Originariamente inviata da
cinquecentouno
Buongiorno, in questi giorni ho fatto il primo lungo viaggio con la mia 500l 1.3 multijet. Percorsi 800 km, consumo medio 16.5 km/l con velocità impostata sul cruise control di 120 km/h. Durante il percorso, lungo l'autostrada A14, mi sono accorto di una cosa che di seguito provo a spiegare. Parto da una situazione concreta: mi trovo alla velocità di crociera di 120 km/h in un tratto in salita. Per esigenze di viabilità mi trovo costretto a rallentare premendo il freno, calando la velocità fino a 70-80 km/h. A questo punto voglio riprendere velocità con l'auto e riportarla a 120 km/h, e per farlo, come sapete, ho due possibilità: pigiare sull'accelleratore oppure premere il pulsante sulla leva del cruise control, che non essendo stato disattivato ha mantenuto in memoria l'ultima velocità impostata. E qui ho rilevato, in varie prove fatte su tratti di strada sempre in salita, che se premo pulsante del cruise l'auto torna a 120 km/h con estrema rapidità, con un sensibile scatto di accellerazione e riuscendo a salire di giri molto velocemente, tanto da stupirmi in potenza visto che parliamo di un 1.3. La stessa progressione, però, non la rilevo se invece pigio a fondo l'accelleratore dandogli gas: in questo caso la ripresa è molto ma molto più lenta, nessuno scatto di progressione percepibile.....insomma motore molto più piantato. Non so se ho reso l'idea ma è un esperimento che ho ripetuto più volte durante il viaggio, specie nei tratti in salita, e sempre co lo stesso risultato. Qualcuno sa dirmi se è una cosa normale?