+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Quinta marcia, allungare!!!!!!!!!!!

  1. #1

    Con noi dal 15/02/2011
    Residenza: mondovi
    Provincia: Cuneo
    Messaggi: 59

    Italy
     marios4 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito Quinta marcia, allungare!!!!!!!!!!!

    Qualcuno di voi sa qualcosa in piu in merito ad allungare la 5 marcua della 500 a??????non son riuscito a trovare informazioni..........

  2. #2
    L'avatar di MOLI@BARTH

    Con noi dal 29/01/2011
    Residenza: Brescia
    Età : 31
    Messaggi: 2,626

    Italy
     MOLI@BARTH non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    A ragion di logica si deve aprire il cambio: Ergo... costa meno prenderne uno di una punto a 6 marce... ma non so come sia come lavoro!


    HTC Sensation XE Beats Sound by Dr. Dre

  3. #3

    Con noi dal 15/02/2011
    Residenza: mondovi
    Provincia: Cuneo
    Messaggi: 59

    Italy
     marios4 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Non so se conviene aprire un cambio o comprarne uno nuovo!!!! Penso che la prima convenga molto di piu, hai solo il costo dell'ingranaggio e della manodopera!!!!!

  4. #4
    L'avatar di MOLI@BARTH

    Con noi dal 29/01/2011
    Residenza: Brescia
    Età : 31
    Messaggi: 2,626

    Italy
     MOLI@BARTH non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Non ne ho idea!


    HTC Sensation XE Beats Sound by Dr. Dre

  5. #5
    L'avatar di Viperdj

    Con noi dal 18/06/2011
    Residenza: La Maddalena
    Provincia: Olbia-Tempio
    Età : 37
    Messaggi: 328

    Italy
     Viperdj non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Per sentito dire il modo meno costoso per allungare le marce al cinquino è quello di sostituire il cambio con quello della Grande Punto Abarth, il consiglio che ti posso dare è di informarti dal tuo meccanico di fiducia quanto ti costa l'operazione e poi reperire il cambio in qualche sfascio.... Fai la somma e vedi se ne vale la pena

  6. #6
    L'avatar di Viperdj

    Con noi dal 18/06/2011
    Residenza: La Maddalena
    Provincia: Olbia-Tempio
    Età : 37
    Messaggi: 328

    Italy
     Viperdj non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da marios4 Visualizza il messaggio
    Non so se conviene aprire un cambio o comprarne uno nuovo!!!! Penso che la prima convenga molto di piu, hai solo il costo dell'ingranaggio e della manodopera!!!!!
    Se il cambio della GPA è "plug and play" ,sicuro costa meno in mano d opera piuttosto di far intervenire il meccanico direttamente sugli ingranaggi... Il problema è vedere quanto poi costa il cambio in uno sfascio

  7. #7
    L'avatar di GoRdo6lSiCl6

    Con noi dal 09/12/2008
    Residenza: Lugo
    Provincia: Ravenna
    Età : 41
    Messaggi: 3,172

    Italy
     GoRdo6lSiCl6 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    In un altro forum ho letto di ragazzi che hanno montato nel nostro cambio una 5 di un altra macchina per averla leggermente piu' lunga... certo si deve mettere in conto la spesa di smontare il cambio e farlo aprire... reperire la 5 penso sia abbastanza facile

  8. #8
    L'avatar di think_different

    Con noi dal 24/08/2010
    Residenza: Salerno
    Età : 48
    Messaggi: 1,123

    Italy
     think_different non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GoRdo6lSiCl6 Visualizza il messaggio
    In un altro forum ho letto di ragazzi che hanno montato nel nostro cambio una 5 di un altra macchina per averla leggermente piu' lunga... certo si deve mettere in conto la spesa di smontare il cambio e farlo aprire... reperire la 5 penso sia abbastanza facile

    in effetti so che G.tech offre la 5 marcia lunga....

    non so quanto costi...ma l' ingranaggio c'è esattamente come dice Gordo...

    il problema è che l' intervallo tra quarta e quinta con una quinta "allungata" cambia moltissimo....

    e senza un upgrade del motore, entro certi archi di erogazione, anzichè migliorare potresti pure peggiorare....

    quindi è una scelta da ponderare bene...

    prova a contattare la scorpiontuning....

    vedi cosa ti dicono...e fa loro le debite premesse riguardo eventuali upgrade del motore, piuttostto che la tua attuale versione/potenza.

    credo convenga documentarsi un pochino...perchè secondo me sotto i 200 cv non migliori molto....migliori l' allungo ma peggiori la spinta nel passaggio da quarta a quinta....specialmente se sei stock....o "solo" essesse...

  9. #9
    L'avatar di garde87

    Con noi dal 10/01/2011
    Residenza: Trebaseleghe
    Provincia: Padova
    Età : 36
    Messaggi: 471

    Italy
     garde87 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Il lavoro è abbastanza semplice: non serve tirar giù tutto il cambio, basta togliere il coperchio sul lato destro della scatola cambio, è lì che si trova l0ingranaggi odella quinta, certo è un lavoro che bisognerebbe far fare a meccanici che sanno metter le mani sul cambio, non è una soluzione fai-da-te. Questa soluzione viene utilizzata molto sulla Multipla Natural Power, l'ingranaggio della 5° viene sostituito con quello della verione 1.9 JTD che ha il rapporto più lungo, ovviamente questo lavoro serve a consumare meno.

    Sulla 500, secondo me è controproducente, perchè sicuramente non aumenta le prestazioni, nemmeno come velocità di punta finale, potrebbe essere utile per consumare un po' di meno, ma anche li bisognerebbe fare bene i conti per evitare che il motore giri troppo sottocoppia a determinate velocità.....Forse abbinando illavoro ad una buona mappatura si può gestitre meglio il lato consumi....

  10. #10

    Con noi dal 15/02/2011
    Residenza: mondovi
    Provincia: Cuneo
    Messaggi: 59

    Italy
     marios4 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    ho chiesto a un mio amico che se l'e fatto fare sulla multipla e mi ha detto che ha speso 220 tra ingranaggio e manodopera!!! forse mi conviene, devo solo sapere quanti denti a la 5 della 500 !!!!!! il lavoro sulla mappatura non mi sembra possa portare benefici quanto allungare ujna marcia, pero non so di preciso!!!!!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Giri e consumi a 130 km/h in quinta?
    Da fab13 nel forum TwinAir
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 28/09/2013, 22:30:02
  2. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 23/02/2012, 06:51:09
  3. ma...la quinta marcia???
    Da very nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 28/11/2009, 22:15:00
  4. Quinta marcia troppo corta?
    Da 500mike nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 23/10/2008, 12:22:18
  5. sesta marcia su 1.400
    Da WalTorino nel forum Problemi
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 23/11/2007, 17:48:27

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi