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Discussione: accensione twinair

  1. #1
    L'avatar di Charlotte

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    Ciao a tutti, ho una 500 twinair da aprile e ho riscontrato un problema in fase di accensione del motore. Premetto che solitamente io accendo il quadro, aspetto che le spie si spengano e poi avvio il motore, visto che mi han detto che questa dovrebbe essere la corretta procedura per non rovinare alla lunga la macchina... Comunque, a volte capita che quando accendo il quadro, subito dopo lo spegnimento delle spie io riesco a far il mezzo giro per accendere l'auto, ma di fatto non si accende. Quindi devo ripetere l'operazione e a volte si ripropone il problema e l'unico modo per accenderla è dare il giro "completo" alla chiave subito (questo diventa il mio terzo tentativo di accensione di solito).
    Sul manuale ho letto che c'è un sistema di bloccaggio per cui se accendo il quadro e poi non avvio subito il motore, la chiave non gira. Però quello che succede a me è diverso, perchè il mio giro di chiave è consecutivo, appena si spengono le spie e la chiave fa il mezzo giro che ci vuole per accendere il motore, ma di fatto non si mette in moto....
    è normale e sono io che mi preoccupo troppo o è meglio portarla a vedere? Specifico che non accade sempre, però a me sembra di accenderla sempre nello stesso modo l'auto e di girare la chiave sempre nello stesso modo!
    Idee?

  2. #2
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    Ciao a tutti, ho una 500 twinair da aprile e ho riscontrato un problema in fase di accensione del motore. Premetto che solitamente io accendo il quadro, aspetto che le spie si spengano e poi avvio il motore, visto che mi han detto che questa dovrebbe essere la corretta procedura per non rovinare alla lunga la macchina... Comunque, a volte capita che quando accendo il quadro, subito dopo lo spegnimento delle spie io riesco a far il mezzo giro per accendere l'auto, ma di fatto non si accende. Quindi devo ripetere l'operazione e a volte si ripropone il problema e l'unico modo per accenderla è dare il giro "completo" alla chiave subito (questo diventa il mio terzo tentativo di accensione di solito).
    Sul manuale ho letto che c'è un sistema di bloccaggio per cui se accendo il quadro e poi non avvio subito il motore, la chiave non gira. Però quello che succede a me è diverso, perchè il mio giro di chiave è consecutivo, appena si spengono le spie e la chiave fa il mezzo giro che ci vuole per accendere il motore, ma di fatto non si mette in moto....
    è normale e sono io che mi preoccupo troppo o è meglio portarla a vedere? Specifico che non accade sempre, però a me sembra di accenderla sempre nello stesso modo l'auto e di girare la chiave sempre nello stesso modo!
    Idee?
    La mia idea è che nell'accendere il quadro vai leggermente oltre la sola accensione del quadro e che per questo non ti si accende dopo, per caso quando tenti di avviare il motore senti che la chiave è come "bloccata" e non va avanti? Se è così molto probabilmente è come ti dico.
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  3. #3

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    La mia idea è che nell'accendere il quadro vai leggermente oltre la sola accensione del quadro e che per questo non ti si accende dopo, per caso quando tenti di avviare il motore senti che la chiave è come "bloccata" e non va avanti? Se è così molto probabilmente è come ti dico.
    A primo impatto quoto Bux, come dice lui potresti andare leggermente oltre con la chiave subito dopo che le spie si accendono, ed impedire così, il corretto avvio. Però io non riesco a capire cosa intendi con quel "mezzo giro" e con "non si accende". Prova a specificare se, come ha datto Bux la chiave oltre quel poco (mezzo giro, se è questo che intendi) si blocca e non riesci più ad andare oltre, oppure se la chiave si comporta come al solito ma proprio la macchina non ti si accende.

    Ciao

  4. #4
    L'avatar di Charlotte

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    con mezzo giro intendo ke dopo aver acceso il quadro riesco ancora a far andar avanti la chiave di un pò..xò non mi fa l'ultimo scattino che è quello con cui s accende il motore..non riesco a spiegarlo meglio scusate quindi può essere ke quando giro la chiave per accendere il quadro la mando leggermente più avanti e blocco tutto?perché di solito dopo un po' che ho acceso il quadro se non avvio subito il motore la chiave s blocca proprio..questa differenza mi aveva fatto preoccupare diciamo..spero d essere stata un po' più chiara...
    Cioè la chiave gira bene alla fine xò con quello scatto ke di solito fa accendere la macchina non succede nulla..comunque con mezzo giro intendo lo spostamento della chiave dal punto di accensione del quadro a quello di avvio del motore
    Ultima modifica di Charlotte; 16/10/2011 a 22:13:38

  5. #5
    L'avatar di Mario

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     Mario non è in linea
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    Se è così è normale, se invece ti fa lo scatto per l'avviamento e non parte... potrebbe essere il motorino di avviamento (anche a me è successo così )
    [CENTER]

  6. #6
    L'avatar di Charlotte

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    per scatto per l'avviamento intendi lo spostamento della chiave come x accendere il motore?cioè il famoso mezzo giro dopo l'accensione del quadro?xké se intendi quello a me lo fa quindi potrebbe esser il motorino di avviamento.e ke s fa?scusate se mi spiego malissimo ma non ne capisco nulla

  7. #7
    L'avatar di Mario

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    Si intendo quello, comunque sarebbe strano che il motorino di avviamento sia già KO, a me prima che il motorino di avviamento se ne andasse del tutto appariva la spia cancheck sull'autoradio... Comunque prova a portarla in officina, sulla mia hanno controllato la tensione alla batteria quando giravo la chiave e non partiva...
    [CENTER]

  8. #8

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    Giusto. Fai un controllino in officina. O c'è qualcosa che non va, o al massino ti diranno dove sbagli. In ogni caso non hai nulla da perdere!

  9. #9
    L'avatar di Scary

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    La mia idea è che nell'accendere il quadro vai leggermente oltre la sola accensione del quadro e che per questo non ti si accende dopo, per caso quando tenti di avviare il motore senti che la chiave è come "bloccata" e non va avanti? Se è così molto probabilmente è come ti dico.
    è sicuramente così, anche a me succede a volte

    uno non si rende conto e gira la chiave quel ciccinino troppo


    comunque da quello che so, con le macchine di adesso non serve aspettare che si spengano le spie...al massimo aspetta 1-2 secondi per far si che la pompa della benzina inietti la prima "dose" per l'accensione

  10. #10
    L'avatar di bux

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    Quote Originariamente inviata da scary92 Visualizza il messaggio
    è sicuramente così, anche a me succede a volte

    uno non si rende conto e gira la chiave quel ciccinino troppo


    comunque da quello che so, con le macchine di adesso non serve aspettare che si spengano le spie...al massimo aspetta 1-2 secondi per far si che la pompa della benzina inietti la prima "dose" per l'accensione
    A giudicare dall'ultimo post che ha scritto direi che il problema non è lo "sforare leggermente la posizione quadro", credo sia qualcosa da controllare in officina. Anche perchè c'è già stato qui chi ha avuto lo stesso problema...
    Anniversario A3 3.12.2011

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