Onde evitare di portare ulteriormente avanti un OT che già di suo ha preso dimensioni enormi, continuiamo qui la discussione riguardo i cambi che CON LE OPPORTUNE MODIFICHE ai leveraggi ed agli ancoraggi possono essere montati sul nostro 1.3
Come ho scritto nell'altro topic (più svariate volte a chi mi ha chiesto in pm) la modifica non è "plug & play", quindi innanzitutto accertatevi che il vostro meccanico, senza offesa per lui, ne abbia le capacità: si tratta di un lavoro di adattamento e le soluzioni potrebbero non risultare affatto intuibili per tutti. Questa modifica pertanto non deve rappresentare per lui un'avventura, dovrebbe quantomeno aver già svolto trapianti del genere in modo da potervi garantire un lavoro ottimale e svolto con cognizione.
Come già appurato, la nostra 500 condivide insieme alla Panda il cambio C514 (5 marce, 145 nm max) ed un volano monomassa.
Quelli che invece a noi interessano per la modifica sono il C510 (5 marce, 206nm max) o, meglio ancora, l'M20 (6 marce, 230 nm max).
Il primo copre quasi tutta la produzione di 1.3 Mjet del gruppo Fiat e viene sempre abbinato ad un volano monomassa.
Il secondo invece, montato solo su GP e GP EVO 90cv, ad un bimassa.
Qui adesso bisogna aver chiaro quale cambio si abbina meglio alle nostre esigenze e poi, soltanto dopo, decidere quale montare e quindi quali componenti necessitano per la modifica.
Il C510 è per chi desidera di avere "soltanto" maggiore affidabilità dalla loro auto magari in seguito ad una riprogrammazione più spinta della centralina. E' perfettamente compatibile con il volano di serie e, visto che ci si ritrova con tutto l'apparato sul bancone, si consiglia il montaggio di una frizione rinforzata.
L'M20 se montato su una 500 con la sola riprogrammazione (seppur spinta) della centralina aumenta di parecchio i margini di affidabilità rispetto al C510. Ma in realtà si presta maggiormente per coloro i quali hanno intenzioni molto più diaboliche per la loro auto, ovvero modifiche nettamente più pesanti al motore. Cosa da non trascurare inoltre, offre la comodità del sesto rapporto e dei benefici che ne derivano: maggiore allungo, velocità di crociera dignitose ad un regime più basso di giri e quindi consumi ridotti nei tragitti autostradali. Non è compatibile con il nostro volano di serie, pertanto risulta essenziale l'acquisto di un gruppo frizione dedicato che viene generalmente riconosciuto dai cataloghi dei produttori come "kit conversione a monomassa per GP 90cv".
Adesso qui abbiamo voglia di discutere...