+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: L’ESP non serve? Chiedetelo ai Campioni [omniauto.it]

  1. #1

    Con noi dal 27/10/2008
    Messaggi: 516

    Italy
     Cinquecentisti non è in linea

    Post L’ESP non serve? Chiedetelo ai Campioni [omniauto.it]

    Link all'articolo completo: L’ESP non serve? Chiedetelo ai Campioni [omniauto.it]

    L’articolo che riportiamo in seguito non è scritto con mano nostra ma vogliamo segnalarlo siccome si parla di sicurezza stradale, in particolare sul dispositivo ESP, che da sempre vogliamo di serie su tutte le 500 e non solo su Abarth e 1.4.

    Per comodità riportiamo in toto la parte riguardante l’ESP. Per video e foto vi rimandiamo alla pagina del sito omniauto.it.

    Agili sul ring, sanno guardare fisso negli occhi un avversario mentre impugnano una racchetta o brandiscono un fioretto ed hanno l’agilità giusta per vincere con una schiacciata o guadagnarsi l’Oro alle Olimpiadi tuffandosi da un trampolino di tre metri. Eppure anche campionesse come Margherita Granbassi, Paola Pezzo, Mara Santangelo, Diana Bianchedi, Annamaria Marasi, Fabrizia D’Ottavio, Francesca Dallapé, Giovanna Trillini, Alessia Arisi e Maria Moroni sono rimaste a bocca aperta provando la reale efficacia dell’ESP. Questo dispositivo di sicurezza, studiato per correggere le manovre dei piloti più attenti, è ancora purtroppo largamente sottovalutato. Inoltre, sebbene si stia diffondendo, resta ancora “raro” sulle city-car (che rappresentano circa il 70% del mercato e sono guidate soprattutto da donne). Per questo Bosch, all’avanguardia nello sviluppo di tecnologie per la sicurezza auto, ha voluto mettere alla prova le campionesse italiane dello sport presso l’Autodromo di Monza, dimostrando che nemmeno donne di grande autocontrollo e di indubbia prontezza di riflessi, come le atlete professioniste, possono fare a meno di simili sistemi di sicurezza. Si pensi che se l’ESP fosse introdotto in modo capillare sul mercato, solo in Europa si potrebbero salvare oltre 4mila vite ed evitare 100mila incidenti stradali, con un risparmio sui costi sociali di oltre 10 miliardi di euro. Ecco quindi che per l’occasione le campionesse sono diventate pilote Bosch per un giorno e si sono misurate con le diverse situazioni di emergenza appositamente simulate e con i test in pista al fianco di guidatori esperti.

    LE IMPRESSIONI DI GUIDA
    Diverse tra loro per aspetto fisico e disciplina sportiva, le campionesse si sono distinte tutte per lo stesso grande entusiasmo e la voglia di imparare. Attente a lezione, durante la mattinata (anche se le prime file sono rimaste vuote come a scuola), sulla pista hanno dimostrato grande impegno. “Non è facile guidare senza ESP“, ha detto Paola Pezzo (Mountain Bike, specialità cross country, disciplina nella quale è due volte olimpionica, 1996-2000). Margherita Granbassi (Scherma, oro nel fioretto individuale e argento a squadre ai Mondiali di Torino del 2006 e argento nel fioretto individuale ai Mondiali di San Pietroburgo nel 2007) si è invece subito accorta di ciò che accomuna lo sport alla guida sicura: il rispetto per gli altri e la concentrazione. Molti esercizi in pista infatti hanno richiesto grande impegno. Durante ad esempio la prova della frenata di emergenza Alessia Arisi ha confessato di essersi impegnata moltissimo, soprattutto all’inizio, quando si è resa conto che basta un attimo per perdere il controllo dell’auto (Tennis Tavolo, otto titoli italiani tra il 1988 e il 2001). Gli esercizi però, spiegati e assistiti dai piloti professionsti di guida sicura, hanno anche divertito molto le sportive, nonché il “padrino” d’eccezione Antonio Rossi (Canoista italiano, campione olimpico e mondiale nel Kayak.). Maria Moroni (Pugile italiana che detiene alcuni primati del pugilato femminile nel nostro Paese) ne ha ripetuti alcuni diverse volte, mentre l’entusiamo di Giovanna Trillini (Scherma, Oro e Bronzo a Sydney nel 2000 e Argento all’Olimpiade di Atene 2004) era incontenibile. Letteralmente “agguerrita” Mara Santangelo (Tennis, vincitrice in doppio Grand Slam “Roland Garros” nel 2007 e vincitrice Campionato del Mondo “Fed Cup” nel 2007). Lei, che dice di avere una grande passione per le auto e le moto, non si è fermata un attimo, scalpitando per arrivare al traguardo di fine giornata: guidare una Ferrari sul Circuito di Monza.

  2. #2
    L'avatar di Kine

    Con noi dal 04/12/2007
    Provincia: Venezia
    Messaggi: 9,795

    Canada
     Kine non è in linea
    1.4 tjet 160cv 595 Turismo
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Son dei poveri se non mettono l'ESP di serie su tutta la gamma di 500
    Iscriviti anche tu al nostro club ed aiuta a mantenere qualitativamente attiva la Community!

