dispositivo passando per la posizione O ( che disattiva tutto)

  7. #7

    Con noi dal 22/01/2014
    Residenza: Treviso
    Provincia: Roma
    Età : 50
    Messaggi: 454

    Italy
     ellepi non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Living
    Grigio maestro\Nero

    Predefinito

    No, ho usi il limitatore o usi il cruise control.
    Confermo che per disattivare il cruise control, bisogna riportare il selettore su 0 mentre il pulsante serve solo a ribloccare la velocità sull'ultima impostata nel caso si sia intervenuti sui pedali e/o sul cambio. Ovviamente se si viaggiava in VI marcia a 90km/h e si è frenato e scalato trovandosi in IV a 60km/h non ci si può avvalere del pulsante RES/CANC per tornare alle condizioni di marcia iniziali.

  8. #8
    L'avatar di giogio74

    Con noi dal 22/03/2014
    Residenza: milano
    Provincia: Milano
    Età : 49
    Messaggi: 266

    Italy
     giogio74 non è in linea

    Predefinito

    Ok grazie. Tornando al 'problema' posto da 501 si può ipotizzare che il software sia tarato su massima accelerazione, e quindi il gasolio venga iniettato nella massima quantità possibile, corrispondente ad acceleratore'tutto giù, istantaneamente (da qui l'effetto forte spinta che non puoi avere con l'acceleratore)
    Ultima modifica di giogio74; 28/04/2014 a 08:12:33

  9. #9
    L'avatar di giogio74

    Con noi dal 22/03/2014
    Residenza: milano
    Provincia: Milano
    Età : 49
    Messaggi: 266

    Italy
     giogio74 non è in linea

    Predefinito

    sarebbe da osservare il consumo istantaneo, e vedere se il consumo in litri/100km in quella fase di recupero velocità corrisponda a quella con pedale 'tutto giù'.

  10. #10
    L'avatar di Duilio76

    Con noi dal 30/12/2013
    Residenza: Foggia
    Messaggi: 399

    Italy
     Duilio76 non è in linea
    1.3 mjet 85cv PopStar
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ad oggi non posso essere di aiuto a nessuno perchè non ho mai usato il Cruise Control e lo Speed Limiter. Francamente odio queste tecnologie. Preferisco gestire io l'auto, sempre e in ogni momento e situazione. Però non escludo di fare una prova in questa settimana, magari approfittando di fare una gita fuori porta (tempo permettendo).
    Fiat 500l Living 1.3MtJ 84cv 2013 - città: 17km/l - 110km/h: 23km/l - 130km/h: 20km/l

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Cruise control
    Da glanz nel forum Discussioni generali
    Risposte: 217
    Ultimo messaggio: 02/03/2024, 19:22:20
  2. cruise control per 500
    Da nemo69 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 19/11/2015, 17:05:38
  3. Cruise control per fiat 500! :D
    Da Fedexxx84 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 27/11/2013, 18:30:58
  4. Osservazioni sul cambio
    Da Stancer nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 07/11/2013, 17:28:44
  5. Cruise control sulle nostre 500?? si puo'?
    Da Toretto nel forum Discussioni generali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 01/08/2009, 17:08:57

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi