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Discussione: Auto che sembra "tappata"

  1. #1
    L'avatar di pave89

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     pave89 non è in linea
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    Exclamation Auto che sembra "tappata"

    Ciao a tutti ho una 500 Abarth del 2009 con 65.000.
    15.000 fa ho rimappato, la macchina non ha mai avuto alcun problema tranne l'altro giorno durante un sorpasso ho messo in terza e la macchina niente, non andava, la pressione del turbo appena si accelerava apriva bene ma dopo restava sotto i 0.8 e la macchina emetteva un suono chiuso e cupo, cambiando in quarta stessa cosa.
    Nessuna spia, niente di anomalo sul quadro.
    Il giorno dopo (quando deciso di andare in officina) la macchina non aveva più nulla!
    Tranne che non so.. a pelle la sento ancora un po tappata nonostante il turbo apra bene.
    Quel suono cupo lo fa ogni tanto ma non si pianta come quella volta!
    Il tagliando l'ho fatto 8.000 km fa.
    Il meccanico non sa cosa possa essere mi ha sparato: candele sporche, valvola a farfalla intasata o valvola erg (ma non è solo sui diesel???).
    A qualcuno di voi è mai successo!?

  2. #2
    L'avatar di GoRdo6lSiCl6

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     GoRdo6lSiCl6 non è in linea
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    Possibili soluzioni:

    Candele quanto tempo fa le hai cambiate?
    Solita valvola pierburg che va a farsi benedire...
    Hai fatto un reset della centrlina staccando la batteria per 10 minuti?

  3. #3
    L'avatar di pave89

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     pave89 non è in linea
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    Per le candele francamente non lo so sai!
    Quella valvola in pratica cosa fa?!
    Per il reset provo a farlo e vediamo cosa succede!!!

  4. #4
    L'avatar di pave89

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     pave89 non è in linea
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    Ah giusto un'altra cosa si è messa a fare degli scoppietti (sempre in cambiata) molto frequenti!

  5. #5
    L'avatar di GoRdo6lSiCl6

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     GoRdo6lSiCl6 non è in linea
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    Prova a fare un reset della centralina (stacchi il polo - per una decina di minuti poi lo riattacchi) e vedi come va

    "La valva pierburg e' un'elettrovalvola comandata dalla centralina elettronica.
    Determina la pressione del turbocompressore gestendo l'aria nei tubicini compressore/wastegate... comanda cosi' la pressione agli intermedi, quella di picco e, per quello che riesce, anche quella a regime"

    E' capitato ad alcuni utenti che la macchina risultasse piu "stanca" difficolta' a raggiungere la prex massima in fase di accelerazione... si e' risolto il tutto cambiandola, di solito verso quei kilometraggi li inizia a deteriorarsi (usura)

    Per le candele andrebbero cambiate ogni 30.000km al max, se ne hai 65k dovresti essere gia' al secondo treno

  6. #6
    L'avatar di momoAbarth

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     momoAbarth non è in linea
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    potrebbero essere le candele, gli scoppietti sono salutari per l'udito

    Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

  7. #7
    L'avatar di pave89

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    Grazie per i consigli!!

  8. #8
    L'avatar di Stancer

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     Stancer non è in linea
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    Secondo me questo é il tipico comportamento che ha quando fa tanto caldo e il motore va in affanno (non mi stupisco di leggerlo ora che in tutta Italia siamo ampiamento sopra i 20°)..a me è sempre capitato con mappe Abarth (stock o esseesse) e scarico stock o comunque silenziato..dopo la mappa e lo scarico diretto il calo lo sento ancora ovviamente, ma molto meno marcato..prima i sintomi erano uguali: gran "vocione" dello scarico, scoppi frequentissimi, lentezza a prendere giri, motore che strattonava in basso..sopra i 4000 giri andava liscia..se è così, è una cosa che con la manutenzione non c'entra nulla..la mia sensazione è sempre stata quella proprio di un "tappo"..

    PS: in questi giorni sto monitorando le temperature, il liquido di raffreddamento arriva velocemente a 90° (pochi km a andatura normale), e l'aria in aspirazione è a temperatura doppia di quella esterna..oggi con 26° esterni nel vano era quasi a 50..
    Ultima modifica di Stancer; 19/04/2013 a 17:33:56
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  9. #9
    L'avatar di Fedexxx84

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     Fedexxx84 non è in linea
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    a volte è anche il filtro della benzina intasato...
    EX 500S 95CV NAFTAPOWER! —-> 194.9CV -356NM
    Powered by garrett 1549 - full powerflex - bilstein b14 - brembo 4pot - short shifter dna - sabelt - intercooler orra racing + tubazioni maggiorate complete - rollbar biposto - & more

  10. #10
    L'avatar di pave89

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     pave89 non è in linea
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    Si si ci so che quando c'è caldo la macchina fa fatica, ma quel problema si è presentato quando fuori c'erano 12 gradi non penso sia questione di calore...

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