_ - La Truffa Nigeriana e Le Truffe Online - _




La truffa nigeriana è una delle truffe più famose sia a livello europeo che a livello mondiale. Inventata nel 1992 via posta, nel 1994 si spostò alla posta elettronica. In un primo momento i truffatori inviavano email per cercare di far cadere nella loro trappola il maggior numero di persone possibili ma poi si sono evoluti e hanno iniziato a intufolarsi in siti divendite online molto conosciuti e popolari come ebay, subito e anche su facebook. La truffa di solito è rivolta a persone poco esperte e poco accorte nella compravendita online.



Inizialmente nelle mail che venivano inviate veniva richiesto di fare da prestanome (da una africano molto ricco) in cambio di una cospicua somma di denaro, ma spesso chiedevano di pagare avvocati o spese con soldi da anticipare che poi sparivano e i truffati non rivedevano più. Inoltre questo sistema era difficile da scoprire poichè il truffato aveva paura a denunciare il fatto, in quanto illecito. Molti hanno perso così soldi, tempo e dati personali.



Ora la truffa si è evoluta e ha cambiato rotta. La truffa è sempre rivolta a rivenditori poco esperti o con poca merce in vendita e sempre verso oggetti tecnologici come pc, cellulari, componenti elettronici di valore. Il venditore viene contattato da un finto acquirente che chiede di spedire il pacco in Africa (di solito in NIGERIA) in cambio di una somma molto maggiore di denaro.. Delle volte per predersi beffa dei venditori si chiede anche di scrivere sul pacco ( o all' interno) Buon Natale o Happy Birthday Sara o qualsiasi altra cosa che possa far pensare ad un regalo. Capita quindi che per un pc da 500€ arrivi al venditore una mail FALSA che dice che 700€ sono stati versati da TIZIO, ma che per una questione di sicurezza delle spedizioni verso zone disagiate, saranno accreditati solo dopo aver inserito lì il codice per tracciare la spedizione.



Così si chiede all' ignaro venditore di inviare il pacco anticipando i soldi della spedizione SENZA AVER ANCORA RICEVUTO UN EURO.
(Tanto perchè non fidarsi? I soldi sono al sicuro. Spedendo il pacco, il venditore PERDE SOLDI E OGGETTO.



SUGGERIMENTI
-Controllando il mittente della mail ( il finto ente che mantiene i soldi) vi accorgete che non corrisponde ne a paypal ne a postepay e ne a nessun altro.
- MAI divulgare dati sensibili e spedire senza avere ricevuto i soldi all' estero o in Italia che sia.
- Se siete stati fregati e avete già pagato, chiamate lo spedizioniere (es DHL) e se siete ancora in tempo fate distruggere il pacco (se non vale la pena pagare altri soldi) o fate tornare il pacco indietro pagando nuovamente la spedizione, è possibile e molti lo hanno fatto.

VARIANTE
C' è una variante ideata sempre dalle stesse menti che offre cellulari nuovi e costosi a prezzi stracciati. Il venditore dice di abitare in Inghilterra ma in realtà è un truffatore da 4 soldi che vive in America oppure ci sono quelli che propongono di spedire dalla Spagna, dall' Asia o dall Cina. Come pagamento richiedono postepay o western union or moneygram transfer e NON VOGLIONO Paypal. Evitate sempre pagamenti con moneygram o western union, i truffatori li usano moltissimo. Ti rimborsano (se lo fanno) dopo che metti la tua situazione su un forum molto in vista e sul quale compreranno cellulari rotti per venderli come nuovi.

NON PERDETE TEMPO E DENUNCIATE SEMPRE ALLA POLIZIA POSTALE QUALSIASI COMPORTAMENTO SOSPETTO, DIFFIDATE DI PREZZI TROPPO BASSI..

Se vi piace, un "mi piace" per l'impegno che ci ho messo sarebbe gradito

Ecco uno dei tanti esempi di truffa nigeriana in giro sulla rete.



Info In più su Wikipedia (non è stata utilizzata come fonte per il mio articolo)

Autore: Paulet, cinquecentisti.com

Ne autorizzo la copia(non a fini personali) previo contatto via MP


Se vi piace, un "mi piace" per l'impegno che ci ho messo sarebbe gradito