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Discussione: Preparazione 500c mta 180-200 cv, consigli vari a 360^

  1. #1

    Con noi dal 29/06/2013
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    Italy
     Kentaro miura2 non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth C
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    Predefinito Preparazione 500c mta 180-200 cv, consigli vari a 360^

    Ciao ragazzi, vi premetto che mi sono letto e visto praticamente tutto quello che è stato postato sul forum, riguardo alle preparazioni del cinquino, per non parlare di tutti i video presenti sul tubo.
    Ora il discorso e' che vorrei migliorare il mio cinquino c con mta, mantenendola un'auto prettamente stradale.
    Specifico questo, perché ho visto moltissime preparazioni "mostruose" che, avendo turbine maggiorate, spingevano solo in alto, utile in pista, ma sicuramente non quello che cerco nella guida di tutti i giorni.
    Inoltre con la macchina ci faccio 40.000 km/anno per lavoro e voglio un mezzo non esasperato e comparabile all'originale come affidabilità e mantenimento.
    Come dicevo la macchina deve rimanere "stradale" il più possibile, quindi niente scarichi super rumorosi, assetti spacca schiena, pinze e dischi che non stanno nei cerchi, ecc...
    Avevo pensato quindi, di muovermi così per ottimizzare un po' i punti deboli della macchina:

    Freni:
    Non mi pace il poco mordente e la sensazione di spugnosità dell'impianto stock, nella prima parte della corsa del pedale del freno, per questo volevo semplicemente montare i tubi in treccia, e delle buone paste, per risolvere il problema.
    Consigli sulle paste da montare?mi servono con un mordente superiore all'originale, ma che già da freddo diano il meglio.

    Assetto:
    Già quello di serie mi piace, per via del **** ballerino (sicuramente un difetto, ma divertente in alcune curve), inoltre non posso abbassare la macchina davanti per più di 1 cm, mentre dietro vorrei abbassarla di 3-4 cm, perché altrimenti non esce più dal garage, ma tendo un'assetto similare all'originale, non cerco roba spacca schiena, perché la macchina devo usarla su strade normalissime.
    Da quello che ho letto, con queste premesse, dovrei puntare al kit koni dell'abarth, che potrebbe coniugare tutte le mie esigenze.
    Avete consigli da darmi su altri kit che potrebbero fare al caso mio, tenendo in considerazione le caratteristiche imprescindibili che ho descritto più sopra?

    Motore/elettronica:
    Il mio cruccio più grande e' qui, con turbina stock, ed intervenendo sull'elettronica, spremendo la turbina originale, si tirano fuori max 160-163 cv, ma la povera turbina lavora a pressioni veramente alte e non voglio che mi lasci a piedi quando sono a 400 km da casa via per lavoro, visto la marea di km che faccio all'anno.
    Per questo, puntavo a cambiare turbina e fare solito discorso, down pipe, sensori, elettronica, aspirazione, ecc...
    Il problema e' che, l'erogazione del cinquino così preparato, non è quello che cerco, infatti i cv che saltano fuori sono tanti, ma sono tutti dai 3500 g/m in su, con motore che tira di potenza fino a quasi 7000 giri ed oltre.
    Quello che interessa a me, e' non tanto la potenza massima, che appunto non vorrei superasse i 180-200 cv max, per un discorso di affidabilità del motore e del gruppo cambio frizione, sopratutto per me che ho l'mta, che potrebbe farmi le bizze in automatico, su una vettura con potenza max molto in alto.
    Considerando sopratutto che andando piano, l'mta cambia sui 2000/2500 giri, cioè in pieno lag in caso di turbina maggiorata...
    Ma cerco una vettura che mi garantisca una erogazione similare alla stock, con un buon tiro su tutto il range dei giri, in modo che sia sfruttabile in strada.
    Ovvio che la turbina stock e' la migliore per spingere ai bassi, ma vedendo dei video di alcune tributo Ferrari, anche con 180 cv ed una turbina diversa da quella che montiamo noi, mantengono una buona erogazione su tutto l'arco dei giri del motore.
    E proprio su questo punto che ho bisogno dei vostri consigli, perché non riesco a venire a capo.
    Cosa devo montare, per aver una buona erogazione, temperature basse ed affidabilità, tenendo presente il tipo di utilizzo che faccio dell'auto?

    Grazie a tutti quelli che mi daranno qualche dritta.

  2. #2

    Con noi dal 21/01/2013
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     matteobi non è in linea

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    40k all' anno sono tanti per il tipo di auto, complessivamente è scomoda ( cazz sto ragionando come un vecchio ) e coniugare le tue aspettative tutte in insieme è un po' dura, vuoi l'uovo e la gallina
    freni: io sto mettendo le ebc gialle, i tubi freno puoi aspettare
    assetto: per abbassarla c'è solo una strada , molle piu' corte quindi nel 90% dei casi vuol dire piu' rigide , la tua recente dovrebbe già avere degli ammo migliori delle vecchie serie, prova prima con solo le molle del kit SS, dovrebbero essere le meno dure in circolazione
    motore: passa prima da una mappa fatta bene o al limite da un modulo regolabile ( 150/160 cv VERI , non sono mica pochi )

  3. #3

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     robocop non è in linea

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    Secondo me per te va bene una 1446....è l unica che tira tira bene anche sotto,poi direi sensori aps,downpipe,aspirazione,termocoppia che è importante,iniettori rossi,e sopratutto essenziale un intercooler maggiorato....detto questo avrai sui 200-205 cv....il fatto che sicuramente con questa preparazione spenderai moltissimo perchè una 1446 costa e non poco...quindi per quello che io ho optato per una holset hx25 perchè va piú forte della 1446 e gira a regimi piú che sicuri....conta che io sto girando a 1.3 bar costanti,quindi sta pascolando la mia holset....cmq vedi tu...se vuoi spendere e andare forte sotto opta per la 1446...

