Eccomi qui di ritorno dal preparatore... ora finalmente il mio soft tuning motoristico è finito.... stamattina ho rimappato il mio cinquino con ottimi risultati.... Premetto che ho pagato profumatamente perchè sono andato da uno dei migliori e forse uno dei pochi ad avere un Banco inerziale frenato 4X4 ROTRONICS che è in grado di fornire la potenza reale con simulazione aria ,temepratura,carico ed altri parametri in aggiunta alle perdite date dalla trasmissione si riesce a rsalire alla potenza reale... calcolate che un banco a rulli normale regala 3 cv in più poichè non riesce a calcolare determinati fattori... poichè è un banco molto costo il rotronics ovviamente la mappa ha un certo costo... ma io volevo il meglio per il mio cinquino e non ho badato a spese...
sono stato in officina per più di 3 ore ed ecco i risultati ottenuti...
Uploaded with ImageShack.us
partendo dal motore originale di 69cv dichiarati
il test senza mappa è stato effettuato con filtro K&N , scarico Magneti Marelli Premium , Candele Denso Iridium Power , Benzina 100 Ottani
e ha dato 74,6 cv a 6100 giri e 100 NM di coppia a 4350 giri
invece dopo i vari test dopo la mappa
sono arrivato a 79 cv a 6000 giri e 115 NM a 4000 giri
ma la cosa fondamentale è che ha preso tantissimo ai medi!!! ad esempio a 4000 giri ha preso 10 cv!!! leggevo che a 4000 giri avevo disponibili 54 cv e adesso 64!!!
poi si è lavorato sul pedale acceleratore per sensibilizzarlo e sugli anticipi inoltre per tutelare l'auto dai battiti in testa è stata ingrassata un pelo la carburazione mentre il limitatore da 6400 è stato portato a 6800 ma cmq a 6500 giri taglia e quindi va bene così
Uploaded with ImageShack.us
allora per le impressioni posso dire innanzitutto che devo usarla per farla assestare.. ma già subito noto una miglior ripresa, e un bel tiro continuo fino a 6500 giri ! dovrò comunque poi testarla bene appena smette di piovere.. ora slitta