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Discussione: Cambiare il cinquino per la panda???

  1. #1
    volkov

    Predefinito Cambiare il cinquino per la panda???

    Ciao a tutti ragazzi,
    Ultimamente sono stato assente dal forum ma mi ritrovo a chiedervi la vostra opinione
    In breve, mi sono trasferito in una zona di montagna e per lavoro sono spesso a percorrere strade dissestate,salite, ecc. ecc. il cinquino 1.2 ovviamente fatica, consuma e rischio di rovinarlo.
    Facendo una breve ricerca e avendo come necessità 5 porte, macchina piccola con motore di bassa cilindrata sapevo di finire comunque da lei La Panda 4x4!
    Ieri ho visto il modello cross e a dire la verità mi piace molto ma si parla di 19'000-20'000€.
    Ora, chiedo un vostro parere/opinione su questa macchina, è davvero così efficace? la spesa si rivelerebbe ben fatta per il tipo di macchina?
    Grazie

  2. #2

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     deka non è in linea
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    mi sono trasferito in una zona di montagna e per lavoro sono spesso a percorrere strade dissestate,salite, ecc. ecc. il cinquino 1.2 ovviamente fatica, consuma e rischio di rovinarlo.
    ciao....

    secondo me difficilmente troverai l'auto che consuma "poco" in salita.... 4x4 dovrebbe pure consumare di più

    poi...che sia più efficente sulle strade dissestate... boh.... forse si..... ma è sempre un utilitaria piccolina .... forse avrà degli ammo "specifici"...ma mi da l'idea che è una macchina come le altre.... il 4x4 ti serve solo in punti molto ostici (pendenze moooolto ripide.... bagnate... innevate.... infangate..... ).... se fai principalmente strada di montagna dissestata (asfaltata??)... ci vuole un motore +grosso +coppia a bassi regimi... per sentirlo meno "affaticato" in salita..... ma cmq consuma sempre di più (poi sarebbe da vedere un 1,2 impiccato.... un 1,8 TD a 1500 giri per fare la stessa salita)

    non credo che sia un ottima idea sostituirla con la panda..... boh....
    FIAT 500 C GQ 1,2 .... raffinata ....elegante ..... poi è cabrio ....

    Honda Insight 1,3 Hybrid... Grande e spaziosa... grintosa o parisimoniosa... 1parola eccezionale!!... anzi.... EccezziunaleVeramente!!! cit....

  3. #3
    volkov

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    Quote Originariamente inviata da deka Visualizza il messaggio
    ciao....

    secondo me difficilmente troverai l'auto che consuma "poco" in salita.... 4x4 dovrebbe pure consumare di più

    poi...che sia più efficente sulle strade dissestate... boh.... forse si..... ma è sempre un utilitaria piccolina .... forse avrà degli ammo "specifici"...ma mi da l'idea che è una macchina come le altre.... il 4x4 ti serve solo in punti molto ostici (pendenze moooolto ripide.... bagnate... innevate.... infangate..... ).... se fai principalmente strada di montagna dissestata (asfaltata??)... ci vuole un motore +grosso +coppia a bassi regimi... per sentirlo meno "affaticato" in salita..... ma cmq consuma sempre di più (poi sarebbe da vedere un 1,2 impiccato.... un 1,8 TD a 1500 giri per fare la stessa salita)

    non credo che sia un ottima idea sostituirla con la panda..... boh....
    Ogni opinione è bene accetta
    Per quanto riguarda i consumi hai ragione, però ho dimenticato di dire che non mi interessa se consuma, cioè sono consapevole che in salita e 4x4 sicuramente sarò spesso dal benzinaio l'importante è poter affrontare ogni strada senza problemi.

  4. #4

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     deka non è in linea
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    Ma pensavo...avevi scritto che il 1,2 consuma in salita.... pensavo cercassi un motore che consumasse meno nelle stesse condizioni....

    se non ho capito male sono molti i punti in comune tra panda e 500....soprattutto il telaio

    la panda 4x4 forse è con un pianale diverso....allora è un altra auto....

    la trazione 4x4 ti porta dappertutto (almeno una volta era cosi) .... ha molta piu tenuta di strada è piu "sicura" nelle condizioni al limite (pioggia e neve)... poi sempre piccolina e passo corto.... sulle strade dissestate saltellerai parecchio.... ma con piu trazione... dove la 500 si ferma...(????) La panda prosegue...
    FIAT 500 C GQ 1,2 .... raffinata ....elegante ..... poi è cabrio ....

