Bene, ecco le prime impressioni di guida con le tubazioni ed olio di serie sostituite a km 4.680, con Goodridge treccia e SuperDOT4.
Ad oggi ho percorso circa 250 km e devo dire che siamo alla perfezione.
Ho percorso autostrada, provando frenate impegnative (dove possibile e sicuro) ad alta velocità, ho fatto un piccolo misto salita e discesa Lys, un test uso urbano cittadino .
La prima evidenza è che è di colpo sparita la spugnosità che lamentavo a volte. Insomma il gradino verso la spugnosità che avvertivo a freni caldi in frenata piena è sparito.
La frenata è davvero secca e pronta, immediata. Mi accorgo anche visivamente che il materiale lasciato sui cerchi (io li ho bianchi) è effettivamente sparso in maniera differente da prima. Sembra quasi polverizzato come grafite di matita soffiata.
Ovvio, quindi, che la pressione esercitata sui pistoncini delle pinze freno sia migliorata e di molto, come linearità.
A caldo, (molto caldo) dopo essere venuto giù dal Lys nei due tornanti intermedi, larghi affrontati in velocità – 3^ e passata in 2^ con frenata decisa – dopo il riscaldamento iniziale ti regala la sensazione di essere sulla “ruota”. Innesto preciso e diretto della frenata senza sbandamenti.
In città, invece, l’aspetto più evidente è che scatta agevolmente l’ABS sovente e ahimè le 4 freccie (molto più di prima).
In definitiva la frenata è completamente diversa. Non posso che consigliare a tutti di fare l’upgrade.
Ricordo che in Italia, queste tubazioni non sono omologate per uso stradale ma solo racing (forse non hanno lette le specifiche olio? La resistenza pressione dei tubi?).
Pertanto la cosa migliore da fare sarebbe avere il rivestimento plastico protettivo (guaina) molto scura. In effetti le mie (trasparenti, acciaio che brilla) si vedono, forse nere (come usa chi va in moto) darebbero meno nell’occhio.
Lunedì riceveranno i campioni e chiederò di preparare Kit con guaina scura.
Per inciso, non ho parlato delle specifiche tecniche delle tubazioni...ma il treccia tiene pressioni e temperature mediamente fino a 9 volte di più del serie "gomma/tessuto. Dico mediamente perchè si va dal Kevlar a materiali assai più impegnativi come costo.