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Discussione: La vostra accelerazione col 1.3 mjet

  1. #1
    L'avatar di designmg

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     designmg non è in linea
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    Predefinito La vostra accelerazione col 1.3 mjet

    Col mio vecchio Clio 1.5 dCi che aveva 65 cv. quando dicevo di accelerare, si pigiava e dai 1500 ai 2200 giri si otteneva un pò di calcio al **** da farti avvertire la spinta....poi certo tutto finiva li e anzi, avevo una certa paura ad andare oltre perchè sembrava che le componenti del motore potessero andare a costellare il cofano motore!
    Adesso col 1.3 mi ritrovo un motore che dopo 10000 km lo devo ancora capire...sfoga la spinta in modo più lineare, il calcio in **** è meno evidente e per sentirlo spingere devo dare più del 50% di gas...ma poi vedo che sembra dare di più oltre i 2200 giri...

    la mia domanda è: voi come accelerate se dovete fare un partenzone?
    come lo sfruttate?
    non capisco se guido da nonno o con cautela...

    ciao!

  2. #2
    L'avatar di Mario

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     Mario non è in linea
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    Dipende, con guida tranquilla cambio intorno a 2,000 giri per poi cadere con la marcia successiva intorno a 1500 giri, con una guida un pò più allegra, tiro fino a 3.000/3.500 e qui si sente una leggera differenza...
    [CENTER]

  3. #3
    L'avatar di Rox

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     Rox non è in linea
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    L'importante è non guidare sotto i 1500 giri, sia perchè è morta sia perchè (osservazione fatta dal cdb) si consuma di più.
    Per esempio è più parsimonioso guidare in terza a 1900/2000 giri piuttosto che in quarta a 1300.
    Ad ogni modo anche in terza da 1200 se da il gas in fondo, riprende bene, certo non è un fulmine, ma si fa rispettare.

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  4. #4
    L'avatar di pittiplatsch

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     pittiplatsch non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da Rox Visualizza il messaggio
    L'importante è non guidare sotto i 1500 giri, sia perchè è morta sia perchè (osservazione fatta dal cdb) si consuma di più.
    Per esempio è più parsimonioso guidare in terza a 1900/2000 giri piuttosto che in quarta a 1300.
    Ad ogni modo anche in terza da 1200 se da il gas in fondo, riprende bene, certo non è un fulmine, ma si fa rispettare.
    Le mie osservazioni provano il contrario però. Guido spesso intorno ai 1200/1300 giri ed i consumi sono molto bassi.

  5. #5
    SteKKa

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    in guida tranquilla io cambio a 2500 giri....se devo tirare tiro fino a 4000 giri...in modo da avere ogni cambiata i giri che partono da 3000...

  6. #6

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     alfa2 non è in linea
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    ho appena finito il rodaggio,è un motore molto fluido e regolare però devo dare ragione all'officina che mi rimapperà la centralina...sostengono che un motore nato come euro 3,ora che hanno aggiunto fap e portato ad euro 5 sia strozzato!!!!!!!! infatti il 29,appena torno da roma,si rimappa!!!!!!! per la guida,la trovo molto piacevole se la paragono alla fiesta tdci1.4 del'07 che ha dei vuoti spaventosi hai bassi...

  7. #7
    L'avatar di Rox

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     Rox non è in linea
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    @pittiplatsch

    sinceramente non so cosa dire.......sono sicurissimo del mio dato come tu immagino sia del tuo...........è evidente che le ecu si adattano in maniera diversa ai differenti stili di guida........
    ciao.....

    595 Competizione 160CV dal 25/06/2019

  8. #8
    L'avatar di pittiplatsch

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     pittiplatsch non è in linea
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    Comunque devo ammettere che all'inizio non cambiavo così presto, ma col tempo il motore è diventato molto più elastico. Prima la 5a la mettevo a 70-75, ora a 55-60.

  9. #9
    L'avatar di Rox

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     Rox non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Competizione
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    su questo siamo totalmente d'accordo........fino ai 10.000 km riprendere in terza dal basso era un tormento........adesso invece non fa una piega.......ha guadagnato davvero molta elasticità.....

    595 Competizione 160CV dal 25/06/2019

  10. #10

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     Nessuno0505 non è in linea

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    Il 1.3 mtj della 500 è tarato con meno coppia rispetto ad esempio alla medesima unità che monta la Grande Punto, e questo per una questione di cambio, ovvero il cambio della 500 è più piccolo di quello della Punto e regge meno coppia. Se non erro (correggetemi se sbaglio), la turbina della 500 entra in funzione proprio attorno ai 2000 giri, mentre sulla GP funziona già dai 1500. Pertanto la lentezza a salire di giri dai 1000 ai 2000 giri e la maggiore spinta dopo i 2000 (con conseguenti maggiori consumi) sono da imputare a questo comportamento meccanico.

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