A 14.000km cominciano i problemi.
Qualcuno, gentilmente, potrebbe controllare il terminale di scarico del proprio TA per verificare la presenza di un eccesso di residui o lo scarico è ancora bello pulito al suo interno?
A 14.000km cominciano i problemi.
Qualcuno, gentilmente, potrebbe controllare il terminale di scarico del proprio TA per verificare la presenza di un eccesso di residui o lo scarico è ancora bello pulito al suo interno?
Buongiorno anche io ho il terminale di scarico all'interno completamente nero di fuligine la mia Ta ha 13000 Km.
Ps.Ho notato che camminando con il tasto eco inserito si sporca ancora di piu'.
si ma alla fine che problemi avete.....sicuri che non rientrate nei richiami delle bobine....anche la mi ha il terminale sporco però non ho problemi di minimo o buchi di potenza....va beh che io giro a gpl.....
sempre e solo bicilindrico
500 twinair, gilera gp800, honda transalp
gasato dal 16/10/2012
ma un po' di nero nello scarico e' solo sintomo di combustione un po' grassa che male non li fa', anzi...
sicuramente non c'entra con il vostro problema, magari e' la nuova gestione elettronica delle valvole aspirazione !! ( twin air motori complessi nella messa a punto )
si, l'auto rientrava nel richiamo delle bobine, sostituite a novembre ma attualmente son state reinstallate le sue originali in quanto quelle nuove avevano generato problemi di mancata accensione.
Il problema è cominciato un paio di settimane fa con la macchina che al minimo traballava vistosamente, con vuoti di potenza tra i 2000 e 3000 rpm.
Abbiamo smontato le bobine e rimesse le vecchie viste le registrazioni di mancata accensione cilindro, e pulito le candele che risultavano parecchio imbrattate.
Provando i gas di scarico con l'analizzatore si evidenziano i valori lambda molto variabili e comunque spesso superiori al valore 1, sopratutto in modalità eco... la miscela non è quindi grassa ma piuttosto magra.
I residui neri sono sinonimo di pessima combustione e anche qui HC (ppm) sono molto ma molto altri, con picchi assurdi che vedo in macchine piuttosto datate. Per fare un paragone, sulla gp 1.4 16v con 130.000km se ben calda lambda su valore perfetto 1 e HC sotto le 20 unità. Anche giocando con l'acceleratore il valore non varia molto.
Sul TA si fatica a rientrare sul valore di tolleranza di norma (+/-0.03 ergo, non sarebbe una revisione da esito positivo) e con hc che toccano punte assurde di 160 ppm... Alla faccia dell'euro5 e delle macchine che inquinano poco.
Potrei fregarmene allegramente se non fosse che il tutto pare legato ai vuoti e ai traballamenti (Sempre sinonimo di combustione pessima)
L'unica cosa che fin ora siamo riusciti a scoprire è che il motore soffre molto di più la "guida a motore imballato" (bassi giri, sotto coppia e eco inserito) della mia compagna che la mia guida più allegrotta.
Chiama il numero verde o segnala con un pm all'utente Fiat Care, che per l'appunto è il servizio clienti Fiat.
A me hanno sostituito un motore intero per le mancate accensioni e strappi in accelerazione
Dove te lo hanno cambiato? Vado anch'io..io ho avuto un mare di problemi ma ancora niente, solo richiamo bobine e aggiornamento iniettori che ora la fanno consumare di più e il problema non è ancora risolto del tutto. Cambiare un intero motore è raro. Come hai fatto a fartelo fare o meglio che problemi aveva il tuo?
Miiiii... speriamo bene!!!
L'ho appena acquistata!!!
Dopo un anno di interventi in garanzia con sostituzione di ricambi pari a 6000 euro circa,hanno deciso di sostituire il motore perche' non capivano il problema gli Ing.di Torino che venivano giu' a controllare la macchina.Il secondo motore andava bene.... il primo continui strappi a caldo,consumi elevatissimi,non si riusciva piu' ad usare.A un mio conoscente stesso problema,anche lui sostituzione motore.