  4. #4

    Con noi dal 29/06/2013
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     Kentaro miura2 non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth C
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    Grazie ragazzi, ma per capire di che differenza di prezzo parliamo tra le due turbine, perché il resto dei componenti e' bene o male lo stesso, indipendentemente dal montaggio di una turbina o l'altra.
    Per gli ammo la mia monta già gli fsd davanti, e non vanno male, con il kit koni dovrebbe solo migliorare.
    Per il resto, volevo tenermi su componenti e cavalleria simile alla tf, proprio per fare una cosa soft che non infici pesantemente la meccanica.
    Quella di robocop ad esempio, e' mostruosa sopra, ma non cerco qualcosa del genere (fin troppo per il mio utilizzo della vettura)ma qualcosa che mi garantisca una buona coppia in basso con una progressione costante fino ai 6000 g/m circa.

  5. #5

    Con noi dal 15/05/2013
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     robocop non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da Kentaro miura2 Visualizza il messaggio
    Grazie ragazzi, ma per capire di che differenza di prezzo parliamo tra le due turbine, perché il resto dei componenti e' bene o male lo stesso, indipendentemente dal montaggio di una turbina o l'altra.
    Per gli ammo la mia monta già gli fsd davanti, e non vanno male, con il kit koni dovrebbe solo migliorare.
    Per il resto, volevo tenermi su componenti e cavalleria simile alla tf, proprio per fare una cosa soft che non infici pesantemente la meccanica.
    Quella di robocop ad esempio, e' mostruosa sopra, ma non cerco qualcosa del genere (fin troppo per il mio utilizzo della vettura)ma qualcosa che mi garantisca una buona coppia in basso con una progressione costante fino ai 6000 g/m circa.
    prendi allora la 1446...

  6. #6
    L'avatar di over87

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     over87 non è in linea
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    Nero provocatore/scorpione

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    sera a tutti, premetto che ho letto le tue richieste in maniera celere, vorrei solo esprimere il mio parere il vero neo quasi irrisolvibile se non con grandi costi è il cambio, un sequenziale di quel tipo senza doppia frizione ed innesti da dsg, non potrà mai offrire reazioni motoristiche estreme, il problema non è la pura potenza ma il mezzo per esprimere la stessa, a mio avviso sulla 500 l'unico automatico doveva esser a doppia frizione diversamente si penalizza la dinamica e la reazione dello stesso
    Non è importante se guidi un auto che tira o che spinge, l'importante è tagliare il traguardo prima....... ex possessore di rx8 120d cooper r53 and Abarth 500


  7. #7

    Con noi dal 29/06/2013
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     Kentaro miura2 non è in linea
    1.4 tjet 140cv Abarth C
    Grigio Record

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    Grazie Over del tuo parere, ma come ho scritto a me non interessa la potenza estrema o cose del genere, ma più il bilanciamento stradale ed avere un'auto utilizzabile tutti i giorni con determinate caratteristiche.
    A livello d'assetto e freni risolvo facilmente, mi rimane qualche dubbio a livello motoristico dove andare a parare.
    Abito attaccato a Bonalume e potrei fare un salto da lui a sentire che mi propone, ma da quello che ho capito, i preparatori più rinomati ed affidabili per il cinquino, stanno in Piemonte.
    Mi piacerebbe capire anche l'ordine di prezzo per un'intervento del genere al motore, quindi il costo della turbina 1446, del down pipe, ecc...
    Per quanto riguarda il cambio, l'mta e' stato uno dei motivi per cui ho comprato il cinquino ed a tornare indietro lo riprenderei sempre mta, senza pensarci due volte.
    Direi quindi che è questione e di gusti e d'esigenze, per preferire un cambio manuale od un'elettroattuato.

  8. #8

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     GRC46 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Azzurro leggenda

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    Bhe Kentaro abbiamo appunto Bonalume a Milano,e Romeo Ferraris che non e' secondo a nessuno....secondo me ti conviene mettere una mappa esseesse,modulo pedale marelli e goderti la macchina per quello che e' :-)

  9. #9
    L'avatar di tunerz

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     tunerz non è in linea

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    Io prenderei in considerazione anche la s1p o la s2p di serial tuning..abbinati a scarico completo con kat 200 celle (supersprint!!) hai circa 175 cc,un erogazione piena e senza muro fino a 6500-7000 giri e con quello che risparmi rispetto al kit 1446 ti fai tutto il contorno di tubi,pastiglie,assetto (per la tua necessità direi molle eibach o esseesse con ammo ritarati da capelli ammortizzatori,oppure kit koni) e un po' di benzina..

    Ho avuto questa configurazione per un po' e non ho mai avuto problemi..sound pieno ma non fastidioso,bella spinta e consumi nella norma..
    -la pecora NERA..odiata e fiera-
    ..ciao Andrea..

  10. #10
    L'avatar di momoAbarth

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     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

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    Quote Originariamente inviata da tunerz Visualizza il messaggio
    Io prenderei in considerazione anche la s1p o la s2p di serial tuning..abbinati a scarico completo con kat 200 celle (supersprint!!) hai circa 175 cc,un erogazione piena e senza muro fino a 6500-7000 giri e con quello che risparmi rispetto al kit 1446 ti fai tutto il contorno di tubi,pastiglie,assetto (per la tua necessità direi molle eibach o esseesse con ammo ritarati da capelli ammortizzatori,oppure kit koni) e un po' di benzina..

    Ho avuto questa configurazione per un po' e non ho mai avuto problemi..sound pieno ma non fastidioso,bella spinta e consumi nella norma..

    concordo è un'ottima soluzione

    Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

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