    Clicca qui

  3. #3
    L'avatar di Sfrenato9

    Con noi dal 19/04/2009
    Provincia: Torino
    Età : 35
    Messaggi: 29,903

    Italy
     Sfrenato9 non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Carrara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kine Visualizza il messaggio
    Son dei poveri se non mettono l'ESP di serie su tutta la gamma di 500
    Quoto!
    Chi non ha valore vive all'ombra del migliore

  4. #4
    L'avatar di laives88

    Con noi dal 22/03/2010
    Residenza: laives
    Provincia: Bolzano
    Età : 35
    Messaggi: 9,873

    Italy
     laives88 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth

    Predefinito

    aumentano il prezzo di 100 euro e lo mettono su di serie...tanto...
    tu sei sempre stata mia...io son sempre stato tuo
    ON THE ROAD DAL 26/02/2010

  5. #5
    L'avatar di ksen

    Con noi dal 02/02/2009
    Residenza: Roma
    Età : 33
    Messaggi: 360

    Italy
     ksen non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    credo lo debbano fare per forza, da gennaio non sarà obbligatorio?

  6. #6
    L'avatar di Sfrenato9

    Con noi dal 19/04/2009
    Provincia: Torino
    Età : 35
    Messaggi: 29,903

    Italy
     Sfrenato9 non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Carrara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ksen Visualizza il messaggio
    credo lo debbano fare per forza, da gennaio non sarà obbligatorio?
    Yess!
    Chi non ha valore vive all'ombra del migliore

  7. #7
    Chomoloco

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cinquecentisti Visualizza il messaggio
    Questo dispositivo di sicurezza, (...) resta ancora “raro” sulle city-car (che rappresentano circa il 70% del mercato e sono guidate soprattutto da donne
    Ecco perché da gennaio sarà di serie su tutte le auto!

  8. #8
    L'avatar di daedaluszpm

    Con noi dal 11/09/2008
    Residenza: Bolzano
    Età : 43
    Messaggi: 84

    Italy
     daedaluszpm non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Utile si, fondamentale no. Chi guida con prudenza non ha bisogno di tanti gingilli elettronici, e questi non sono il fattore necessario per evitare un incidente. Mio padre ha guidato per 40 anni automobili senza ESP, senza ABS, senza servosterzo, senza centraline elettroniche ecc...senza mai fare un incidente.
    Sono utili si, ma non vorrei che diventassero solo un grande guadagno per i produttori di auto.
    1.2 Luonge, rosso sfrontato, fendinebbia, fasce paracolpi in tinta con scritta 500, tetto fisso in vetro, interni nero/grigio, clima manuale

  9. #9
    L'avatar di Rix

    Con noi dal 19/04/2010
    Residenza: Bari
    Età : 39
    Messaggi: 120

    Italy
     Rix non è in linea
    1.3 mjet 95cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da daedaluszpm Visualizza il messaggio
    Utile si, fondamentale no. Chi guida con prudenza non ha bisogno di tanti gingilli elettronici, e questi non sono il fattore necessario per evitare un incidente. Mio padre ha guidato per 40 anni automobili senza ESP, senza ABS, senza servosterzo, senza centraline elettroniche ecc...senza mai fare un incidente.
    Sono utili si, ma non vorrei che diventassero solo un grande guadagno per i produttori di auto.
    valgono i soldi in più spesi, eccome!!! Fidati che non è solo utile, ma è fondamentale!! ABS e ESP lo sono, non fondamentali posso essere sensori di parcheggio e simili
    giustamente, come dici, prudenza e "saper guidare" sono i primi optional per restar incolumi, ma la sicurezza aggiuntiva degli odierni dispositivi elettronici è notevole! Il livello di intelligenza a cui tali dispositivi continuano ad aspirare è sempre maggiore, e con le nuove generazioni (di tali aiuti) la sicurezza e il controllo di marcia continuano a salire sempre più...la ricerca ingegneristica in tal campo non è fatta per meri fini di lucro, si inizia a pensare sempre più alla persona...è ovvio che poi il prodotto di notevole ingegno abbia un costo, nessuno lavora gratis

    per quanto mi riguarda ho imparato a guidare su un auto nuda e cruda, senza nessun aiuto elettronico, poi ho scoperto l'utilità (fondamentale) dell'ESP e per le tre auto seguenti è stato il mio optional principale!!
    Per come la vedo io, quelle poche centinaia d'euro in più si possono risparmiare altrove (leggasi: vernici particolari, gingilli inutili, ecc), ma è sempre meglio far quel "piccolo" sforzo per qualcosa che indubbiamente potrà salvarci la vita!!
    >>> "Clotilde" è fra noi!!! <<<


  10. #10
    L'avatar di Niko_Okkibelli

    Con noi dal 21/08/2009
    Residenza: Lusciano
    Provincia: Caserta
    Età : 33
    Messaggi: 1,115

    Italy
     Niko_Okkibelli non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Gente ora vi dico la mia!
    Io non ho mai guidato una macchina con l'ESP, anzi mi correggo, l'ho guidate, però essendo auto altrui non le ho mai portate all'estremità tanto che ci volesse l'intervento dell'ESP, perciò non so come funziona e sulla mia 500 infatti non l'ho messo, perchè alla fine si mi piace guidare allegramente ma sono sempre nei limiti della prudenza!!! Perciò io penso che è una cosa che aiuta molto in termini di sicurezza (e per questo un pò mi pento di non averlo messo) però alla fine non è che se dovessi portare una macchina senza ESP direi di no, perchè alla fine un'auto può avere anche il paracadute posteriore e 4 freni a disco con pasticche in ceramica, ma se stai correndo e perdi il controllo le speranze sono poche (soprattutto se sei inesperto) che riesci a riprendere la macchina!!!!!
    NikO

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. [Filtro aria BMC] serve o non serve?
    Da barbaraadolfo nel forum 1.2 8v
    Risposte: 294
    Ultimo messaggio: 23/04/2023, 16:36:53
  2. L'esp non serve!
    Da 5hundred nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 151
    Ultimo messaggio: 20/01/2010, 12:22:08
  3. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 04/01/2008, 16:40:03
  4. Ferrari, campioni!
    Da Luca nel forum Sport
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 26/10/2007, 11:08:48

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi