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Discussione: tagliando 500 easypower

  1. #1

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    ciao ho una fiat 500 easypower acquistata a marzo 2012 e non riesco a capire quando dovrò effettuare il primo tagliando: nell'officina della concessionaria fiat dove l'ho comprata mi dicono a 20000 km visto che è un motore gpl che richiede più manutenzione, mentre se chiamo direttamente la fiat mi dicono 30000 come scritto su libretto di uso e manutenzione che però fa riferimento solo al 1.2 benzina. sapete darmi magggiori informazioni grazie

  2. #2
    L'avatar di mazoku

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    A 20.000km devi fare solo il cambio olio, a 30.000 fai il tagliando vero e proprio (meno il cambio olio, che hai già fatto a 20.000 e va effettuato ogni 20.000km circa). Sul libretto c'è scritto che fai tutto direttamente a 30.000, però nessuno (me compresa) si fida a tirare l'olio tutti quei km.

  3. #3
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    ciao ho una fiat 500 easypower acquistata a marzo 2012 e non riesco a capire quando dovrò effettuare il primo tagliando: Nell'officina della concessionaria fiat dove l'ho comprata mi dicono a 20000 km visto che è un motore gpl che richiede più manutenzione, mentre se chiamo direttamente la fiat mi dicono 30000 come scritto su libretto di uso e manutenzione che però fa riferimento solo al 1.2 benzina. Sapete darmi magggiori informazioni grazie
    AAAAAAARRRRGGGGHH !!!!!
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
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  4. #4
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    traduco e una cavolata

  5. #5

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    Non richiede più manutenzione al massimo ti dura meno il motore magari al posto di arrivare a 300.000 arriva a 200.000 ma non è che facendo più tagliandi ti dura di più... Unica cosa diversa è che bisogna cambiare il filtrino.

  6. #6
    L'avatar di Spoiler

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    non richiede più manutenzione al massimo ti dura meno il motore magari al posto di arrivare a 300.000 arriva a 200.000 ma non è che facendo più tagliandi ti dura di più... Unica cosa diversa è che bisogna cambiare il filtrino.
    ri-aaaaarrrrrrrgggggh !!!!
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  7. #7
    L'avatar di momoAbarth

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    30.000km il tagliando ma per la garanzia lo devi fare 1 volta all'anno

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  8. #8
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    ri traduco il motore non dura meno unico accorgimento e di farlo andare di tanto in tanto a benzina giusto spoiler ??

  9. #9
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    Esatto, basta farlo andare un po' a benzina tra un pieno di gas e l'altro. E cmq il gas allunga la vita del motore di un 30% circa, se installato a dovere e su motori che lo digeriscono bene (ovvero, un Fire va a gas da qui alla prossima era geologica, un motore giapponese in alluminio basta che glielo fai vedere un attimo il gas e già si è rotto...).

  10. #10
    L'avatar di Spoiler

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    30.000km il tagliando ma per la garanzia lo devi fare 1 volta all'anno
    No...anche se fai meno di 30.000 km (l'anno) va fatto almeno una volta l'anno.
    Vero che ho sempre detto che è una "precauzione" far andare almeno per 50 km a benzina ogni 500 km una auto a gpl, più che altro per facilitare una migliore propagazione del lubrificante sulle sedi/guide valvole anche attraverso il cielo dei cilindri.
    Dovete pensare che sedi e guide valvole sono in acciaio,infilate in genere a pressione nel corpo di alluminio della testata e sono in acciaio temprato apposta per resistere agli innumerevoli urti del fungo delle valvole quando esso si chiude,per le guide conta più l'usura dato che lo stelo delle valvole vi scorre dentro; queste parti sono virtualmente a tenuta e sono lubrificate dall'olio motore. Anche i cilindri sono irrorati dall'olio motore per facilitare lo scorrimento dei pistoni i quali hanno fasce elastiche per fare tenuta ma anche fascia raschiaolio per tenere il velo lubrificante; parte di questo olio che contiene anche altri additivi chimici si incendia insieme al gpl che essendo privo di additivi chimici antidetonanti e lubrificanti presenti invece nelle benzine,lascia meno residui e così l'olio motore risulta più pulito dato che una parte di esso ricade o viene recuperato nella coppa olio motore. Così il gpl lascia meno sostanze lubrificanti in seguito ad una più efficiente combustione(brucia più secco, come si dice),non avendone esso stesso per sua natura gassosa anche se derivato dal petrolio... spero di non essere stato troppo confusionario sennò che Santa Mazoku mi protegga!
    PS: in alcuni motori le sedi valvole sono ricavate direttamente nell'alluminio della testa e sono irrobustite mediante processo di indurimento superficiale (e locale) dell'alluminio, detto "nitrurazione".
    In questi motori è fortemento sconsigliato usare alimentazioni a gas,quali che siano...
    Ultima modifica di Spoiler; 18/02/2013 a 14:16:54
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