Modello auto: 1,3 Mjt 75 cv (all'acquisto) bianca, versione sport, cerchi da 16, clima automatico ed esp.
Data consegna Aprile 2008.
In realtà sono a 99000 e rotti km ...... ma tutti percorsi con il sorriso.
In breve la storia della macchina .... primo tagliando fatto a 21.000 km quando si è accesa la spia del cambio olio, sotto consiglio del mio meccanico ho portato la macchina in un'officina autorizzata in modo che venissero fatti gli aggiornamenti. E' stato fatto comunque il tagliando completo e non solo la sostituzione dell'olio
Ad ottobre 08 mi hanno tamponato, è ho sostituito un cerchio, il paraurti e l'assale posteriore. (incidente avvenuto davanti a casa con uno non assicurato ... un mezzo dramma per fortuna risolto nel migliore dei modi)
40 mila km circa, il cambio diventa leggermente duro negli innesti, non do molto peso alla cosa. Altro problema a cui non ho mai dato peso il termometro che a volte impazzisce ed anche in agosto segna -32.
42 mila km si accende per la seconda volta la sia di cambio olio, il mio meccanico di fiducia mi sostituisce olio e filtro rimandando il tagliando al chilometraggio previsto.
45 mila km, attraverso il forum ho conosciuto Sander82 e Rpcorse, occasione ghiottissima, ho organizzato un mappa-day e la mia piccola 500 è stata portata a circa 90cv ... la macchina cambia notevolmente, fluida a tutti i regimi ... se prima mi piaceva da quel momento l'adoravo ... davvero complimenti alla rimappatura by Rpcorse.
50 mila km tagliando d'ordinanza senza cambio olio.
60 mila km gli innesti del cambio si induriscono notevolmente rendendo quasi impossibile le cambiate, il meccanico registra la frizione e sostituisce l'olio del cambio con uno specifico anti-imputamento. Problema risolto e oserei dire che andava meglio che da originale.
64 mila km cambio olio e filtro dopo accensione spia.
70 mila km ... la passione per le macchine e il tuning leggero mi convince a cambiare assetto la macchina ... montato kit V-Max con ammortizzatori regolabili a ghiera completi di molle ... Abbassamento totale circa 7 cm ... macchina decisamente più rigida, soprattuto nel posteriore dove buche e dossi si sentono parecchio, ma confort comunque accettabile e piacere di guida raddoppiato ... tenuta eccezionale ed effetto estetico davvero gratificante.
85 mila km cambio olio ... e problema del cambio che si ripropone, non c'è più spazio per registrare la frizione e decido per la sostituzione della frizione e valuto l'eliminazione del dpf.
90 mila km ... tagliando e sostituzione frizione con una rinforzata.
98.500 km ... elimino il dpf sostituendolo con un ricambio ragazzoni, tubo dritto già flangiato al costo di 58 euro e rimappo sempre con RPcorse .... risultato? ... Wow ... (è sufficiente?).
Il problema al cambio non è ancora del tutto risolto, ma ora c'è molto margine per la registrazione e la soluzione, basta un poco di tempo per andare di nuovo dal meccanico.
Conclusione ... sono davvero soddisfatto, macchina che è sempre stata bella da guidare e che ora con gli aggiornamenti fatti è fantastica .... da non sottovalutare che grazie alla 500 ho trovato tanti amici con cui ho condiviso meravigliosi raduni.