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  5. #5
    L'avatar di abarththebest

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    La nuova 500X? :O

  6. #6
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    Ciao a tutti ragazzi,
    Ultimamente sono stato assente dal forum ma mi ritrovo a chiedervi la vostra opinione
    In breve, mi sono trasferito in una zona di montagna e per lavoro sono spesso a percorrere strade dissestate,salite, ecc. ecc. il cinquino 1.2 ovviamente fatica, consuma e rischio di rovinarlo.
    Facendo una breve ricerca e avendo come necessità 5 porte, macchina piccola con motore di bassa cilindrata sapevo di finire comunque da lei La Panda 4x4!
    Ieri ho visto il modello cross e a dire la verità mi piace molto ma si parla di 19'000-20'000€.
    Ora, chiedo un vostro parere/opinione su questa macchina, è davvero così efficace? la spesa si rivelerebbe ben fatta per il tipo di macchina?
    Grazie
    La Panda Cross è un tripudio di tamarrità: LA ADORO!! Però sono d'accordo con te: costa parecchio e se uno non è un forestale che ci va per boschi tutti i giorni non conviene. La "semplice" Panda 4x4, equipaggiata con Twinair o Multijet, ti porta ovunque: è rialzata rispetto alla Panda normale e si arrampica che neanche un geco... Per cui se devi andare per sentieri o strade dissestate, sicuramente rischia di rovinarsi molto meno di una 500. Quanto alla Panda in sè, è comodissima: ho fatto entrare quantità di cose, in quella di mia madre, che voi umani non potete neanche immaginare... (cose che capitano quando porti tua madre da Ikea...) E con il Twinair tira che è una bellezza.

    La butto lì: per risparmiare qualcosina, a meno che tu non abbia la necessità specifica del 4x4, forse ti può bastare una Panda Trekking, che ha cmq un qualcosa che controlla la trazione e quindi aiuta (non mi ricordo bene cosa però e stasera sono pigra...) ed è "vestita" da 4x4, quindi pianale rialzato, etc. Ma non è la 4x4, quindi costa un po' meno e qualche Km0 lo trovi di sicuro.

  7. #7

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     Chomoloco non è in linea
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    Vai di Panda 4x4 e sei a posto. Non è un caso che nelle località di montagna praticamente girano solo quelle!
    Chiaramente a gasolio se no arranchi tanto quanto con l'attuale 500 1.2 se non di più.

  8. #8
    L'avatar di Max_L

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    @volkov se pensi di avere a che fare con neve e/o fango vai di Panda 4x4...La Cross ha qualche "aiutino" elettronico in piu'...cmq entrambe inadatte a sterrati medi...perche' poco alte da terra! Se le strade che percorri sono toste e se vai (se decidi di acquistare) di Cinquino 4x4 troverai diversi preparatori e accessori in grado di alzare il Cinquino nonche' proteggerlo nelle parti basse!
    Lascia perdere il 4x2

  9. #9
    L'avatar di mazoku

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    Vai di Panda 4x4 e sei a posto. Non è un caso che nelle località di montagna praticamente girano solo quelle!
    Chiaramente a gasolio se no arranchi tanto quanto con l'attuale 500 1.2 se non di più.
    Nah, la 4x4 la fanno solo con Twinair o con Multijet: non c'è rischio di arrancare!

    @Max_L : mi pare (potrei ricordare male) che la 4x4 sia già bella alta. La Cross è ancora un po' più alzata e ha pure una griglia parasassi/paratutto sul davanti: secondo me ci si può andare su sterrato senza tanti patemi! Poi è ovvio che se ci sono buche di 50cm di profondità, ecco, magari evitiamo quel sentiero lì, non è la Gippippa...

    @volkov - mi è venuto in mente: la Trekking ha il Traction Plus. Tra l'altro la Trekking, proprio perché non ha il 4x4, è disponibile anche a metano con il Twinair: se non devi andare proprio in fuoristrada, un pensiero ce lo farei sul serio, il Twinair a metano corre cmq bene (provato in prima persona), quindi le salite le fai senza pensarci, e risparmi un sacco di consumi. E la Trekking parte da 2000€ in meno rispetto alla 4x4, anche se è praticamente uguale (trazione integrale a parte, ovviamente)!

  10. #10
    L'avatar di Max_L

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     Max_L non è in linea
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    @mazoku quoto il discorso inerente l' arrancare, entrambi i motori vanno benissimo sulle pandine 4x4 paradossalmente, almeno per come la penso sul "fuoristrada", stando alle prove meglio il TA del MJET...
    Le protezioni inferiori originali hanno funzione puramente estetica (hai presente le scatolette di tonno? Non scherzo )
    In caso di neve, fango sicuramente preferibile il 4x4...le versioni 4x2 rialzate non hanno molto senso pratico (a mio avviso)

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