+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: Ciao a tutti! Sto valutando l'acquisto della bellissima (!) 500L Living

  1. #1
    L'avatar di baronebirra

    Con noi dal 24/09/2013
    Residenza: Saronno
    Provincia: Varese
    Messaggi: 4

    Italy
     baronebirra non è in linea

    Question Ciao a tutti! Sto valutando l'acquisto della bellissima (!) 500L Living

    Ciao a tutti!

    Sto valutando l'acquisto della bellissima 500L Living .... vabbé non sarà bellissima ma avrà sicuramente altre frecce al suo arco..!

    Il fatto è che a Marzo diverrò papà per cui sto valutando la sostituzione della nostra attuale auto con una nuova vettura che, idealmente, possa diventare "l'auto di famiglia" per qualche annetto (con il possibile arrivo di un secondo figlio nel frattempo)!

    Le esigenze principali sono tre: sicurezza, spazio e prezzo (al netto di sconti etc...) entro i 25.000 euro.

    Dopo lunghe elucubrazioni ho selezionato due vetture: la nuova Fiat 500L Living "Lounge" e la Skoda Octavia wagon "Ambition", entrambe motorizzate diesel 1.6L da 105cv, con dotazioni e prezzo finale molto simile dopo averle integrate con qualche utile accessorio (intorno ai 25.000 Euro).


    A questo punto mi son bloccato...
    la Fiat ha al suo arco il fatto di essere una vettura appena uscita ma con meccanica già "rodata" derivando dalla 500L, inoltre il motore ha più coppia (320NM a 1750rpm) di quello della Skoda (250NM a 1500rpm), il cambio è a 6 rapporti vs 5 della Skoda (entrambi manuali, purtroppo, la Fiat prevede il robotizzato -che non mi piace- solo sulla 1.3L mentre il DSG7 costa parecchio ed è poco affidabile essendo quello con frizioni a secco). Lo spazio interno ed il bagagliaio (non mi interessano i 7 posti) sono notevoli, ce n'è più che nel Freemont sebbene la 500 sia più corta di 55cm! Esteticamente è particolare, rende meglio dal vivo che in foto, ci si farà di più l'occhio vedendone un po' su strada.

    Di contro, la Skoda è una vettura dal design più classico, pesa leggermente meno (~50kg) e sulla carta ha prestazioni leggermente migliori. Il bagagliaio è spazioso e ben squadrato, sebbene più basso di quello della 500: il volume in più lo ottiene dalla maggior lunghezza della vettura, 466cm vs 435cm della Fiat. Inoltre è più aerodinamica (quantomeno in termini di superficie frontale se non anche di CX) e difatti si vede la differenza in velocità massima dichiarata, 195 kmh vs 180 kmh della 500L a parità di potenza del motore.

    Un ultimo particolare riguardo l'assistenza: l'officina Fiat a cui mi appoggerei la conosco già e mi son trovato bene, per quanto riguarda cortesia e competenza; sull'officina Skoda non ho alcun riferimento, non conoscendo nessuno che abbia usufruito dei loro servizi.


    Visto su che forum sto scrivendo, non starò a chiedervi cosa scegliereste e perché...
    Tendenzialmente sarei orientato all'acquisto della 500L Living, sebbene resti ancora indeciso... ogni consiglio od opinione saranno graditissimi!

  2. #2
    L'avatar di momoAbarth

    Con noi dal 27/07/2009
    Residenza: Genova
    Età : 36
    Messaggi: 24,423

    Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    benvenuto

    Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

  3. #3
    L'avatar di Max_L

    Con noi dal 25/03/2013
    Residenza: La Spezia
    Età : 54
    Messaggi: 16,719

    Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Benvenuto!!! Hai detto bene "non sarà bellissima"

  4. #4
    L'avatar di Piadeina

    Con noi dal 23/04/2013
    Residenza: Modena
    Età : 46
    Messaggi: 653

    Italy
     Piadeina non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair
    Blu carismatico

    Predefinito


    ...mi spiace ma la 500L living è veramente sgraziata!
    Il DSG che io sappia non è a secco ma bensì ha l'olio ed ogni tot di km va effettuato il tagliando.

  5. #5

    Con noi dal 24/10/2012
    Residenza: Padova
    Età : 53
    Messaggi: 2,914

    Italy
     gianluca r non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ 500c Rock
    Grigio Sfrenato

    Predefinito

    Benvenuto!!
    A mio parere puramente personale preferisco la octavia , cambio motore, spazio ( baule record oltre 600 litri ) linea,scusa ma non trovo punti a favore della 500l

  6. #6
    L'avatar di Max_L

    Con noi dal 25/03/2013
    Residenza: La Spezia
    Età : 54
    Messaggi: 16,719

    Italy
     Max_L non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ 595 Competizione C
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    Quoto Gianluca!!!

