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Discussione: Preparazione seria 500A

  1. #1
    L'avatar di Kapsula

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    buonasera, anzi, buonanotte a tutti

    E' da MESI che non passavo a trovare tutti voi; avrei una domanda da fare a chi ne capisce qualcosa; prima di tutto vi chiedo di perdonare eventuali errori ortrografici vista la tarda ora e la stanchezza generale

    Finalmente la mia 500 è ora sfruttata poco; per qualche mese l'ho utilizzata come utilitaria...povera...giusto il tragitto non proprio breve casa/lavoro.
    Ho deciso di intervenire in maniera decisa sulla meccanica; visitando qualche sito online, non so se posso fare pubblicità quindi non menziono nulla, ho pensato a questo:

    Kit potenziamento 221HP per 1.4 Grandepunto o 500 o Mito 1 894,53 €
    1 x Kit raccorderia e tubi per Grandepunto con turbo GTO221

    Questo kit fornisce tutta la raccorderia dedicata, le guarnizioni e tutte le tubazioni necessarie per il montaggio del turbocompressore GTO221.


    1 x Turbocompressore GTO221 su doppi cuscinetti per 1.4 16v Abarth

    Turbo su cuscinetti per Abarth, T-jet e motori Multiair, con wastegate rinforzata.


    1 x Downpipe scarico per Grande Punto 1.4 T-Jet 60mm per GTO221

    Downpipe di scarico in acciaio inox maggiorato conn flessibile che elimina il catalizzatore originale e si collega direttamente sul centrale.


    Ovviamente montare un turbo tale implica un lavoro ulteriore sul resto della meccanica?
    Io pensavo ad una cosa del genere:

    Intercooler frontale "KIT" specifico per 500 Abarth €660,00

    Kit Frizione rinforzata per GrandePunto ,500, Bravo T-jet Abarth €396,00

    Trecce e pastiglie freni €200,00 (prezzo indicativo senza listino)

    Manicotti (non ho proprio idea dei prezzi)

    Rimappatura €300,00



    Insomma, una bella spesa, si superano forse i €4.000,00.
    Manca qualcosa? spero davvero di no...
    Cosa ne pensate della turbina? sento grandi cose in merito.

    Dimenticavo, l'Intercooler maggiorato può essere l'alternativa al cofano "Pista"? riesce a mantenere il motore a temperature più basse?

    Grazie per l'attenzione a tutti quanti.
    Ultima modifica di Kapsula; 05/02/2014 a 02:24:00
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  2. #2
    L'avatar di 500_volte_SaNdRo

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    Ciao!
    Prima di rispondere al resto ti chiedo, che utilizzo farai della macchna dopo queste modifiche?
    Il resto dipende tutto Da ciò che dovrai/vorrai farci dopo..con la gto al cambiando specialmente anche la frizione, arrivi tranquillo tranquillo a 220cv....
    In caso scrivimi in pm...che anche io volevo fare una modifica simile e avevo già parlato x email e x telefono con Tiziano (responsabile area tecnica di quel marchio e uno dei gestori del negozio di massa Carrara) quindi già saprei cosa dirti/consigliarti...
    ABARTH..more power to your senses..

  3. #3
    L'avatar di Kapsula

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    Quote Originariamente inviata da 500_volte_SaNdRo Visualizza il messaggio
    Ciao!
    Prima di rispondere al resto ti chiedo, che utilizzo farai della macchna dopo queste modifiche?
    Il resto dipende tutto Da ciò che dovrai/vorrai farci dopo..con la gto al cambiando specialmente anche la frizione, arrivi tranquillo tranquillo a 220cv....
    In caso scrivimi in pm...che anche io volevo fare una modifica simile e avevo già parlato x email e x telefono con Tiziano (responsabile area tecnica di quel marchio e uno dei gestori del negozio di massa Carrara) quindi già saprei cosa dirti/consigliarti...
    Ottimo grazie, si la ditta è proprio quella, ci sentiamo sicuramente!! Ah,ho tralasciato il differenziale credo sia pressoché indispensabile con simili potenze
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  4. #4
    L'avatar di Kapsula

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     Kapsula non è in linea
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    Comunque l'utilizzo della vettura è giusto qualche track day e il giretto,sono a conoscenza delle sanzioni amministrative in caso di veicolo elaborato...ahimè..,
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  5. #5
    L'avatar di Stancer

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    Io personalmente consiglierei un impianto maggiorato proprio, non solo dischi e paste..è inutile avere 200 e passa cv se poi ti tocca staccare con grande anticipo e avere un affatticamento rapido dell'impianto..
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  6. #6

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     edoardo9205 non è in linea
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    A mio avviso senti cosa ti consiglia un preparatore, tipo serial, capetta, oppure rivolgiti al team forza, credo che una 500 abarth preparata a dovere come la configurazione assetto corse da 200 hp sia sufficiente per il tipo di auto.....
    Una delle mie creature
    https://www.youtube.com/watch?v=igFAlY9c36M
    Rispetta la natura!!!

  7. #7
    L'avatar di Kapsula

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    Ottimo grazie a tutti, l'impianto maggiorato potrei prenderlo in considerazione, intanto mi accontentavo di trecce e pastiglie poi al prossimo cambio andavo di Brembo...��
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  8. #8
    L'avatar di Kapsula

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     Kapsula non è in linea
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    mi togliete questo sassolino?

    Il primo riguarda l'intercooler: quando si legge "un IC vale l'altro, è il componente dove si DEVE risparmiare maggiormente" è una mera stronzata??
    Si trovano IC frontali artigianali a 400 euro...c'è da fidarsi?? spendere 700 euro per un IC mi pare fin troppo

    una volta ordinati i componenti necessari (500_volte_Sandro, faccio le cose per gradi, mi limito per il momento a turbina GTO221, DP, IC e trecce) vorrei fare la pazzia di montare il turbo con il DP vuoto senza kat rimontando la molla sulla levetta del record monza. Se veramente sarà scandalosamente rumorosa mi sbrigo a metterci il kat.
    A proposito: svuotare il kat con turbina originale è sicuro che la 500 perda cv a causa della scarsa compressione; con la turbina qua sopra indicata invece? svuotando migliora?

    ...la cosa certa è che si abbassano le temp della turbina (il kat sotto il turbo fa ovviamente da tappo) quindi mi chiedo se effettivamente l'IC maggiorato rimanga comunque indispensabile (non ne sono convintissimo anche perché è sicuro che rispetto l'IC standard fa aumentare le temp nel vano motore)
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  9. #9

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     Francyu2 non è in linea
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    Ciao Simo ottimo step anche se io sono più per la garrett come turbina più potenza ai bassi....preferisco una 500 che sia un fulmine a prendermi i 150 km/h che una che mi faccia 250 km/h come velocità massima....sono salito su una 500 con stessa turbina della tua configurazione e 230 cv ma fino a 3500 non era niente di che.....poi de gustibus.

  10. #10

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     stetek86 non è in linea
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    Se non vuoi cambiare IC anche se male non fa cambiarlo ,vai con la garret 1446 può bastare , sei nell'ordine dei 200 cv , è la stessa turba della tributo ferrari , anche questa spinge la 500 in allungo bene , molta coppia sotto , medi e bisogna mettere un 200 celle che da come ho capito rende meglio con quello . con la gto devi cambiare IC , ah per tutte e due le turbe devi cambiare i iniettori . un buon kit è di orra mi sembra x l'ic. poi se la vuoi potenziare non fai l'assetto?? blinstein b14 , d2 racing , poi ho sentito parlare bene dei AP , sarebbero prodotti dalla KW , kit koni e cosi via

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