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Discussione: neopatentato...quale motorizzazione scegliere?

  1. #1

    Con noi dal 18/11/2012
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    Provincia: Lecce
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     killaz non è in linea

    Predefinito neopatentato...quale motorizzazione scegliere?

    ciao a tutti...come avrete letto dal titolo sono indeciso su quale motorizzazione prendere...io avevo pensato a queste 3!

    1.2 benzina...bella, economica e da trasformare a gpl, lato negativo è un chiodo!
    1.3 mjt 75...prestante, consuma poco (mai quanto il gpl), lato negativo prezzo
    0.9 t.a. non posso dare ne elogi ne difetti a questo motore visto che non l'ho mai guidato!

  2. #2
    L'avatar di Maurito10

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     Maurito10 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Grigio Sfrenato

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    Non è un chiodo il 1.2. Se ci devi andare in pista devi partire dal presupposto che non hai una porsche, se ci devi solo camminare è più che ottima e ti posso assicurare che ti levi delle soddisfazioni. Voglio dire: in autostrada o in percorso misto non riesci a stare dietro a un'audi 3.0 col pedale a battuta, ma se acceleri tutto e freni il giusto è una macchina che VA! Il 1.3 da 75cv fa schifo come motore e vari filtri da quanto ho letto, dà problemi non banali col DPF. Il TwinAir invece è ottimo, ma non puoi portarlo. Se vuoi un pizzico di brio in più (non ti aspettare chissà che, per miglioramenti sostanziali rispetto al 1.2 dovresti andare sul 1.3 da 95cv, al 1.4 100HP o all'Abarth) devi prendere il 1.3 mj ma ti ripeto, non vale quello che credi. Fatti un giro sul 1,2 senza la convinzione che tu debba andare a fare le corse clandestini con gli amici tornando dai locali e prendi visione di quello che dico.. non è così 'un chiodo', tra l'altro il 1.2 è il motore FIAT per eccellenza.
    P.s: io di 'garette' con gli amici ne ho fatte e la smart non mi sta dietro se affondo tutto, con la 1.4 polo stiamo lì. Certo poi con le auto di cilindrata 2.8 e quelle da 130cv non c'è paragone, però...
    500 Grigio Sfrenato..

    is the way!

  3. #3
    L'avatar di Spoiler

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     Spoiler non è in linea

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    La mjt 75 cv non è più a listino,si trova qualche km zero o usata in quanto alla prestanza aspetterei a vantarmene...c'è tanta gente che si vanta e per cosa poi? E' una utilitaria fashion e niente altro...a meno che non sia l'Abarth o una truccata ma in questo ultimo caso diventa fuori legge.
    La limitazione alla potenza per i neopatentati c'è proprio per questo motivo e cioè per frenare i bollenti spiriti di quelli che pensano che l'auto sia un giocattolo per divertirsi su strade destinate alla pubblica circolazione mentre invece comporta una dimostrazione di grande responsabilità.
    Ultima modifica di Spoiler; 18/11/2012 a 15:45:43
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  4. #4
    L'avatar di Spoiler

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     Spoiler non è in linea

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    Volevo aggiungere che non tutti i neopatentati sono persone irresponsabili,ci mancherebbe, ma la limitazione è solo un periodo di rodaggio per impratichirsi prima di salire su auto di ben altra potenza che sono anche più dimensionate a sopportarla.
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
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  5. #5
    L'avatar di Domi_90

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     Domi_90 non è in linea
    1.2 69cv Pop
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    essendo neopatentato non puoi guidare il Twinair e puoi solo optare per il 1.2 o il 1.2 GPL o il 75cv 1.3
    http://www.infomotori.com/sicurezza/...on-fiat-group/

    il 1.3 sarà introvabile a km0 solo usato ma non mi fiderei...quindi opterei per un collaudato 1.2

  6. #6
    L'avatar di Kristal84

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     Kristal84 non è in linea
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    Due 500 ed entrambe col 1.2.
    Non è un chiodo come si dice, o meglio: lo è all'inizio, ma si slega col tempo e si slega bene. È un percorso di crescita del motore che è pari al tuo percorso di crescita.
    Neopatentata ho guidato per diversi anni una Panda col medesimo motore, e frncamente mi ci sono sempre trovata molto bene in città e in brevi tratti autostradali.
    In quelli più lunghi (nell'ordine anche dei 900km in un giorno) non ho avuto poi chissà che problemi. Volendo, ai 150 (da gps) ci va, ma beve abbastanza, ma d'altronde... Il tempo che guadagni in proporzione a meta fissa, considerando velox, tutor eccetera, è pittosto irrilevante.
    Posso dirti che tra un 1.2 con 10k km e un 1.2 nuovo sì, c'è una enorme differenza e la percepisci come un chiodo, ma come detto sopra, è questione spesos di crescita di rodaggio del motore e del guidatore.
    Nelle tue condizioni, oltre che essere più o meno l'unica scelta adeguata ed entro i limiti di legge... Credimi, non è un chiodo come sembra.

    19.04.2012: ordinata. 25.05.2012: arrivata. 30.05.2012: The Red Pearl is on the road.

  7. #7

    Con noi dal 04/08/2012
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     pen non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

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    anche io ti consiglio il 1.2 va bene per la città non consuma tanto, è collaudato e per i primi anni di guida è perfetto!

  8. #8

    Con noi dal 07/10/2012
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     sandiego non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
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    se è la tua prima macchina, 1.2 sarà già soddisfacente ...perchè con la tua patente avrai già le ali per volare. non hai bisogno di nessun motore turbofantastico per prendere il volo :-D

    inoltre il tuo magico salento è una zona molto pianeggiante che si presta bene al 1.2 ;-)

    e poi con il 1.2 risparmi pure un po' di soldi ...e magari li investi in qualche optional interessante, come l' ESP, i fendinebbia, e gli xeno...

  9. #9

    Con noi dal 04/08/2012
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    Italy
     pen non è in linea
    1.2 69cv Lounge
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    soprattutto se poi la intesti a te risparmieresti di più con il 1.2 :-)

  10. #10
    L'avatar di mazoku

    Con noi dal 13/04/2012
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     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
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    Come già altri, anche io ti consiglio il 1.2, per diversi motivi:

    1) il 1.3 75cv lo trovi solo usato ed era un motore un po' "delicato" per quanto riguarda le rigenerazioni del dpf: se il precedente proprietario non le ha rispettate rischi di trovarti un motore preso male.

    2) il Twinair (così come il più recente Multijet 1.3 95cv) non lo puoi guidare per via delle limitazioni per neopatentati, anche se è un motore che - potendo - anche io avrei preso.

    3) il 1.2 è un po' un chiodo all'inizio, ma si slega man mano che lo guidi e diventa divertente (certo, non ti aspettare prestazioni da Abarth...), è pressoché eterno e soprattutto ti "insegna" come recuperare tutti i cavallini a tua disposizione: con le macchine spinte fai presto ad andare veloce, basta schiacciare il pedale, col 1.2 impari a giocare col cambio per recuperare tutto quello che puoi.

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