  7. #7
    L'avatar di Dario69

    Con noi dal 27/09/2011
    Provincia: Rovigo
    Età : 55
    Messaggi: 26,516

    Italy
     Dario69 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Ciao, Ben Arrivatooooooooooooooooooooooooo !!
    Le oooooooooooo sono la lunghezza della coda della living........Prendi la L se proprio devi......
    "Coming soon: Fiat 500 X Cross Plus 1.6 Mjt"
    Bisogna sempre perdonare i propri nemici. Niente li infastidisce di più.

  8. #8
    L'avatar di baronebirra

    Con noi dal 24/09/2013
    Residenza: Saronno
    Provincia: Varese
    Messaggi: 4

    Italy
     baronebirra non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Piadeina Visualizza il messaggio

    ...mi spiace ma la 500L living è veramente sgraziata!
    Il DSG che io sappia non è a secco ma bensì ha l'olio ed ogni tot di km va effettuato il tagliando.
    Concordo sulla valutazione estetica ma al momento devo essere pragmatico e privilegiare altri aspetti "più pratici che estetici"...

    Il DSG6 (a 6 rapporti) è il "vecchio" ed ottimo (per resa ed affidabilità) DSG con frizioni a bagno d'olio che veniva montato fino ad un paio d'anni fa e richiedeva il cambio integrale dell'olio ogni 60.000 km; oggi "resiste" solo sui motori con più di 250nm di coppia, mentre sui motori fino a tale soglia (tra cui il 1.6 TDI-CR 77KW 250nm/1500rpm) viene ora montato il DSG7 (a 7 rapporti) con frizioni a secco. Nei prossimi mesi anche i restanti modelli che attualmente montano il DSG6 verranno equipaggiati con una versione irrobustita del DSG7 a secco ed il cambio con frizioni a bagno d'olio andrà definitivamente in pensione.

    Il problema è che il DSG7 ha mostrato da subito numerosi problemi di resa ed affidabilità, che VW non ha voluto/saputo affrontare e risolvere per tempo, con notevole insoddisfazione dei clienti (la sostituzione del cambio fuori garanzia costa la bellezza di 3000 euro!): provate a digitare "DSG7 problemi" su Google...

  9. #9
    L'avatar di baronebirra

    Con noi dal 24/09/2013
    Residenza: Saronno
    Provincia: Varese
    Messaggi: 4

    Italy
     baronebirra non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gianluca r Visualizza il messaggio
    Benvenuto!!
    A mio parere puramente personale preferisco la octavia , cambio motore, spazio ( baule record oltre 600 litri ) linea,scusa ma non trovo punti a favore della 500l
    Però, mi devo ricredere: nonostante il forum sia dedicato alla 500, vi state dimostrando decisamente imparziali!

    Non intendo darti contro, ti faccio però notare che riguardo motore, cambio e baule la vincente sarebbe la 500: a parità di potenza, il 1.6L Multijet dispone di 320nm/1750rpm di coppia vs 250nm/1500rpm; il cambio (manuale) è a 6 rapporti vs 5 della Skoda ed il baule ha dimensioni comparabili ed è ampiamente sfruttabile anche con oggetti alti (non prenderei i 7 posti) in 31cm in meno di lunghezza della macchina.

    Sulla linea ovviamente concordo con te, sebbene in definitiva la skoda sia semplicemente una sw "classica" come tutte le altre (il che presenta dei vantaggi ma anche degli svantaggi). Le forme della 500L Living mi fanno pensare alla Multipla prima serie, ovvero: auto inguardabile (senza offesa per nessuno) ma con una praticità decisamente oltre alla media... difatti, quando son passato in concessionaria, ci ero andato a vedere il Freemont: una volta là mi son reso conto che (1) la 500L Living è più bella meno brutta dal vivo che in foto e che (2) mette a disposizione più spazio e più soluzioni intelligenti del Freemont stesso, senza esser lunga 4.90mt né pesare 1900kg come il suddetto SUV...

  10. #10
    L'avatar di Cinquino DOC

    Con noi dal 11/04/2012
    Residenza: Trapani
    Età : 51
    Messaggi: 7,889

    Italy
     Cinquino DOC non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Benvenuti (a Te e a tutta la Tua Famiglia) perché no una bella Freemont, col prezzo ci staresti dentro, tra offerte e varie........
    Baciamo le mani......... www.pattinatoritrapanesi.it

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Le chicche della 500L e (probabilmente) dei nuovi veicoli di Fiat Group
    Da _-MrDavid-_ nel forum Discussioni generali
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 02/07/2013, 08:25:42
  2. Sto valutando di acquistare questo...
    Da Sigmatau nel forum I Tamarri
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 18/01/2012, 20:15:39
  3. Ciao a tutti! sn nuova...ho una bellissima 500 ank'io!
    Da babina nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 07/11/2011, 11:28:16
  4. Cinquecentisti ho bisogno di Voi per l'acquisto della mia nuova 500!
    Da RossaSfrontata nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 54
    Ultimo messaggio: 28/07/2010, 21:53:51
  5. Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 29/04/2010, 10:00:22

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi