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Discussione: Cambi "compatibili" per 1.3 Mjet

  1. #1
    L'avatar di .::Anco69::.

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    Predefinito Cambi "compatibili" per 1.3 Mjet

    Onde evitare di portare ulteriormente avanti un OT che già di suo ha preso dimensioni enormi, continuiamo qui la discussione riguardo i cambi che CON LE OPPORTUNE MODIFICHE ai leveraggi ed agli ancoraggi possono essere montati sul nostro 1.3
    Come ho scritto nell'altro topic (più svariate volte a chi mi ha chiesto in pm) la modifica non è "plug & play", quindi innanzitutto accertatevi che il vostro meccanico, senza offesa per lui, ne abbia le capacità: si tratta di un lavoro di adattamento e le soluzioni potrebbero non risultare affatto intuibili per tutti. Questa modifica pertanto non deve rappresentare per lui un'avventura, dovrebbe quantomeno aver già svolto trapianti del genere in modo da potervi garantire un lavoro ottimale e svolto con cognizione.

    Come già appurato, la nostra 500 condivide insieme alla Panda il cambio C514 (5 marce, 145 nm max) ed un volano monomassa.

    Quelli che invece a noi interessano per la modifica sono il C510 (5 marce, 206nm max) o, meglio ancora, l'M20 (6 marce, 230 nm max).
    Il primo copre quasi tutta la produzione di 1.3 Mjet del gruppo Fiat e viene sempre abbinato ad un volano monomassa.
    Il secondo invece, montato solo su GP e GP EVO 90cv, ad un bimassa.

    Qui adesso bisogna aver chiaro quale cambio si abbina meglio alle nostre esigenze e poi, soltanto dopo, decidere quale montare e quindi quali componenti necessitano per la modifica.

    Il C510 è per chi desidera di avere "soltanto" maggiore affidabilità dalla loro auto magari in seguito ad una riprogrammazione più spinta della centralina. E' perfettamente compatibile con il volano di serie e, visto che ci si ritrova con tutto l'apparato sul bancone, si consiglia il montaggio di una frizione rinforzata.

    L'M20 se montato su una 500 con la sola riprogrammazione (seppur spinta) della centralina aumenta di parecchio i margini di affidabilità rispetto al C510. Ma in realtà si presta maggiormente per coloro i quali hanno intenzioni molto più diaboliche per la loro auto, ovvero modifiche nettamente più pesanti al motore. Cosa da non trascurare inoltre, offre la comodità del sesto rapporto e dei benefici che ne derivano: maggiore allungo, velocità di crociera dignitose ad un regime più basso di giri e quindi consumi ridotti nei tragitti autostradali. Non è compatibile con il nostro volano di serie, pertanto risulta essenziale l'acquisto di un gruppo frizione dedicato che viene generalmente riconosciuto dai cataloghi dei produttori come "kit conversione a monomassa per GP 90cv".

    Adesso qui abbiamo voglia di discutere...
    naftaPOWER

  2. #2
    FabryGold

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    ottimo riassunto!
    se qualcuno ha già effettuato un lavoro di questo genere e ha la voglia di entrare nel dettaglio sarebbe cosa gradita! ;D

  3. #3

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     nik5 non è in linea
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    interessante il discorso del 6 marce....quanto potrebbe venire a costare montato?

  4. #4
    L'avatar di AntonyR1

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     AntonyR1 non è in linea
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    sarebbe molto utile per chi li conoscesse a mettere un po' di link dove vendono questi kit frizione da bimassa a monomassa e se si conoscono gia' i prezzi
    0-100 8.1 sec. http://www.youtube.com/embed/-kVoZ0IndRE 80-120 6 sec.
    http://www.cinquecentisti.com/forum/signaturepics/sigpic5374_2.gif

  5. #5
    L'avatar di MrTFM

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     MrTFM non è in linea
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    Va aggiunta qualche considerazione:
    -il C510 che viene montato sulla 500 95cv sulla 75cv non ci sta di suo, vanno fatte delle modifiche. NON SO QUALI. Chi avesse delle informazioni in merito è pregato di fornirle a tutta la community.
    -l'M20 essendo montato sulla punto 90cv, è più facile da reperire usato, basta cercare su google, così come la sua frizione. Se e come va adattato alla 500 non lo so, se c'è qualcuno che lo sa, ci illumini.

    --------------------------------------------------------------------------------
    Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!

  6. #6
    L'avatar di AntonyR1

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     AntonyR1 non è in linea
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    qualcuno che lo sa c'e' solo che fa il prezioso e lo spiega solo per Pm......
    0-100 8.1 sec. http://www.youtube.com/embed/-kVoZ0IndRE 80-120 6 sec.
    http://www.cinquecentisti.com/forum/signaturepics/sigpic5374_2.gif

  7. #7
    L'avatar di .::Anco69::.

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    Quote Originariamente inviata da nik5 Visualizza il messaggio
    interessante il discorso del 6 marce....quanto potrebbe venire a costare montato?
    A me per il lavoro di adattamento avevano chiesto 300 euro, poi non so. Il costo dell'usato può variare di molto, ma generalmente intorno ai 600. Io invece li trovo anche a qualcosa meno!

    Per la frizione invece non ricordo esattamente, dovrei guardare... sicuramente fa qualcosa la Luk!
    naftaPOWER

  8. #8
    L'avatar di Brian

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     Brian non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport

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    .......è fattibile? son disposto a farmi pure 1000km e prendermi ferie per farlo montare.... minkia il 1.3 in 5 a 130kmh la chiama proprio la sesta....
    "....loro non sono come te...e sai cosa ho imparato oggi? che neanch'io sono come te" "...io comando qui! sono onnipotente in questo posto! io vi muro tutti vivi, ma con chi c4zzo credete di avere a che fare!?..bravi andatevene via che sto per distruggere questa merda di quartiere...king kong, non è un c4zzo in contronfo a me!!!! "

  9. #9
    L'avatar di .::Anco69::.

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    Quote Originariamente inviata da Brian Visualizza il messaggio
    .......è fattibile? son disposto a farmi pure 1000km e prendermi ferie per farlo montare.... minkia il 1.3 in 5 a 130kmh la chiama proprio la sesta....
    L'officina alla quale mi ero rivolto lo fa sicuramente, ma forse ti conviene cercare qualcuno più vicino...
    naftaPOWER

  10. #10
    L'avatar di Stefano74

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     Stefano74 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Sport
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    eh già la sesta ci vorrebbe eccome!!

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