Buonasera Abarthisti ,
Ho una 500 Abarth comprata nuova a Marzo 2013. Dopo circa 4'900 Km , gli innesti del cambio, cosi dalla sera alla mattina si sono induriti da morire rendendo molto difficile le cambiate. Ho portato la macchina alla Fiat dove , a detta , loro è stato semplicemente sostituito l'olio del cambio. Per i primi 2-3 giorni la situazione era praticamente la stessa , ma il quarto giorno ...anche questa volta come per magia gli innesti del cambio si sono normalizzati.
Purtroppo non sono mai ritornati come da originali , lisci e fluidissimi. Attualmente ho quasi 12'000 Km e " fortunatamente " non sono peggiorati ma vorrei chiedervi qualcosa a riguardo. Quando sto fermo con il motore acceso e cambio le marce , ho notato qualcosa che per me è al quanto strana.
In pratica , quando metto la prima per la prima volta , questa è al quanto ruvida ...ma rimettendola ripetutamente 2-3 volte di seguito diventa liscia. Se pero' metto la 3a o la 4a e subito dopo nuovamente la prima , ecco che è dinuovo ruvida ad inserirsi e diventa nuovamente liscia dopo 2-3 volte. Ma è normale sta cosa ? Dipenderà dall' olio ? Sta andando a quel paese il cambio ?
Perchè cè questo continuo alternarsi degli innesti del cambiio ? Ruvidi , lisci , ruvidi , lisci ..... magari non è un problema non so , ma è davvero fastidiosissimo. Fin'ora ho guidato tantissime sportive ma non ho mai riscontrato nulla del genere. Gli innesti del cambio era sempre e sempre uguali. Mi devo preoccupare ? Il tutto accade sia in inverno con temperature sotto lo zero e sia in estate con 30 gradi di caldo.
Grazie in anticipo per le risposte.